jrc0001 Inserito: 21 febbraio 2013 Segnala Inserito: 21 febbraio 2013 Buongiorno, Avrei bisogno di un vostro aiuto. Vorrei collegare 5 neon ad un interruttore tramite un relè e un dimmer. Chi può' aiutarmi a fare questo? Avevo pensato di utilizzare : 3 neon t5 Lunghezza 1.40 mt circa 2 neon t5 lunghezza 90 cm Reattore uno per i 3 neon ed uno per 2 neon cosa mi consigliate? Io avevo pensato di fare tutto Philips ( scusate se faccio nomi di marche) Poi relè quale prendere? Infine modulo dimmer possibilmente a telecomando avete consigli? L'idea e' quello di avere un unico pulsante di accensione ( serie livinghair bottoni nuovi non basculanti) da qui poi relè e dimmer che comandi i 2 gruppi di neon comandati da i due reattori. In pratica prima clic vorrei si accendesse ll primo gruppo di 3 neon secondo clic tutti e due i gruppi 3 clic solo l gruppo con i due neon e infine spegnimento. Ovviamente quelle che vorrei che il dimmer agisca sulle luce accese in quel momento. È fattibile? È' fattibile questo impianto? Se si come? Potreste aiutarmi a realizzarlo? Grazie mille per l aiuto. P.s. Se esiste una sezione per presentarmi lo farò' presto purtroppo mi sono ridotto all ultimo momento per montare queste luci e ora sono un po' in crisi e di corsa...grazie ancora x l aiuto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 febbraio 2013 Segnala Inserita: 21 febbraio 2013 dimmer su neon? Mah,che io sappia non è possibile ,però non ci metto la mano sul fuoco
Mirko Ceronti Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 Togli la mano Riccardo.... .....!!!!! Non è impossibile, ma è molto poco performante; i tubi al Neon hanno un limite critico di accensione e spegnimento, sotto al quale non si può comunque andare, pena....lo spegnimento totale del tubo a discapito della regolazione lineare. Risultato ? Una ciofeca...!!! Saluti Mirko
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 se ne era parlato in un'altra discussione,ma io non ne ho mai visti e conoscendo le criticità di tubi al fluoro tradizionali,ho sempre dubitato che potesse funzionare in modo decente senza sfarfallii
jrc0001 Inserita: 22 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 (modificato) Quello su cui mi stavo orientando sono i tubi tl5 della Philips con i suoi reattori dicono siano dimmerabili... Comunque dimmer a parte come dovrei fare l impianto? In caso il dimmer. Potrei metterlo dopo ammesso che si possa fare? Modificato: 22 febbraio 2013 da jrc0001
Alessandroni Matteo Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 I sistemi dimmerabili su lampade t5 o elettroniche in genere è una soluziome tecnica attuabile tranquillamente mediante appositi ballast in tecnologia 0/1-10V o con sistema dali. Per il caso tuo va benissimo un sistema 0/1-10V. Basta acquistare reattori appositi e di buona marca. Se poi li associ ai propri sistemi di regolazione (per esempio in knx li riesci a gestire facilmente). Sul fatto che puoi mettere in serie piú lampade con lo stesso reattore mi trova un pó dubbioso. Ma se utilizzi per ogni tubo il suo reattore é meglio. Fondamentale è che alla messa in servizio le prime 50/100 ore di funzionamento le devi fare al 100% per preservare la durata e il buon funzionamento della lampada. Di sicuro con questi sistemi e te lo dico per esperienza diretta allunghi di molto anche la vita operativa della lampada. Saluti, Matteo
jrc0001 Inserita: 23 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2013 Mi puoi consigliare un dimmer? O meglio un ballast se puoi anche con link cosi capisco di cosa stai parlando. ESiste questo ballast con telecomando ?
jrc0001 Inserita: 24 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2013 Ho finalmente trovato il ballast e sono pronto a fare i collegamenti. Attualmente il punto luce e' comandato da tre interruttori. Adesso la mia domanda e' il dimmer posso metterlo dove voglio semplicemente passando 2 fili di collegamento tra il ballast e il dimmer?
jrc0001 Inserita: 25 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2013 Posso collegare ai ballast Philips un unico dimmer in parallelo?
Messaggi consigliati