Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Tra Vari Piani

Messaggi consigliati

Salve a tutti dopo essermi appasionato e avere risolto molto prblemi leggendo le vostre discussioni oggi chiedo di illuminrmi :-) su wuesta nuova discussione.

Il mio problema è capire come fare a reallizare un impianto elettrico nella stessa casa dislocata su più piani, infatti vorrei sapere come fare i passaggi con i corrugati (di svariate dimensione) per passare da un piano all'altro dato che ci sono le travi.

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua riposta, ma forse non mi sono spiegato bene. Tra un piano e l'altro c'é il solaio e di conseguenza sul perimetro esterno ci sono le travi in orizzontale.

Quindi chiedevo se per passare i corrugati è possibile scalfire le travi e far passare il tutto tra i ferri ovviamente senza tagliarli.

Grazie

Modificato: da mandrakk
Link al commento
Condividi su altri siti

In casi dove non si può fare a meno, si fà così.

Una volta, per una cosa del genere, il mio ex principale, ha avuto una discussione molto accesa con il muratore che era contrario.

Alla fine abbiamo abbandonato quel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

"scalfire" le travi significa manomenttere la struttura portante dell'edificio. E' una cosa da non fare assolutamente.

Strano però ci sarà pure una parete non portante dove poter ricavare io passaggio cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che un piano è interrato, quindi diciamo è tutto cemento armato, ora pensandoci bene al massimo per salire al piano superiore potrei passare per la parete dove vi è la scala che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
potrei passare per la parete dove vi è la scala che ne dite???

Potrebbe essere una buona soluzione.

Ma nella parte interrata non entrano tubi per l'impianto idrico-sanitario? Cos'è una scatola in cemento armato tipo rifugio antiatomico? Con le opportune precauzioni anche le solette (non le travi portanti) in cemento armato possono essere forate.

Link al commento
Condividi su altri siti