ronnie81 Inserito: 22 febbraio 2013 Segnala Inserito: 22 febbraio 2013 Buonasera a tutti, scrivo in questa sezione sperando di non sbagliare. Da un paio di giorni sto lavorando ad un impianto per una vasca idromassaggio un pò particolare, tra i vari problemi mi trovo a prendere spesso la scossa quando tocco l'acqua o la rubinetteria. Ho subito pensato ad un componente che mi scariche verso terra, ma dalle misure fatte mi sembra di no:Isolamento Elettrico: solo schede elettroniche >1Giga; tutta la vasca con relativi motori 6Mega;Prova di alta tensione: solo schede elettroniche 9,96mA; tutta la vasca con relativi motori 14,5mA; I dati mi sembrano buoni, però contino a sentire la scossa. La mie domande sono:Cosa si misura di diverso tra l'Isolamento Elettrico e la Prova di alta tensione? Dove lavoro hanno delle macchine della Volta per fare questi test ma non sanno di preciso cosa vanno a misurare, io sono nuovo e non mi piace lavorare senza sapere quello che faccio.Può essere che banalmente ho l'impianto elettrico del capannone che ha una messa a terra che fa schifo? nella vasca ho collegato tutte le terre elettriche su un morsetto dove ho connesso la terra che mi arriva dalla spina, ed ho fatto partire un cavo per la connessione dell'equipotenziale tra la terra elettrica e tutte le parti metalliche accessibili.Può essere che un'eventuale utenza domestica del prodotto finale senta le scosse come le sto sentendo io? Non è che questo faccia saltare il salvavita dell'abitazione ? Scusate la lungaggine ma vorrei fare chiarezza.
Maurizio Colombi Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 (modificato) La vasca idromassaggio, di solito, è in vetroresina e quindi materiale isolante. A prodotto finito, con gli scudi montati, è quasi impossibile che si venga in contatto con parti metalliche. Se tu dici: prendere spesso la scossa quando tocco l'acqua o la rubinetteria non credi che il "disguido" dipenda dalla tubazione di adduzione dell'acqua ? Trovati una terra "buona" , magari diversa da quella dell'impianto, e misura se ci fosse una DDP tra la rubinetteria e la terra! Modificato: 22 febbraio 2013 da Maurizio Colombi
remo williams Inserita: 23 febbraio 2013 Segnala Inserita: 23 febbraio 2013 Potrebbe darsi che la dispersione provenga da un altro impianto elettrico. l impianto idrico è comune ad altre utenze?
ronnie81 Inserita: 23 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2013 Buongiorno, cerco di rispondere ad entrambi:Si la vasca è in vetroresina e le tubature di plastica, ma l'acqua passa per elementi di riscaldamento e pompe che sono comunque metalliche e quindi con una loro connessione all'equipotenziale.L'impianto non è in comune ad altre utenze (a parte i servizi dello stabile) che possano generare dispersione, è utilizzato solo in laboratorio e per questa vasca. Lunedì provo a fare delle verifiche sulla messa a terra dell'impianto, vorrei sapere se ci sono dei test per misurare in modo qualitativo la corrente di dispersione di un impianto.
Pierluigi Borga Inserita: 23 febbraio 2013 Segnala Inserita: 23 febbraio 2013 Ciao visto che parli di impianto non comune e di stabile, presumo ci siano più impianti elettrici o per lo meno condomini o utenti dello stabile, spero vivamente che l'impianto di terra sia unico per tutti ed abbia la più bassa resistenza di terra possibile, quindi controllare la resistenza di terra e l'equipotenzialità anche dei locali tecnici e impianti termoidraulici...
Messaggi consigliati