Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Low Cost

Messaggi consigliati

Inserito:

Volendo proporre un sistema domotico (luci, tapparelle, dimmer, videocit, remotizzazione, touch pannel) devo trovare un marchio economico. L'appartamento è composto da 2 camere da letto, wc e zona giorno il tutto su 55m2.

ps ho fatto un corso con crestron, non ho clienti da poterla proporla costa un fottio, è come una ferrari.

• Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

37

• Giuseppe70

35

• nextime

16

• salento.

8

Inserita: (modificato)

Ciao Salento, io ho utilizzato per questa tipologia di impianti domotici eta beta, non siamo a livelli crestron ma sicuramente più abbordabile per piccoli e medi impianti, altrimenti i soliti vimar bticino con i limiti noti

visti i progetti un po' datati, comunque sempre molto affidabili.

MF

Modificato: da sensor7122
Inserita:
ho fatto un corso con crestron, non ho clienti da poterla proporla costa un fottio, è come una ferrari.

si ma solo nel prezzo e oltretutto la Ferrari è Italiana mentre quello no!!... :lol:

se cerchi sul Forum puoi trovare varie discussioni su vari marchi cosi ti puoi fare un idea di cosa utilizzare concretamente prima di perdere altro tempo e denaro..

Inserita:

è da un bel po' che leggo leggo e leggo....

ma una domotica low cost aimè non esiste!

ho trovato la bpt ma i touch pannel costano idem, poi non si può integrare la videocitofonia ... :thumbdown:

oggi ho conosciuto la egodom...pensavo economica, invece come le altre...

mi sa tanto che prendo una kio320 ed utilizzo le in-out per "domotizzare" l'impianto con qualche scenario...

Voi conoscete qualche casa che darebbe il materiale in conto vendita per il proprio show room?

Inserita:
Volendo proporre un sistema domotico (luci, tapparelle, dimmer, videocit, remotizzazione, touch pannel) devo trovare un marchio economico. L'appartamento è composto da 2 camere da letto, wc e zona giorno il tutto su 55m2.

dai un' occhiata al sondaggio per elettricisti, magari trovi qualche marchio che ti interessa contattare SONDAGGIO

Inserita:
ma una domotica low cost

se intendi bassa come prezzo rispetto ad altre è una cosa, se invece intendi di costo bassissimo (quasi da Hobbystica) è tutt'altra cosa chiaramente!

Prova a fare due prezzi di quanto intendi tu come prezzo Low cost?

Inserita:

dovresti darci qualche info in più per poter fare un confronto..

quante luci?

quante tapparelle?

se vuoi proprio spendere poco puoi usare arduino...ma poi li spendi in avvocato per difenderti dal cliente!

se il prodotto è un prodotto professionale ha dei costi credo non solo derivati dall'HW ma anche dai servizi che l'azienda mette a disposizione, quali assistenza, continuità di aggiornamenti ecc...

poi esistono casi particolari con prezzi che fai fatica a giustificare anche con clienti molto facoltosi!

Inserita:

ciao salento!

io non ti posso essere d'aiuto perchè sto approcciando ora la domotica, ma devo rifare l'impianto di un appartamento medie dimensioni (90 m2 abitabili).

Ho chiesto qualche consiglio su alcuni marchi in un altro forum, un installatore mi ha parlato di Kblue. Sul loro sito ho visto che c'è una form da compilare - Richiedi un preventivo - .

Io l'ho appena mandato, vediamo se mi rispondono, se vuoi ti aggiorno!

Inserita:

ciao installatore80, ho dato un'occhiata al catalistino kblue, ma non mi sembra di aver visto prezzi particolarmente bassi, anche applicando uno sconto 50% (??) arrivo a prezzi installatore di altre marche che ho già utilizzato.

rimane da capire la potenzialità/flessibilità del sistema...ma non è questo il topic giusto! ;)

Inserita:

ogni installatore si deve confrontare con un certo tipo di mercato, dato da tanti fattori, ora il mio mercato di riferimento è fatto da clienti che non hanno voglia di spender cifre alte per la domotica.

ora come ora già farlo tradizionale è difficile lavorare... sapete quanto costa un punto presa living international con opere edili qui da me? tra le 35 e le 45€... fate vobis

Inserita:
sapete quanto costa un punto presa living international con opere edili qui da me? tra le 35 e le 45€... fate vobis

infatti con sistemi più flessibili si possono evitare molti punti comando risparmiando cosi bei soldoni che vanno a coprire in parte (o tutto) il costo della parte Domotica

ma questo fa parte del bagaglio personale di chi propone il sistema non è certo cosa standard che si possa basare sulla sola scelta di questo...

primo serve un sistema che lo permetta...

secondo il costo di questo non deve essere alto...

terzo serve un progettista/System Integrator aggiornato alle ultime tecnologie disponibili in fatto di multi-comando economico e funzionale...

(chiaramente parlo sempre di puro impianto elettrico e non dell'uso di IPad/IPhone ecc..)

Inserita:

su internet ed i commerciali parlano del 20% circa in più confronto al tradizionale, si ma il tradizionale fatto nel nord italia!

che bei ricordi, nel 2006 a Trento 85€ a punto presa....li si, anche il 10% in più lo farei pagare l'impianto di domotica...

Inserita:

Salve, se può essere utile porto la mia esperienza sull'argomento.

Giuseppe di Vicenza

Ho studiato per diverso tempo un modo "economico" per portare impianti integrati ( volgarmente chiamati domotica ) all'interno di contesti medio piccoli, insomma alla portata di molti utilizzatori finali.

La scelta è sempra caduta sui classici moduli logici tipo zelio logic o simili, scontrandomi però con troppe problematiche come ad esempio pannelli di comando integrabili anche esteticamente in un contesto abitativo, il numero di ingressi e uscite e altre cose che ora non starò qui ad elencare.

qualche anno fa però mi sono imbattuto su una azienda che produce un prodotto molto interessante e che sposa la mia idea di impianto di questo tipo.

premesso che le caratteristiche che deve avere per le mie idee un impianto integrato in ambito civile medio piccolo sono:

ovviamente prezzo alla portata di "molti"

completa libertà della scelta dei componenti ( pulsanti, sensori, attuatori ecc )

realizzazione con prodotti elettrici di uso comune ( cavi in primis )

ingombri il più ridotti possibili

completa reversibilità in futuro senza stravolgere l'impianto

facilità di intervento per diagnosi guasti senza dover spostare mezza casa o aprire scatole di derivazione a go go ( le donne di casa ringraziano... e anche i loro bei muri spatolati... )

I prodotti di questa azienda rispondevano a tutto quello che cercavo, in pratica produce dei moduli plc studiati per l'automazione domestica e/o commerciale, sono dei moduli che con un ingombro di 4 moduli din offrono 8 ingressi e 8 uscite digitali, 2 ingressi temperatura, 1 ingresso crepuscolare, 1 ingresso TA per controllo carichi, il bello di questi moduli è che ne esiste solamente uno, configurabile a piacimento, ogni modulo può essere configurato per luci,riscaldamento,irrigazione, allarme, controllo carichi, il sistema funziona con bus can open e le uscite in fase di programmazione posso essere remotate.

la mia scelta si è indirizzata per un installazione di tipo centralizzato, un bel quadro da incasso con dimensioni variabili a seconda della grandezza del contesto, ( ma nessuno vieta che i moduli possano essere distribuiti ), in modo da avere il cuore dell'impianto tutto li con tutto a portata di tester...

tali moduli possono essere comandati con pannelli touch da 7" da incassare su classiche scatole PT5, cornice di colore nero o bianco.

i moduli vengono programmati tramite interfaccia proprietaria ( economica ) e un sw ( gratuito ) che non necessita nemmeno di installazione, lo si può aprire anche da una chiavetta usb o scheda di memoria per intenderci, più unico che raro...

i touch invece vengono programmati da una porta ethernet e non necessitano di sw ma di un semplice editor di testo ( quindi zero costi )

il tutto come detto è interfacciato tramite bus can open con semplici cavi ethernet e alimentato a 12 V DC, gli alimentatori vengono forniti da questa ditta ma io ho preferito orientarmi sui prodotti della KERT che a catalogo hanno anche un prodottino interessante che si chiama KCCS ed è in pratica un dispositivo di accoppiamento alimentatore/batteria da usarsi ad esempio per tampone del sistema di allarme con tempo di intervento nullo 0 ms, la batteria ovviamente a scelta tra le classiche al piombo per sistemi di allarme con controllo e protezione della stessa.

io ho usato un alimentatore per i moduli e i relè delle utenze classiche e un altro accoppiato al KCCS e relativa batteria per alimentare solo i componenti del sistema di allarme e un solo touch ( in modo da aver il minimo consumo ).

per i relè delle varie utenze mi sono orientato sui classici finder a zoccolo 10 o 16 A a seconda dell'utenza.

pulsanti classici vimar o ticino o altro a scelta.

sensori allarme i più disparati tra i vecchi e buoni analogici che nel tempo si sono evoluti tantissimo e sono usciti prodotti molto interessanti, oltre ai vari contatti magnetici, e qui per i prezzi e modelli c'è scelta per chiunque.... e massima intercambiabilità. ( un mondo a se )

le sonde per il riscaldamento sone delle classiche NTC da installare in un tappo cieco mediante piccolo foro, lavoro pulito ed esteticamente non invasivo, costo..... fate voi.

crepuscolare a scelta tra i vari che ci sono nel mercato

per inserimento disinserimento allarme io ho usato degli inseritori a transponder della CIA economici e affidabili con chiavette praticamente microscopiche, ma nel mercato esiste di tutto, configurazione zone,settori, cambio password, on off ecc da parte dell'utente si fanno tutte tramite touch con una semplicità unica.

ecco, se avessi la possibilità in futuro di poter avere una casa dove posso decidere l'impianto senza ombra di dubbio me lo farei così, centralizzato e con ampia scelta dei componenti senza dover essere legato ad un marchio piuttosto che ad un altro, con possibilità negli anni a venire di poter cambiare nel caso serva con prodotti similari senza toccare niente se non i moduli e i touch, sempre ovviamente con un occhio al risparmio....

secondo me i pro e contro di questo impianto:

vantaggi:

costi generali dell'impianto ben al di sotto dei marchi conosciuti

centralizzazione di tutto l'impianto in un punto o due o a scelta

scelta infinita della componentistica ( al di fuori di moduli e touch ) con evidenti vantaggi nel caso di sostituzione di un componente fuori produzione...

utilizzo dei normali cavi da installazione

tempi di risposta ai comandi con ritardo nullo

moduli tutti identici configurabili a piacimento con più utenze diverse anche sullo stesso modulo

quantità di in out su un modulo rispetto all'ingombro.

reversibilità anche di una sola utenza.

programmazione del/dei touch con pagine e icone predefinite con scelta del numero e nome delle utenze ( compresi cancelli elettrici ) estrema semplicità di utilizzo, allarme configurabile con zone aree e settori a piacimento, cronotermostato per ogni zona ( sonda ) studiato veramente bene, in una sola schermata si ha davanti tutta la programmazione settimanale.

icone di grandi dimensioni senza intasare l'interfaccia utente.

svantaggi:

meticolosa progettazione della predisposizione dell'impianto per la maggior mole di cavi, ( ricompensata però dal resto a lavoro finito )

idem per il quadro generale

programmazione del touch un po laboriosa e da fare con calma per non incappare in qualche errore, non so se hanno migliorato la cosa,

interfaccia citofono/videocitofono solamente con prodotti analogici ( io l'ho interfacciato con un sistema videocitotelefonico ma non senza qualche effetto collaterale.... meglio un videocitofono a se, il touch può essere comunque interfacciato a 4 telecamere analogiche tramite IP video )

prodotto conosciuto pochissimo e di possibile difficoltà ad essere proposto a clienti non fidelizzati, soprattutto a chi ti dice che "" ma il mio amico ha quello della pubblicità.... ""

nel caso di perdita del cliente un eventuale collega potrebbe trovare difficoltà se non conosce il prodotto ( per molti però mi dicono questo è un vantaggio... no comment )

eventuali architetti, studi tecnici, impresari ecc potrebbero non capirlo anche se in impianti medio piccoli darebbe veramente una mano a tutta la filiera "abitazioni" ( esperienza personale )

P.S. il tutto è gestibile anche tramite iphone ma non so come, l'hanno implementato dopo i lavori che ho seguito ma penso sia gestito tramite browser quindi penso si possa anche su android.

mi scuso per la lungaggine e per qualche termine magari non proprio professionale, avrei piacere se qualcuno ha altre segnalazioni da fare al riguardo e mi rendo disponibile per eventuali info nel limite del tempo che posso, purtroppo è 2 anni che sono fuori dal settore e non ho più avuto contatti con questa azienda, ma a chi serve posso fornire i contatti, nel frattempo ho avuto un incontro con una azienda che mi ha offerto di collaborare che sta per lanciare un prodotto a detta loro molto interessante, non so se la collaborazione si avrà ma sono interessato a vedere questo prodotto, magari poi vedo di fornire qualche info.

Giuseppe

:smile:

Inserita:

ok Giuseppe, ma hai dimenticato di scrivere il nome dell'azienda, contatti... :smile:

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Giuseppe,

grazie per la descrizione, sarei interessato anche io a sapere il nome dell'azienda.

Grazie

G

Inserita:

Ho mandato il contatto in mp a salento ma se non infrango il regolamento li posso mettere anche qui ( nel caso mi scuso con i moderatori e chiedo che li cancellino )

L'azienda si chiama Nardi elettronica, è di San Bonifacio, VR, trovate il loro sito web facilmente con google, avevano anche un sito dedicato al sistema con tanto di elenco installatori ma purtroppo ho visto che da un po di tempo non è più raggiungibile.

L'azienda è specializzata in sistemi custom industriali e non solo, e questo sistema Sebastian è nato qualche anno fa, io ho fatto un paio di realizzazioni ma prima di lasciare l'azienda dove lavoravo ho fatto tempo a vederne in moto solo il più grande realizzato su una villa controllata da 3 touch ( uno è in fase di ampliamento ).

oltre ai touch a colori da 7" in realtà ne hanno anche uno da 3,5" monocromatico da semincasso su scatola 503 che però non offre tutte le possibilità del 7" e cosa che purtroppo non copriva le mie esigenze è la limitazione della distanza di collegamento tra questo touch e il primo modulo disponibile dato dall'utilizzo di una connessione proprietaria su connettore in standard usb, questo touch in realtà è nato anche come configuratore portatile per i moduli che può essere usato in una versione solo interfaccia utente, ma in piccoli impiantini o impieghi limitati come ad esempio impianti di irrigazione può essere interessante, hanno fatto diverse abitazioni e commerciale con questo prodotto tra cui un ristorante e un mobilificio tramite altri installatori e devo dire che la loro idea è molto interessante, purtroppo come ho detto non ho più avuto modo di contattarli e non so le novità dei nuovi sviluppi, so che stavano progettando di estenderlo con anche dei controlli ir con acquisizione segnali in modo da poter comandare anche dei semplici climatizzatori split.

il cablaggio tra i touch e i vari moduli può essere fatto anche con del classico cavo cat5

per chi abita nei paraggi o non troppo lontano potete contattarli e andarli a trovare mentre per chi è troppo lontano dovreste informarvi se hanno dei distributori in zona.

P.S. i moduli visto l'ingombro e il numero di I/O hanno i morsetti per cavi da 0,75, nel mio caso non sono stati un problema in quanto ho centralizzato il tutto a quadro e usato morsettiere.

Sicuramente è un prodotto da vedere perchè spiegarlo a parole non so se può rendere l'idea di quanto possa sposare le esigenze di ognuno, le mie sicuramente, basta un impianto o due per comprenderlo, la prima installazione sono arrivato alla messa in moto senza intoppi calcolando che li dentro per quel che riguarda la componentistica ci avrò messo minimo una ventina di produttori...... vi dà l'idea della semplicità del sistema.

Inserita:

Dimenticavo un'altra particolarità, i touch da 7" hanno anche una porta ethernet che oltre la possibilità di visione di 4 telecamere tramite ip video offrono una eventuale opportunità di comando da pc tramite desktop remoto, funzione che però non ho avuto modo di verificare.

Inserita:

Allora l'azienda l'ho contattata ma non è affatto economica, solo nel momento in cui si effettuano ordini superiori ai 1000 pezzi diviene una domotica come base di impianto elettrico con un piccolo costo aggiuntivo.... mi sa che dovremo aspettare ancora altri 15 anni per avere un costo alla portata di un ampia utenza....

del_user_56966
Inserita:
mi sa che dovremo aspettare ancora altri 15 anni per avere un costo alla portata di un ampia utenza....

mi puoi fare un paragone di cosa intendi per economica?

Inserita:

1000 pezzi ? Ma ti sei presentato come grossista o distributore ? Mi pare alquanto strano, vedo di contattarli anche per sentire se ci sono novita' su eventuali sviluppi hw/sw

Anch'io ho la curiosita' di capire cosa intendi per economico, questo non e' un prodotto pubblicizzato come le marche note, inoltre loro ti forniscono solamente moduli e display, tutto il resto dell'impianto poi ognuno e' libero di configurarlo come crede e con la componentistica che preferisce e avendoli fatti ti posso assicurare che nel costo complessivo dell'impianto la componentistica " logica " e' quella che incide meno....

Inserita:

Leggo solo ora che affermi che bpt ha una domotica che non integra la videocitofonia... ma ne sei proprio sicuro ? Un azienda specializzata in videocitofonia che nel suo sitema domotico non la integra ?

Da quel che ne so hanno terminali con funzione sia videocitofonica che di controllo domotico, cosa che tutti i produttori di videocitofonia han fatto, anzi e' la prima cosa alla quale han dato priorita' di integrazione, mi meraviglierei del contrario, andrebbero contro i propri interessi e prodotti non trovi ?

Inserita:

In soldoni,

quanto costa il modulo logico indicato da Giuseppe70??

Inserita:

allora, ieri sera mi son preso tardi per contattare l'azienda ma ho chiamto un installatore che usa anche lui il sistema, i prezzi sono quelli di 3 anni fa e sembra che stiano implementando le funzionalita' su tablet......non penso sia il caso di inserire prezzi qui sul forum se qualcuno e' interessato posso fornirli in mp sempre se non vado contro all'etica e regolamento del forum.comunque mi risulta alquanto strano la storia dei 1000 pezzi perche' so di una scala sconti in base ai quantitativi ma che non vi era una differenza cosi' netta dal pezzo singolo ai multipli anche perche' si tratta di una azienda non di dimensioni di certi colossi.

ad ogni modo preferisco parlare piu' di questioni tecniche del prodotto che di semplici prezzi anche perche' come gia' descritto il sistema in se e' abbastanza semplice e la componentistica dell'impianto e' a discrezione di chi progetta e installa l'impianto.la particolarita' e le relativa economicita' di questo prodotto deriva proprio da questo....

Inserita:

per ovvi motivi non sono disponibile a lasciare informazioni commerciali a privati appassionati, e penso che possiate capire che questa ma comunque tutte le aziende non hanno il tempo materiale da dedicare a chi non è operatore del settore, al massimo vi potranno fornire il nominativo di qualche installatore.

del_user_56966
Inserita:
per ovvi motivi non sono disponibile a lasciare informazioni commerciali a privati appassionati, e penso che possiate capire che questa ma comunque tutte le aziende non hanno il tempo materiale da dedicare a chi non è operatore del settore, al massimo vi potranno fornire il nominativo di qualche installatore.

non mi risulta ma se tu dici cosi sarà come dici... :blink: