Vai al contenuto
PLC Forum

Axolute Con Rele' Relco: Problema

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho fatto fare un impianto tradizionale nel mio appartamento, sfruttando i pulsanti sweetclick abbinati a relè della Relco.

In quasi tutta la casa è ok. Ma ci sono due cose strane...

La prima: in una camera, dove un relè puo essere azionato da tre pulsanti diversi, mi capita spesso di andare a "vuoto", ciè premo il pulsante ma non si accende la luce...e magari si accende al terzo tentativo. Nelle altre stanze al primo colpo accendo la luce.

La seconda: mi è capitato un paio di volte di tornare a casa e trovare la luce in anticamera accesa, e son sicurissimo di averla spenta prima di uscire.

La terza: siccome sfarfallava il neon dello specchio azionato sempre con questi dispositivi, l' elettricista mi ha detto che ha dovuto mettere dei diodi per risolvere, cosi' è stato, ma dal quel momento il led blu nel pulsante rimane sempre acceso. Prima invece era: led acceso luce spenta, led spento luce accesa.

Sono cose facilmente risolvibili senza dover richiamare l elettricista?

Grazie in anticipo.

Inserita:

Per quanto riguarda l'accensione/non accensione nella stanza "magica", potrebbe essere un problema di deviatori/invertitori e relè, mentre per il problema del led c'è un'apposita discussione nel forum che approfondisce in maniera egregia il problema dello "sfarfallio/luce intermittente" :thumbdown: .

saluti

Inserita:

Non ho fatto mettere deviatori/invertitori, ma sono tutti sweetclik, che sono dei pulsanti a corsa ridotta.

Il problema delllo sfarfallio è stato risolto mettendo dei diodi(cosi ha riferito l' elettricista. Ora il problema è che mi rimane il led blu del pulsante sempre acceso, anche quando la luce è accesa.

• 3 months later...
Inserita:

Il Relè è elettronico....?? io ne ho tanti a casa, uno l'ho dovuto sostituire....poiché difettoso di natura...per i pulsanti Axolute a corsa rapida, mi pare che il relé - se del tipo elettronico - abbia una protezione elettronica detta "antirimbalzo", che esclude brevi impulsi di azionamento, e, comunque, vuole una pressione del pulsante che deve avere una determinato tempo di pressione...

Per il Led blu sempre acceso, sicuramente ha adottato il led blu in parallelo alla rete F+N, con la'silio del diodo, il Led, parallelo al pulsante di azionamento del Relè, in pratica in serie al pilotaggio del modulo relè, puo causare problemi di pilotaggio..qualche pressione potrebbe andare a vuoto...

Maurizio Colombi
Inserita:
sicuramente ha adottato il led blu in parallelo alla rete F+N, con la'silio del diodo

Se ha collegato il led direttamente alla rete, cosa ce lo ha messo a fare il diodo (che poi è un condensatore)