Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Iniziare Ad Usare E Conoscere Home Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Sono un programmatore di plc industriali in particolar modo siemens e avendo appena ristrutturato casa mi vorrei cimentare nel creare un impianto domotico che controllasse luci, temperatura, serrande e sistema di allarme tutto con un solo protocollo e un solo dispositivo.

intanto vi illustro come è costituita la mia casa e come la vorrei controllare:

- 6 tapparelle elettriche

- 11 punti luce

- 2 zone di riscaldamento con temperatura autonoma ma una sola caldaia

- sensori vento e pioggia esterni

- sensori rilevazione gas e allagamento interni

- sensori di movimento e sensori magnetici finestre per sistema di allarme.

La cosa dovrebbe funzionare così grosso modo:

tramite i sensori di temperatura dovrei regolare l'apertura e la chiusura di due valvole che portano l'acqua ai termo e al raggiungimento di entrambe le soglie di temperatura spegnere la caldaia. (solo riscaldamento non acqua)

tramite i sensori di vento e pioggia in accoppiata con i sensori di finestra aperta chiudere le tapparelle quando piove o tira vento se la finestra è aperta.

tramite i sensori sulle finestre e i sensori di movimento impostare un sistema di allarme a due zone una che funzioni solo con i sn finestra quando sono in casa di notte e l'altra in modalità fuori di casa che attivi tutti i sensori sia finestre che movimento.

spegnimento totale luci e accessori vari (tv-videoregistratori) quando esco di casa + chiusura tapparelle.

tramite sensori di allagamento e rilevazione gas chiudere le valvole di acqua e gas.

un controllo da remoto di cosa è acceso e cosa no tramite iphone magari.

Più o meno questo è quello che voglio fare tenete conto che sono abituato a programmare un plc siemens in awl e a fare praticamente qualsiasi cosa tramite questo. Mi piacerebbe avere un sistema domotico comparabile in fatto di comandi (sempre se esiste) e non una serie di timer da 1 a 10 con 2-3 if e then.

io da profano ho provato ad informarmi sia qui che in vari altri forum come prima cosa sul bus di comunicazione. ho visto questo X10 che promette di essere aperto e compatibile con una marea di produttori e interfacce. il "PLC" viene collegato alla linea di alimentazione e tramite essa comunica con i dispositivi, inoltre ha anche un secondo bus di comunicazione senza fili che però non ho ben capito se sia sempre x10 oppure no.

ogni dispositivo ha il suo indirizzo ed e comandabile singolarmente non sono riuscito però a scaricare il software per dare un'occhiata a come si programma.

mi piacerebbe avere un input da voi su come vi sembra questa tecnologia e cosa usereste voi per fare un impianto come vi ho descritto.

i componenti che io ho visto sono:

- "plc" CM15Pro marmitech

- centralina allarme compatibile martitech sc9000

- moduli singola-doppia uscita AMM31-32 marmitech

- moduli per input pulsanti TWM4/IMX10 marmitech

- senosri finestre DS90 marmitech

- Sensoti pir MS90 marmitech

- interfaccia di accoppiamento tra bus allarme e bus domotico XM10E marmitech

- per i rilevatori gas, allagamento, crepuscolari, vento non ho trovato niente.

- per le valvole avevo pensato di usare attuatori a comando elettrico tipo belimo e usare un modulo di uscite a rele per comandarle come per una semplice luce.

- i prezzi sono la cosa che mi ha stupito di + abituato a componenti industriali da centinaia e centinaia di euro.

Se qualcuno mi volesse dare la sua opinione o qualche consiglio anche su altri componenti per introdurmi al mondo del domotico glie ne sarei molto grato. se qualcuno mi indirizzasse anche ad un software da scaricare sarebbe magnifico.

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.

Cordiali Saluti

Simone

del_user_56966
Inserita:

se sei abituato a lavorare e sviluppare su PLC che si programmano nei normali standard dell'automazione e vuoi estendere le tue

conoscenze nel settore della Home & Building Automation ci sono vari sistemi e sotto-sistemi, potresti accoppiare un PLC Industriale col Bus KONNEX

oppure usare direttamente un PLC Domotico come HomePLC ma anche utilizzare HomePLC stesso col Bus KNX... e cosi via...

in pratica quello che vuoi fare tu in questi sistemi è solo la base di partenza poi si possono fare molte altre cosette interessanti come implementare

funzioni per l'efficienza energetica anche in linea con le direttive Europee...

per quanto riguarda l'uso dell'X10 in Italia non è consigliato.. anche se per piccole applicazioni dove non vi siano troppi disturbi sulla rete elettrica può funzionare...

Inserita:

Ok l'x10 è da scartare.

Mi sapresti indirizzare su un qualche componente commerciale? vedo che di homeplc ce ne sono tantissimi e vorrei qualcosa di abbastanza diffuso in italia da poter trovare info sui vari forum. mi ero orientato sull'x10 perchè integrava sia sistema di allarme che domotico ed era anche senza fili. C'è qualcosa di analogo su homeplc? mi sapresti indirizzare su una marca?

grazie

del_user_56966
Inserita:

vedo che di homeplc ce ne sono tantissimi e vorrei qualcosa di abbastanza diffuso in italia da poter trovare info sui vari forum.

In che zona?

Sud, centro, nord?

azienda o e-commerce?

Inserita:

Dintorni di modena da privato. comunque mi basta anche qualcosa che si trova in rete, alcune marche di homeplc domotici diffusi da confrontare per le mie esigenze.

grazie ancora

del_user_56966
Inserita:

su modena c'è un distributore perché non chiedi direttamente a loro... cosi ti puoi confrontare anche in modalità live!! :lol:

Inserita:

Avessi il contatto di questo distributore lo farei :-) puoi aiutarmi in questo?

grazie

Inserita:

trovato!!! sbagliavo la ricerca su goggle.

per chi interessato è argoelettronica che distribuisce net building hp a modena.

grazie

posterò il mio lavoro appena ultimato