Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Automazione Cancello E Marcatura Ce

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buongiorno, ho fatto installare da un paio di settimane l'automazione ad un cancello manuale (realizzato da un fabbro, "pezzo unico" ma non di pregio) installato circa 7 anni fa, ad anta unica battente. ho scelto una ditta specializzata in automazioni soprattutto per essere sicuro che venissero seguite tutte le norme di sicurezza in materia. alla fine del lavoro ho però realizzato con amarezza che l'installatore ha cercato di "fare il furbo" e sinceramente non mi spiego il perchè (nessuno gli ha chiesto escamotage di qualsiasi tipo ad esempio per risparmiare). la cosa che mi è balzata agli occhi è l'assenza di marcatura CE oltre agli altri dati richiesti dalla norma sulla targhetta apposta sul cancello (che riporta solo il suo nome). non ero fisicamente presente durante l'installazione ma mi hanno riferito che le varie tarature (ad esempio la misurazione della forza antischiacciamento) sono state fatte A MANO (!!!) senza strumenti di misura. presumo che se tanto mi da tanto non sia stato fatto alcun fascicolo tecnico. in ogni caso gli ho esplicitamente richiesto la sostituzione della targhetta con una "a norma" nonchè il rilascio della dichiarazione CE di conformità alle norme relative alle automazioni. l'installatore non ha esplicitamente rifiutato ma è evidente la sua reticenza accampando scuse tipo che anche il cancello manuale avrebbe dovuto essere stato a sua volta marcato dal fabbro (come per sottintendere che lui non è tenuto a certificarlo mancando la certificazione del fabbro) e cose simili. gli ho fatto notare che se lui si è preso l'impegno di motorizzare QUEL cancello significava che non lo riteneva pericoloso e quindi è obbligato a certificare la "macchina cancello automatico" che ha costruito LUI. Vista la situazione però mi viene il dubbio che alla fine l'installazione non sia stata fatta a norma e quindi che indefinitiva il cancello sia "pericoloso".

Nel frattempo gli ho chiesto anche una modifica in modo che sia possibile bloccare il cancello una volta iniziata l'apertura in caso di necessità (adesso fino a che non è completamente aperto non c'è modo di fermarlo; le fotocellule lo bloccano solo in chiusura); per il momento non è ancora venuto a fare questa modifica e intanto vi chiedo: è regolare che la corsa non si possa fermare o già questo è "fuori norma"? nel frattempo il tempo passa, sono già passate due settimane e non so che fare. c'è da dire che ancora non è stato pagato e non lo verrà di certo fino a quando non consegna almeno targhetta a norma e dichiarazione, ma io come utilizzatore mi posso "accontentare" solo di questo o devo pretendere altro? oppure faccio prima a dirgli di riprendersi tutta la sua roba e chiamare qualcun altro? ma anche in questo caso, mi pare intollerabile che un professionista (ribadisco, specializzato in automatismi di serramenti e simili) faccia dei lavori potenzialmente pericolosi confidando nell'ignoranza dei committenti. se dovessi arrivare a questo, vorrei fare anche qualcosa tipo denunciarlo alla camera di commercio o all'organismo (qual è?) tenuto a vigilare sull'osservazione delle norme obbligatorie per legge da parte degli installatori. cosa mi consigliate?

Modificato: da aramini

Inserita: (modificato)

A me sembra che tu cerchi consigli non tecnici,ma pareri di tipo legale. Chiama l'installatore e fagli presente che o certifica il lavoro con regolare fattura,documentazione e libretto di manutenzione o può smontarsi tutto.....Comuque,che io sappia,se la parte meccanica non è certificata dal costruttore e non ha le catene anticaduta,zone franche,rete protettiva,etc,etc..Diventa complicato certificare "la macchina".

Modificato: da fradifog
Inserita: (modificato)

A me non ha detto niente di tutto questo, io gli ho chiesto di motorizzare un cancello manuale e lui NON mi ha detto che per fare un lavoro a norma serviva altro (fra l'altro parlando con un ingegnere esperto di normative CE mi ha detto che i cavetti anticaduta non sono "obbligatori" per legge e la rete casomai serve per i cancelli scorrevoli, non a battente), per me era scontato che lui mi consegnasse un lavoro a norma e se non poteva farlo semplicemente che me lo dicesse prima. Mi risulta anche che la marcatura dei cancelli è obbligatoria dal 1 maggio 2005, quindi i cancelli montati prima non vengono automatizzati?

Qui cercavo non pareri legali ma consigli da chi è del mestiere e magari ha avuto esperienze simili.

Modificato: da aramini