Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Non Apre Il Circuito Al Contatto Neutro-Terra.

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti cari colleghi,

sono un perito elettrotecnico e volevo porvi un quesito o almeno un chiarimento: abbiamo appena realizzato con i colleghi un impianto di terra TT per civile abitazione e relativa messa a norma di tutto l'impianto.

Alla realizzazione dell'impianto abbiamo impiantato il nostro bel paletto a croce ed abbiamo ottenuto un valore di 124 ohm di resistenza di terra; verificata la relazione per la quale la tensione di contatto deve essere inferiore a 50 Volts e quindi R x I = 124 x 0,03 = 3,7 Volts, quindi ampiamente soddisfatta.

Veniamo al dubbio: solitamente per verificare il funzionamento dei differenziali a volte mi capita di corto-circuitare il neutro con il nodo di terra ed ecco che giustamente (avendo solitamente il neutro 2-3 volts) il differenziale scatta ed apre il circuito, mentre in questo impianto il differenziale non apre assolutamente!

Ora pensavo: la vicinanza della cabina di distribuzione pubblica alla casa dove abbiamo realizzato l'impianto può essere un motivo per avere un neutro completamente a potenziale 0 e quindi non farmi aprire il differenziale?

C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema?

L'impianto è realizzato a regola d'arte ed anche le misurazioni con gli strumenti sono risultate ottime, ma siccome mi piace fare le cose alla perfezione mi piacerebbe capire perchè quel neutro si comporta in maniera diversa da altri.

Saluti, Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Il differenziale interviene quando la differenza di corrente circolante tra fase e neutro (nel caso di linea monofase), supera la soglia prefissata.

Se la soglia di corrente è fissata in 30 mA è necessario che questa soglia venga superata.