Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Low Cost

Messaggi consigliati

Inserita:

conosci qualche azienda che distribuisce listini con tanto di scontistica e gli spiega tecnicamente il principio e funzionamento del prodotto a chiunque voglia armeggiare con l'impianto del proprio appartamento ? mmh non penso.

• Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

37

• Giuseppe70

35

• nextime

16

• salento.

8

Inserita:

ciao io ho fatto qualche cosa con comelit , ha i suoi limiti ma secondo me ha un buon rapporta qualita' prezzo. Inoltre la programmazione e' abbastanza semplice e intuitiva.

Inserita:

infatti, comelit ha un prodotto interessante con possibilità sia di centralizzato che distribuito o misto, integrabile anche al loro sistema di allarme, la possibilità di costo più abbordabile poi si è realizzata quando hanno integrato nel videocitofono la funzionalità di controllo domotico, all'inizio era possibile solamente tramite display dedicati con costi ben più alti tra componente e licenza software.

l'idea della domotica partendo dalla videocitofonia non sarebbe male, con un attenta predisposizione si può partire dal semplice videocitofono e via via ampliarlo alle esigenze future dell'utente che magari subito non dispone della possibilità economica.

non raggiunge magari tutte le funzionalità di impianti di livello alto ma anche secondo me ha un rapporto prezzo/prestazioni interessante, soprattutto quando parliamo di abitazioni medio piccole dove i costi devono rimanere sotto un certo tetto.

installatore80
Inserita:

ciao a tutti!

Sono stato un paio di settimane fa in sede Kblue.

Io sono nuovo nel settore domotica, non ho di certo la vs. esperienza, ma l'impressione che ho avuto è stata estremamente positiva.

Competenza, completa disponibilità e una showroom favolosa! Mi hanno fatto toccare con mano il prodotto, abbiamo guardato insieme ad un loro tecnico il mio progetto (avevo formulato una richiesta preventivo sul sito) ed il software di programmazione, che ho trovato molto intuitivo.

I prezzi sono nella media e le novità di prodotto in uscita a breve hanno un design veramente accattivante (cosa che non si può dire di Sebastian by Nardi); il sistema sarà inoltre gestibile da webserver.

Giuseppe70, non discuto la funzionalità di Sebastian, per carità, ma le interfacce grafiche sono piuttosto "vecchie". Non so se hanno presentato qualcosa di recente (il sito sebastiandom.it non esiste più!?)

del_user_56966
Inserita:
conosci qualche azienda che distribuisce listini con tanto di scontistica e gli spiega tecnicamente il principio e funzionamento del prodotto a chiunque voglia armeggiare con l'impianto del proprio appartamento ? mmh non penso.

cero che esiste, i prodotti chiaramente hanno prezzi diversi per l'utente privato ma li puoi trovare anche tramite e-commerce,

e tramite la distribuzione di materiale elettrico

e qualche caso pratico di utilizzo c'è anche qui sul forum... :smile:

Ps: esiste anche una versione completamente Open Source ma chiaramente per utilizzare quella un privato dovrebbe essere un grande smanettone.... :lol:

Inserita:

..sul loro sito vedo solo Industriale..possibile?

Inserita:

si, avevano un sito che si chiamava sebastiandom per la parte domotica, era ben fatto e con tanto di elenco installatori, ho avuto comunque conferma che il prodotto c'e' ancora e continua anche il suo sviluppo, la parte grafica sara' anche datata ma nata gia' a suo tempo con una interfaccia intuitiva, senza fronzoli e per questo immediata ed efficace, dopo averne viste diverse io continuo a preferirla rispetto ad altre, l'idea di questo sistema e' vincente, almeno per come concepisco io la domotica in ambienti medio piccoli e con la possibilita' di poter sviluppare l'impianto a piacimento riguardo a tutta la componentistica, loro sono stati bravi a sviluppare nel tempo il prodotto sulle richieste e i suggerimenti degli installatori, di fatto e' l'unica azienda che con un solo tipo di modulo coprono tutte le esigenze installative, dalle luci alle tapparelle o tende o scuri, dalla gestione dei carichi al sistema di allarme, gestione e programmazione riscaldamento, scenari che ad oggi sono pero' impostabili solo dall'installatore con la creazione di icone e attuazioni in fase di programmazione, impianti di irrigazione, tutto con lo stesso modulo programmabile a piacimento, ottima secondo me la scelta delle uscite digitali delegando la gestione dei carichi a rele' esterni, idem per la scelta dell'alimentazione a 12 v che sposa benissimo le esigenze della componentistica relativa al sistema d'allarme, senza vederlo si fa fatica a giudicarlo, per quel che riguarda la semplicita' d'uso vi posso dire questo: mio figlio qundo installavo questi impianti aveva 4/5 anni, e la valigetta dimostrativa che abbiamo fatto per le dimostrazioni dopo avergliela descritta brevemente la gestiva da solo in tutto compreso inserimento e cambio password dell'allarme, in pratica alla pari dei suoi giochi..... non per niente il loro slogan e' la famosa citazione di Henry Ford

Inserita:

non so come mai hanno tolto il sito web,

forse per aggiornamenti ?

la loro carenza ad oggi e' la mancanza di una efficace comunicazione che porti a conoscenza del prodotto,

del_user_56966
Inserita: (modificato)
senza vederlo si fa fatica a giudicarlo,

forse fa fatica uno che non è del mestiere, ti posso assicurare che se esiste un datasheet in 5 minuti

ti posso dire pregi e difetti di qualsiasi prodotto di domotica... ;)

se invece non dovesse esistere il datasheet sono da lasciar perdere, prodotti senza datasheet sono "giocattoli".. magari non hanno neppure la certificazione CE come alcuni

visti non molto tempo fa..

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

idem, la domotica la studio da quando è nata o quasi, e ci vuole poco a giudicare un prodotto quando si ha tutta la documentazione, alla fine comunque per quel che mi riguarda io non apprezzo un solo prodotto, ma diversi a seconda di cosa si vuol far, cosa che noto da sempre invece è che un po tutti quando hanno il prodotto che reputano il migliore vorrebbero proporlo ovunque vadano, che sia l'appartamentino o che sia un centro commerciale, nell'esempio di questo sistema sposa un mio progetto che nasce nel 2002 che va oltre la semplice vendita all'utente finale ma che invece segue una logica di "economia" utile a tutta la filiera del prodotto casa nessuno escluso utente finale compreso, e per il quale sono stato deriso e anche umiliato in un occasione da guru del mercato che però a tutt'oggi sono ad inventarsi le fintepromozioni per poter riempire il giorno dopo, quindi questo non è lo spazio adatto per parlarne, magari in una discussione apposita...

diverso invece quando mi son trovato con contesti di lusso ed esigenze ben diverse come nel caso di hotel da più di 20 stanze e B&B, in quel caso sebbene con questo sistema si fossero proposti ho optato invece per il sistema alberghiero Interel che dai tuoi interventi penso che conosci sicuramente più di me, altro sistema per altro contesto con altre esigenze.

Per assurdo, alla domanda su una gestione delle luci su uno stabilimento lungo 1/2 km non ho avuto dubbi, sistemi come byme o scs e similari senza ombra di dubbio, alchè colleghi che ben sanno l'orticaria che mi viene quando sento parlare di interruttori domotici e ragnetti velenosi :lol: mi han chiesto, Beppe, perchè ? sono riusciti a convertirti ? assolutamente no, in quel contesto con quella esigenza il costo maggiore dei singoli componenti viene ampiamente compensata dalla minore stesura di cavi e costo manodopera, ha i suoi vantaggi e gli svantaggi futuri in un contesto simile sono trascurabili.

Per quel che riguarda questa discussione si, sono certificati ogni singolo componente, che ricordo essere solamente 2, modulo da moltiplicare e programmare a seconda degli I/O necessari e pannello touch, 3 componenti se contiamo il touch monocromatico da 3,5".

In una domanda di domotica low cost mi sento di consigliarlo vivamente, non solo per il costo derivante dai componenti anche per quello relativo allo studio, progetto, predisposizione, stesura e programmazione impianto che a conti fatti è quello che incide maggiormente, quindi più è fatto con intelligenza e meno costerà.

se poi uno vuole un aifooooon al costo di un nokia da 26 euro penso non troverà prodotti se non nei vari x10 e simili che pure non ti tirano certo dietro e non posso nenache definirli sistemi completi.

P.S. il mio progetto nonostante sono fuori mercato da un po non si è fermato e la mia convinzione è che tra non molto la domotica come la intendo io sarà completa. Ho appena trovato un altro "giocattolo" che su un singolo modulo da 9 DIN incorpora la bellezza di 12 ingressi digitali, 2 ingressi analogici, 12 rele da "16" A con incorporato ognuno il suo sensore amperometrico, torta seriale per eventuali espansioni in altri standard, porta ethernet per espansione I/O tramite semplice e aperta rete lan, web server a bordo, programmazione e gestione tramite semplice browser a scelta........

come vedi Home PLC e simili nei contesti che ti ho descritto o abitazioni di un certo livello sono i primi che valuterei in una proposta e lavoro, ma nella massa di abitazioni simil pollaio da 70 mq fino alla villetta singola passando per la casettina a schiera ( penso di aver nominato oltre il 90% del nostro mercato :whistling: ) penso proprio che non abbiamo ancora visto la vera maturità di questi sistemi e in molti cominciano ad accorgersene "cominciano" dove sta il collo di bottiglia, e il settore immobiliare è arrivato ad una competitività che avevo previsto in quel 2002..... chi vende e sa offrire innovazione cresce, chi ancora propone l'impianto anni 60 sventolando false predisposizioni è li alla finestra con le sue casette di carta ancora in vendita..... oggi qualcuno "comincia" a darmi ragione ma il peggio è stato fatto, vedremo il futuro.

Mi scuso per le scritture bibliche ed in una eventuale discussione costruttiva in merito chiederò ai moderatori se è possibile spostare il post nel caso qui pesi troppo come OT

:smile:

del_user_56966
Inserita:

si un solo particolare non è allineato..

penso di aver nominato oltre il 90% del nostro mercato :whistling:

non quello che è ma quello che fu!... :lol:

oggi il mercato è fermo e le domotiche "in serie" non sono sicuramente la maggioranza del mercato,

semmai vince il custom su ville e villette fatte su misura e non con 4 I/O buttati la (le analogiche a che servono in domotica?)

ma semmai servono sempre più sistemi si economici ma che possono soddisfare le esigenze dei vari utenti...

riguardo ai datasheet e alle certificazioni preferisco vederle personalmente che sentirmele raccontare... ;)

Inserita:

Visto che stavamo parlando di "domotica low cost" credo che dovremmo puntare al corretto rapporto qualità/prezzo/prestazioni/apertura.

Il bello del sistema distribuito HomePLC è che prendi i componeti "solo" per quello che ti serve e devi fare.

Anche ammesso che il costo del singolo I/O sia maggiore di un altro sistema, si ammortizza facilmente nella complessità dell'impianto da realizzare dove, per l'appunto, vai ad inserire le risorse di cui hai effettivamente bisogno che, oltre agli I/O digitali ed analogici (che sono solo una parte dell'impianto), prevedono:

- slave dimensioni ridotte per inserimento in scatole tipo "503"

- termoregolatori

- slave multisensore su bus (temperatura, umidità, luxmetri, rilevatori IR, sensori carico elettrico, sensori meteo, ecc)

- controlli accessi (centrali o semplici lettori RFID, tastierini numerici, oltre ad altre particolarità su GSM o telecomandi)

- ricevitori IR per dare comandi al sistema da telecomandi standard di mercato (Logitech, Philips, ecc)

- trasmettitori IR per simulazione telecomandi originali dei vari apparati di mercato

- Master GSM con funzioni particolari

- Master gateway per sistemi illuminotecnici DMX512 e DALI

- Master gateway per integrazione centrali antintrusione (BENTEL, CIA TRADING, ELKRON, EL.MO., HESA, Honeywell, RISCO-Rokonet, SATEL, Tecnoalarm, ecc)

- Master gateway per sistemi terzi (PLC, KNX, HAI, ecc)

- Interfaccia utente non indispensabile e costruibile su tutti gli HMI/SCADA di mercato o con il framework di sistema o ancora con le tecnologie web....

Ripeto: si prende "solo" quello che serve....

è possibile fare un semplice controllo "pompe-livello con alternanza" fino ad impianti di Building Automation comlessi ed estesi con i soliti componenti e la solita tecnologia, altamente "competitiva" :smile:

del_user_56966
Inserita:

si ma non era questo il punto, mi pare di capire che Giuseppe intende quel tipo d'impianti dove c'è solo qualche I/O e poco più

in quel caso serve un prezzo "più abbordabile" quello che invece sottolineavo io era il fatto che più abbordabile non significa comunque che

debbano essere oggetti da Hobbistica, in quel caso è chiaro che il costo può essere inferiore. anche se in realtà sulle riviste specializzate di elettronica

spesso vedo dei lettori RFID che costano di più di articoli industriali...

e ancora il fatto che prima di cercare di esporre un articolo a voce si fa meglio a mettere un link al suo datasheet,

anche perché le esigenze possono essere diverse, e quindi è corretto che ognuno possa valutare il prodotto oltre al solo costo anche in base alla qualità

dell'elettronica proposta, ancora di più se si parla di impianti elettrici, termoregolazione e illuminotecnica che sono le cose più importanti che ci sono nei nostri

impianti e a cui spesso vedo dare valore solo nel momento che ci mancano... :smile:

michelebusiello
Inserita:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anch'io sono alla ricerca di una soluzione per domotizzare l'impianto luci e tapparelle del mio nuovo appartemento in costruzione a prezzi lowcost

Mi sono imbattuto nei kit dell' Atena (easydo)...qualcuno li ha mai sentiti??

I prezzi mi sembrano abbastanza abbordabili...il kit per l'automazione di 4 serrande e 8 punti luce euro 450.

Che ne dite??

Attendo vostri utilissimi consigli. :thumb_yello:

Grazie

Michele

del_user_56966
Inserita:
I prezzi mi sembrano abbastanza abbordabili...il kit per l'automazione di 4 serrande e 8 punti luce euro 450.

per cosi poche risorse (4 x 2 = 8 uscite per le serrande se hanno salita/discesa) e 8 uscite per le luci... dovresti poter spendere anche meno...

c'è anche gli ingressi locali delle serrande oppure non sono previsti?

michelebusiello
Inserita:

Scusami Aleandro ma non sono esperitissimo...cosa intendi con "ingressi locali delle serrande"?

Quale marca mi suggeristi che mi faccia risparmiare? Io vorrei iniziare con domotizzare 5 serrande e 8 punti luce e vorrei qualcosa che sia espandibile.

Dimenticavo...con il sistema easydo c'è anche la possibilità di avere degli scenari preprogrammati tipo: entro/esco/spegni tutte le luci/chiudi tutte le serrande, che poi sono gli scenari di cui per adesso ho bisogno io.

Grazie a tutti

Michele

Inserita:

ecco, l'intervento di michelebusiello dovrebbe almeno farvi riflettere, che cosa cerca l'utente ? che cosa desidera nel proprio impianto, quali le utenze primarie da poter gestire e come ?

aleandro, le domotiche in serie non sono la maggioranza perchè lo si è voluto, perchè non si è seminato al riguardo.....

per gli I/O invece vorrei chiedere, ma in una normale abitazione con che cosa le fate funzionare le cose ? le luci ? il cancello elettrico ? la caldaia e le valvole di zona ? le tapparelle elettriche ? le tende ? l'apertura del cancelletto ? le valvole dell'impianto di irrigazione ?

a meno che non ci sia una nuovissima tecnologia che permette di portare corrente in wireless penso si usino ancora i buoni e vecchi semplici contatti mantenuti o bistabili che siano.

4 semplici I/O buttati li ? ma stiamo parlando di impianto low cost o di aria fritta ? aleandro io un datasheet non so neanche che roba sia, potrebbe anche essere un piatto tipico trentino :lol: ho risposto ai tuoi comprensibili dubbi riguardo certificazioni di prodotto e metti pure in dubbio con un se non vedo non ci credo ? li c'e' un azienda, sono contattabili da chiunque, se proprio uno ha interesse li contatta e come ho fatto io a suo tempo chiedo... ne ho maneggiati di prodotti, ma manuali completi di istruzioni di installazione, schemi elettrici, caratteristiche di ogni componente, certificazioni in vita mia non li ho mai trovati così completi e di facile consultazione.

il rapporto che ho portato di costo rispetto agli I/O disponibili è legato poi anche ad un concetto di ingombro, perchè se in un contesto industriale o commerciale o abitativo di dimensioni notevoli posso decidere di metterci 1 o 3 quadri senza problemi, diverso è il discorso quando si parla di contesti dove ormai non si sa neanche più dove mettere il centralino da 12 moduli.....

qui sto portando l'esempio di un impianto che con 3 ( 3 !! ) moduli da 4DIN ho a disposizione "il cuore" di un sistema che mi permette in un classico appartamento tricamere la completa gestione di:

gestione luci

gestione riscaldamento con zone separate

sistema di allarme completo

controllo carichi

apertura cancello/porta

( poi allargandosi ci sono tutte le altre utenze )

il resto dell'impianto decido di farlo con quello che più mi aggrada tra i numerosissimi prodotti di comune reperibilità e con diverse tecnologie.

i termostati non esistono, ci sono comunissime sonde ntc che tramite un forellino si inseriscono in un tappo cieco, non esiste un modulo apposito per il controllo carichi, c'è l'ingresso apposito nel modulo per il TA, non esiste un modulo apposito per un crepuscolare, c'è già l'apposito ingresso sempre sullo stesso modulo, non esiste un modulo per dimmerare l'eventuale luce del salotto, ci si interfaccia un comunissimo dimmer da incasso relco o simili poi programmando la funzione sul modulo.

insomma qui non scelgo il modulo a seconda di quello che mi serve, ma pittosto ho non un ma "il" modulo che mi permette di fare tutto a seconda di come lo programmo.

io posso tenermi a scaffale in magazzino 1 solo codice, 1 solo prodotto e in quantità basse e la certezza di usarlo sempre !

mi chiama la signora Maria che vuole solo l'impianto di irrigazione ? vado con il modulo 1

mi chiama Giovanni per automatizzargli solo le tende ? vado con il modulo 1

Mi chiama Toni che vorrebbe centralizzare le luci del capannone A con quelle del capannone B li vicino ? vado con il modulo 1

Mi chiama Piero che vuole gestire i carichi per non incorrere a mancanze di corrente sforando i 3 kw ? vado con il modulo 1

Mi chiama mio cugggino che vuol automatizzare le tende, le tapparelle e le luci, vado con il modulo 1 anzi visto che son li gli faccio notare che una volta che abbiamo portato i tubi nei serramenti con 1 altro solo modulo e una manciata di euro in contatti magnetici potrebbe avere non un sistema di allarme in stile banca di credito ma comunque un sistema che nel caso faccia il lavoro sporco, magari anche avvertendolo tramite un sms e sirena che per lo meno induca il vicino a godersi la scena ? speriamo mi regali una chiamata ai carabinieri almeno :lol: e ste tende vediamo di mettergli la sonda meteo che almeno si chiudano da sole ? il modulo ha l'ingresso apposito...

voi parlate dei moduli io sto parlando "del" modulo,voi parlate di dmx dali ecc ecc io parlo di funzioni che sono quelle che interessano la massa, voi parlate di impianti domotici io sto parlando di impianti integrati, con struttura tradizionale ma con una "intelligenza logica".

Low cost......

io non sminuisco come ho spiegato sistemi complessi e magari anche costosi, piuttosto sto cercando di portare tutto questo alla portata di chiunque, quel chiunque che dovrà vivere in un miniappartamento, in un bicamere, in un tricamere e chi ha la fortuna magari in una villetta a schiera, non solo prerogativa di chi ha il villone possa usufruire della quantità abnorme di tecnologie inutilizzate coperte da sempre da lucine colorate e scritte DOMOTICA in bell'evidenza.

non sono qui per fare a gara a chi ce l'ha più lungo ( il bus intendo :lol: )

la dicitura domotica è troppo utilizzata, se ne abusa in tutti i sensi, se ne vuole dare anche una definizione distorta a volte, nella filiera ci si vuol gonfiare il petto per la villa che si è realizzata perdendo di vista il vero scopo della domotica, il perchè è nata, non si conosce nemmeno il significato della parola stessa, chiedete a chiunque : cos'è la domotica ? ci potrei scrivere un libro da tutte quelle che ho sentito.

il mercato non è fu ma piuttosto "è" quello che si è fatto è perso per sempre, ma fermarsi a leccarsi le ferite e fantasticare su cataloghi patinati e pieni di diciture "leader" su ogni pagina non è costruttivo per nessuno della filiera "casa".

il mercato è pronto da un bel pezzo e gli utenti figli di chi viaggiava in 6 con una 127 oggi vanno al supermercato con la golf 5 6 7 e chissà cos'altro, hanno un affare in macchina che gli dice pure se troverà traffico, quando scende dall'auto con la semplice pressione di un tasto chiude l'auto, alza i finestrini e attiva l'antifurto, un solo gesto 3 operazioni, quando è all'interno del supermercato non ha molto tempo e nel suo smartphone da 70 euro ha già tutta la lista fatta da una applicazione fatta ad hoc, quando arriva a casa poi bestemmia perchè non trova il telecomando del portone e diluvia... che bello sarebbe poter avere la possibilità di aprirlo tramite sempre il suo smartphone con una semplice tecnologia che ormai sembra persin obsoleta.....

state costruendo e pensando impianti attorno ad un prodotto, bisogna cominciare a costruirlo attorno alla persona e alle sue reali esigenze il mercato poi si costruirà da solo ma bisogna ora seminarlo, lo costruirà l'utente stesso, quello che va ad acquistare l'iphone 6 per essere o sentirsi "di più" rispetto all'amico che sei mesi prima ha preso il 5, ma c'è qualcuno che ha seminato per poter oggi vendere il 6.

abbiamo tv gigantesche che possono andare in internet ma nessuno si è mai sognato di posare 4 fili in croce che la possano far comunicare. L'utente non cercherà un prodotto "di più" finchè tutti i suoi conoscenti hanno ancora l'impianto copiato da quello della casa della nonna 50 anni fa....

Dico voi ma mi includo, rimanete a guardare pannelli fantascentifici pieni di icone incomprensibili e di giochi di luce che danzano a suon di musica in modo differente a seconda se l'impianto antifurto è spento o acceso e di quanto la vasca da bagno ha il livello dell'acqua, nel frattempo non lamentiamoci se in quel momento da qualche parte c'è un privato ( quello del golf dopo la spesa :lol: ) che è in casa che si sta tracciando i muri da solo e tramite internet sta acquistando la lista componenti per il suo impianto, componenti realizzate da qualche ditta cinese accusata di voler copiare e distruggere mercati ma che guarda caso ha capito cosa vuole il tizio della golf.

io continuerò a prendere da visionario pure un po folle ma va bene così :superlol:

Low cost...... = impianto alla portata di tutti, semplice, versatile, completo, umile ma efficace.

W la domotica :lol:

P.S. simpatica la frase letta qui sul forum da qualche parte, mi ha fatto veramente sorridere perchè riassume tutto quello che ho scritto

""" la domotica è come una scoreggia, piace solo a chi la fa "" :lol: quello che l'ha detta è un mito.

Inserita:

aleandro, io sono uno che aveva la pretesa di portare talmente in serie che l'idea era/è quella di capitare in cantiere "posato" con un centralino già cablato e programmato, con una morsettiera numerata e un foglio impianto dove il mio collaboratore troverà scritto, pulsante cucina nel morsetto 6, luce cucina nel morsetto 7, valvola zona bagno nel morsetto 2, apertura cancelletto nel morsetto 8........

Fantascienza......

come diceva quella pubblicità ? ah si.... "" POTEVAMO STUPIRVI CON EFFETTI SPECIALI "" così abbiamo creato per voi... la domotica !

:lol:

Inserita:

Ma quanto costa quel modulo meraviglioso che fa tutto ancora non l'hai detto.....

del_user_56966
Inserita:

Scusa Giuseppe ma è talmente lungo il tuo discorso che proprio non riesco a leggerlo tutto... :blink:

direi che tu e la parola "sintesi" siete anni luce distanti... :lol:

mi sono fermato qui...

aleandro io un datasheet non so neanche che roba sia

quindi di cosa ragioniamo, ti dicevo sopra che io invece parto da quello per capire se si tratta di un giocattolo, di materiale ben progettato,

di elettronica innovativa ecc...

senza caratteristiche tecniche ben precise si possono fare tanti bei discorsi (magari più brevi.. :lol: ) ma in pratica non si è detto nulla!

il giocattolo è stupendo (per chi non lo conosce a fondo) il prodotto professionale è costoso (per chi non lo sa apprezzare)

il giocattolo professionale e costoso e stupendo ma pur sempre un bel giocattolo... insomma di cosa si parla si può vedere un manuale, una descrizione

due dati caratteristici o quant'altro cosi da potergli dare un giudizio e un valore effettivo, ti ricordo che qui ci sono anche dei tecnici provetti e non solo

utenti alle prime armi... il bello e fantastico lascialo valutare anche a chi questo lavoro lo fa di mestiere da decenni... ;)

Inserita:

sono discorsi che probabilmente in un forum si fatica ad affrontare.

facciamo finta che non ho scritto niente, pazienza,

Inserita:

il mio concetto di low cost l'ho ampiamente descritto

lascio solo un appunto alla domanda sulla certificazione, gia' sul manuale di installazione ci sono due pagine che descrivono a quali norme delle direttive di certificazione CE e' conforme, nel lungo post si voleva portare un concetto che esula da un solo prodotto ma piuttosto da molti similari, ma ne sta nascendo una diatriba inutile.

del_user_56966
Inserita:
gia' sul manuale di installazione ci sono due pagine che descrivono a quali norme delle direttive di certificazione CE

allora c'è un manuale?... nessuna diatriba, se vogliano fare una seria valutazione mettilo online e vediamo di cosa si parla!

Inserita: (modificato)

scusate l'assenza ma per dei motivi non ho potuto scrivere....

x bpt: si il commerciale/tecnico mi dice che abbinato al sistema domotico devo prendere un kit video...

x la nardi: i costi dei componenti è allineata alla concorrenza, se fai ordini nella prima fascia di scontistica...

perchè low cost? perchè la "domotica" DEVE essere il mio standard aziendale di installazioni elettriche residenziali !!!

e con i prezzi che ci sono in giro mi va di lusso se mi accettano i preventivi nei villoni..

ps. sto aspettando gli ultimi 2 listini/scontistica di cui uno è hplc, che penso se ne siano dimenticati...contattati da taaaanto.. mah...

Modificato: da salento.
del_user_56966
Inserita:
ps. sto aspettando gli ultimi 2 listini/scontistica di cui uno è hplc, che penso se ne siano dimenticati...contattati da taaaanto.. mah...

chi sa forse saranno troppo indaffarati... :lol: