Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Iniziare Ad Usare E Conoscere Home Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Sono un programmatore di plc industriali in particolar modo siemens e avendo appena ristrutturato casa mi vorrei cimentare nel creare un impianto domotico che controllasse luci, temperatura, serrande e sistema di allarme tutto con un solo protocollo e un solo dispositivo.

intanto vi illustro come è costituita la mia casa e come la vorrei controllare:

- 6 tapparelle elettriche

- 11 punti luce

- 2 zone di riscaldamento con temperatura autonoma ma una sola caldaia

- sensori vento e pioggia esterni

- sensori rilevazione gas e allagamento interni

- sensori di movimento e sensori magnetici finestre per sistema di allarme.

La cosa dovrebbe funzionare così grosso modo:

tramite i sensori di temperatura dovrei regolare l'apertura e la chiusura di due valvole che portano l'acqua ai termo e al raggiungimento di entrambe le soglie di temperatura spegnere la caldaia. (solo riscaldamento non acqua)

tramite i sensori di vento e pioggia in accoppiata con i sensori di finestra aperta chiudere le tapparelle quando piove o tira vento se la finestra è aperta.

tramite i sensori sulle finestre e i sensori di movimento impostare un sistema di allarme a due zone una che funzioni solo con i sn finestra quando sono in casa di notte e l'altra in modalità fuori di casa che attivi tutti i sensori sia finestre che movimento.

spegnimento totale luci e accessori vari (tv-videoregistratori) quando esco di casa + chiusura tapparelle.

tramite sensori di allagamento e rilevazione gas chiudere le valvole di acqua e gas.

un controllo da remoto di cosa è acceso e cosa no tramite iphone magari.