Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturazione Casa E Luce Dal Contatore

Messaggi consigliati

ragazzi meglio fare una domanda stupida che avere un dubbio atroce. devo ristrutturare alcune cose in una casa senza impianto elettrico, quindi prenderò direttamente la luce dal contatore, ma come devo fare? posso direttamente collegare due fili ed una presa al contatore? mi aiutate please

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie della risposta, aspetta, io devo fare un quadretto con:

- salvavita e poi la presa

- magnetotermico e poi la presa

- o tutti e due e poi la presa

e il filo di terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

il salvavita è un differenziale da 0,03A...quindi devi mettere Magnetotermico-Differenziale (unico apparecchio o due distinti) e poi la presa! Il magnetotermico dovrà avere una corrente nominale In di almento 10A o meglio 16A (circa 3kW) la linea minimo un 2,5mmq, meglio 4mmq.

Il filo di terra...se ti è possibile infili un picchetto nel terreno e di derivi la "terra".

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il salvavita è un differenziale da 0,03A...

"SALVAVITA" è il nome commerciale che BTicino ha dato ad un prodotto che dice di avere inventato.

Si tratta dell'insieme di due apparecchi: interruttore differenziale + interruttore magnetotermico; il termine tecnico sarebbe "interruttore magnetotermico e differenziale" ma siccome era lunghissimo, "salvavita" è entrato nel linguaggio comune, come "faac" per automatismo per cancello, "scottex" per carta assorbente da cucina, "scotch" per nastro adesivo trasparente......e tanti altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

"SALVAVITA" è il nome commerciale che BTicino ha dato ad un prodotto che dice di avere inventato.

Si tratta dell'insieme di due apparecchi: interruttore differenziale + interruttore magnetotermico; il termine tecnico sarebbe "interruttore magnetotermico e differenziale" ma siccome era lunghissimo, "salvavita" è entrato nel linguaggio comune, come "faac" per automatismo per cancello, "scottex" per carta assorbente da cucina, "scotch" per nastro adesivo trasparente......e tanti altri!

:thumb_yello::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dado, siccome devo fare il quadro generale dell'impianto, con salvavita e MT da 10A e da 16A, lo faccio subito e lo monto volante per adesso.

come ti dicevo per il filo di terra che posso fare, mi trovo in città al secondo piano :). abbiamo da poco ristrutturato la scala condominiale e anche l'impianto elettrico del condominio, quindi a rigor di logica appena davanti alla mia porta di casa non ci sarà la cassetta per i fili di terra?

grazioe

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete ristrutturato la scala condominiale con il relativo impianto elettrico e non è stata predisposta la tubazione e/o scatola per il passaggio dei montanti e dell'impianto di terra...diciamo che è stata fatta una cavolata...spero proprio che ci sia. Inoltre se l'impianto condominiale è stato rifatto, sicuramente ha l'impianto di terra e a quello puoi collegarti con il tuo cavo G/V.

P.S. ricordati che se stai effettuando una ristrutturazione edilizia e un nuovo impianto, quest'ultimo è soggetto al Cap. 37 della CEI 64-8, il quale detta dei requisiti minimi che l'impianto deve possedere, e specifica anche le dotazini minime dei quadri elettrici, per intenderci il classico centralino d'appartamento con salvavita, magentotermico da 10A (luci) e 16A (prese) non è più sufficiente!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

oh cavolo, avevo letto la legge, ma non avevo letto nulla sul centralino.... appena inizio la ristrutturazione vera e proprio vi vengo a fare alcune domande :) grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti