Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Sul Contatto Ta Della Caldaia

Falby64

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono un tecnico e sono approdato a questo sito perché mi pare professionale e in grado di darmi una risposta, da tecnici quali siete, che ritengo semplice.

Ho installato una caldaia UNICAL DUA BTFS 28 del 2001. Ultimamente continua ad andare in blocco ed il mio manutentore ha già fatto tutti i controlli possibile (tre interventi), dalle pompe, alla sostituzione di non so quali valvole alla sostituzione delle due schede elettroniche.

Risultato, nulla. Visto che il problema al quale pare sia giunto è che sul contatto TA ci sono delle tensioni che non dovrebbero esserci e che ritiene provengano dal cronotermostato, e visto che non potrà tornare prima della prossima settimana, mi sono permesso di curiosare un po’. Ho staccato i contatti che vanno al cronotermostato in caldaia ed ho misurato direttamente sulla scheda il valore di tensione. Mi da un valore di 38 volt costante di corrente continua. La scheda è una UNICAL 00261054-03 datata 03-10-00. Le mie domande sono queste: se sul contatto TA non deve esserci tensione, perché dalla scheda escono 38 volt? E, come mai il trasformatore indica la tensione di output di 27,5 volt ma io ne leggo 38?

Non voglio sostituirmi al tecnico, ma, quando tornerà, posso fargli questa domanda o è troppo da sprovveduti?

Grazie, Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

che esca tensione dal circuito in questione e' normale.

essa e' generata dalla scheda elettronica e serve per indicare ad essa quando il termostato apre e chiude.

riguardo i valori occorrerebbe avere lo schema della scheda elettronica.

se il trasformatore eroga 28 volt una volta raddrizzata la tensione assume il valore da te' indicato.

occorre sincerarsi che dai fili del termostato una volta staccati dalla morsettiera non arrivino tensioni di nessun genere.