ciciusx Inserito: 22 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2013 Ciao a tutti,come da oggetto posso predisporre l'infilaggio col conduttore di neutro in previsione di un passaggio (eventuale ed ipotetico) da trifase 220v a trifase 380+N o sono obbligato a rispettare i tre colori canonici finchè c'è la 220v e poi...si vedrà?Stesso discorso valga per il quadro elettrico. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2013 La norma dice chiaramente che in impianti con neutro non distribuito, può utilizzarsi il colore azzurro/blu chiaro per il conduttore di fase. Direi che nel tuo caso ciò è auspicabile, altrimenti cosa fai poi? Vai a rifilare tutto l'impianto perchè hanno distribuito il neutro? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 23 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 Grazie!Potresti darmi qualche riferimento o link dove leggere questo?(attenzione non perchè non creda a ciò che hai detto,ma solo per avere strumenti ufficiali per dimostrarlo ad eventuali contestatori) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ubaldino Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 (modificato) messaggio cancellato Modificato: 1 marzo 2013 da Ubaldino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 2 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2013 Articolo 514.3.2 della CEI 64-8, edizione in vigore. Ce l'hai vero? come tutti gli elettricisti avrai la norma impianti. Se no come puoi fare gli impianti a norma? Spero di non infrangere i diritti di autore se cito per intero l'articolo: 514.3.2 Conduttore di neutro o di punto mediano I conduttori di neutro o di punto mediano devono essere identificati dal colore blu per tutta la loro lunghezza. In assenza del conduttore neutro (o del conduttore mediano) nell’impianto un cavo di colore blu può essere usato come conduttore di fase (Norma CEI EN 60445, articolo 6.2.2). NOTA Per certi tipi di cavi, vedere da 514.3.3 a 514.3.8. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 2 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2013 Io no ho capito il senso della domanda. Se mi cercano un impianto trifase infilo cordicelle nere,grige e marroni e se mi dicono di prevedere la trifase con neutro aggiungerò il blu...ma è più corretto scrivere che consiglieri di passare da subito il neutro(blu) ed userei come sezione quella prevista per la tensione più gravosa...perchè se parliamo di impianti modesti (contenimento dei costi) e parliamo di impianti modesti altrimenti faccio ciò che c'è scritto sul progetto. ... Il blu lo passerei dappertutto perchp quando il cliente dice di prevedere vuol dire che non ha le idee chiare...altrimenti ci sediamo a tavolino e mi descrive passo passo le sue future esigenze... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 2 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2013 Grazie Carlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati