saka74 Inserito: 2 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2013 Salve a tutti, avrei necessità di suddividere i kw riportati su bolletta enel tra i due reparti dello stabilimento. La fornitura enel è trifase 15 kv 7 Mw con arrivo in cabina generale. Dalla cabina generale partone due linee che vanno ad alimentare i due reparti ognuno provvisto della sua cabina di trasformazione con all' interno più trasformatori Mt -Bt. La mia idea sarebbe di installare dei contatori su ogni trasformatore su lato Bt in una delle due cabine cosi da trovarmi il consumo totale di un reparto e conoscere poi il consumo dell ' altro reparto per differenza. Ma il mio dubbio è questo : la bolletta enel riporta i kw consumati con fornitura Mt 15 Kv , io invece i contatori li metto sulla Bt ( 400 V , 525 V , 690 V , ecc...) come faccio a calcolare i Kw consumati da ogni reparto ? Spero di esser stato chiaro ... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 14 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2013 I kWh sono kWh sia in BT che in MT. Se riesci a contabilizzare tutto il consumo di un reparto, per differenza dalla bolletta calcoli l'altro. Occhio alle perdite nei trasformatori che, con questo metodo per differenza ti vengono tutte imputate alla cabina sprovvista del tuo contaenergia "privato". Saluti, Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati