Dj_Wolf Inserito: 11 marzo 2013 Segnala Inserito: 11 marzo 2013 Salve a tutti, So che è una domanda un po' così, ma ora come ora mi sfugge la soluzione... La situazione è questa: con 6 interfacce di ingresso ABB (ragnetti US/U 4.2) (totale 24 ingressi), le quali sono collegate a contatti ausiliari per lo stato di salvamotori e dei contatti puliti di termoregolatori, devo segnalare su un unica uscita di un attuatore ABB tipo SA/S 4.16.1 l'intervento di queste protezioni e l'intervento di soglia dei termoregolatori. Ho creato un indirizzo di gruppo dove ho inserito tutti gli oggetti "Commutazione ON/OFF" dei ragnetti e l'unico oggetto "Commutazione ON/OFF" dell'attuatore. La cosa non mi quadra molto perchè a volte l'attuatore, se interviene una protezione, chiude il contatto...a volte no... La cose che mi vengono in mente sono tre: 1. Ho sbagliato completamente la logica 2. Ho impostato male i flag dei dispositivi (Es: sul ragnetto dovrò rimuovere il "flag W" e sull'attuatore dovrò rimuovere il "flag R") 3. Manca completamente la segnalazione di stato dall'attuatore ai ragnetti. Ma in questo caso....devo riportare lo stato del contatto dell'attutore a tutti i ragnetti coinvolti? Mi potete aiutare, per favore? Grazie!! Ciao!
ifachsoftware Inserita: 11 marzo 2013 Segnala Inserita: 11 marzo 2013 Che io sappia per fare questa operazione dovresti lavorare con dei dispositivi konnex che ti mettono a disposizione dei blocchetti elementari (in questo caso Or in quantità pari al numero di contatti che devi mettere in parallelo) e il risultato degli or lo linki sull'indirizzo di gruppo dell'uscita corrispondente alla tua lampadina. Ciao
corrado9 Inserita: 12 marzo 2013 Segnala Inserita: 12 marzo 2013 ciao, conviene comprare un modulo logico knx dove puoi fare delle and e delle or un'altra soluzione potrebbe essere quella di fare il parallelo dei vari contatti , poi usare un ragnetto per fare la segnalazione, o serviti di un piccolo logo, dove hai gli ingressi e fai tutte le logiche che vuoi ,dopo usi il modulo EIB/KNX , oppure usi le sue uscite per collegare dei ragnetti ciao
matteone1 Inserita: 14 marzo 2013 Segnala Inserita: 14 marzo 2013 ...se devi pilotare con piùcontatti Norm aperti e collegati tutti in parallelo una singola uscita ON-Off procedi così:- assicurati che tutti gli ingressi siano settati come sensor edge (fronti di salita) e che a chiusura del contatto inviino 1 e all'apertura 0. Controlla che non siano impostati per invio ciclico di 1/0 tipico dei pulsanti per fare i passo passo. L'aggiornamento di stato non ti serve.- poi controlla sui dispositivi che hai, quasi sempre gli attuatori di uscita mettono giá a disposizione un certo numero di funzioni disponibili senza dover acquistare moduli logici aggiuntivi. Devi creare una funzione AND con tanti ingressi quanti sono i tuoi contatti da monitorare. Setta i parametri della funzione in modo che venga aggiornata ad ogni aggiornamento in ingresso. Crea "n" indirizzi di gruppo quanti sono i tuoi contatti e chiamali es. CNT1, CNT2, CNTn. Questi indirizzi li associ a 2 oggetti: uno dei tuoi contatti ed anche ad un ingresso della tua funzione AND.- per pilotare l' uscita del tuo attuatore crea un indirizzo di gruppo ex. RIS-AND e associalo sia all'uscita dell' attuatore sia al risultato della funzione AND.In questo modo, il tuo attuatore sará pilotato dal risultato della funzione AND.Il motivo per cui devi usare una AND è questo. Per come è strutturato il KNX, cioè ad eventi, se non passi dalla funzione succede che se per esempio il contatto 1 chiude, questo ti manda un ON e attiva l'uscita, se apre manda OFF e la disattiva. Se però mentre il contatto 1 è chiuso, chiude anche il contatto 2 e dopo un certo tempo il contatto 1 riapre ed il contatto 2 rimane chiuso, viene spedito comunque dal contatto 1 un msg di disattivazione all'uscita, la quale si disattiva pur avendo il contatto 2 chiuso.Con la tua parametrizzazione il funzionamento logico non viene eseguito correttamente.comunque se devi fare solo delle logiche ti conviene usare dei PLC per fare queste cose, sono molto più economici e i immediati da programmare. La logica non è il pto forte di KNX... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1
lifespace Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Inserita: 15 marzo 2013 La soluzione proposta da matteone1 è corretta nella sostanza, ma errata per alcuni aspetti:se vuoi fare il modo che la tua uscita segnali l'intervento di almeno 1 dei contatti ausiliari, devi realizzare una porta logica di tipo OR. La porta AND attiverebbe il contatto di uscita solo nel momento in cui TUTTI i contatti di segnalazione siano intervenuti e disattiverebbe la stessa quando anche uno solo degli ingressi inverta lo stato.Una porta logica a così tanti ingressi non è realizzabile direttamente nel dispositivo di uscita. Gli attuatori offrono si la funzione porta logica, ma il numero di segnali in ingresso è solitamente limitato a 2. Esistono in commercio dei "moduli logici" che invece ti permettono di creare semplicemente quanto richiesto. E non costano tanto (€200).Le condizioni di invio dell'uscita della porta logica potrebbero anche essere impostate su "al cambiamento di stato". Hai invece la possibilità di impostare una "interrogazione" degli ingressi all'avvio del modulo logico. Se per qualche motivo il modulo logico dovesse resettarsi (es. caduta tensione bus), al ripristino andrebbe a interrogare i moduli di ingresso per conoscerne lo stato. In questo caso devi abilitare il flag R (lettura) agli ingressi delle interfacce contatti
esteban59 Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Inserita: 15 marzo 2013 Secondo me la soluzione più "sicura", visto che si tratta di stati ed allarmi, è di inserire un sistema PLC (che preveda il gateway KNX e ce ne sono di varie tipologie e prezzi) su cui costruire la logica funzionale ed invii il dato "finito" al sistema KNX, oppure attivi derettamente una uscita. L'unico problema, sempre lato KNX, è gestire l'eventuale traffico dati se molti contatti si attivano contemporaneamente...
lifespace Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Inserita: 15 marzo 2013 L'unico problema, sempre lato KNX, è gestire l'eventuale traffico dati se molti contatti si attivano contemporaneamente... Va bene tutto, ma stiamo parlando di 24 contatti!! Oltretutto, se si attivassero contemporaneamente, KNX sarebbe l'ultimo dei problemi!
matteone1 Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Inserita: 15 marzo 2013 ...scusa per la "cappella" della AND, chiaramente è una OR, somma logica, da fare, sti giorni sono un Pò cotto. Non sono molto d'accordo sul fatto del modulo logico per forza. Nei moduli ZENNIO ci sonoa bordo giá molte funzioni, con8 ingressi ciascuna, se si mettono in cascata, non ci vuole molto ad arrivare a 24 ingressi Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1
lifespace Inserita: 16 marzo 2013 Segnala Inserita: 16 marzo 2013 Vado a dare un'occhiata allo Zennio … il morello in questione?
esteban59 Inserita: 16 marzo 2013 Segnala Inserita: 16 marzo 2013 Va bene tutto, ma stiamo parlando di 24 contatti!! Se fosserro solo quelli non penso sia un problema, ma credo che questi siano all'interno di un impianto dove ci sono altre cose che girano??
Dj_Wolf Inserita: 28 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2013 Ciao! Grazie a tutti per le dritte! Credo che la prossima volta non userò KNX per fare stati e allarmi ma utilizzerò un PLC che poi mi darà il dato "finito" su KNX Ciao e grazie ancora! A presto!
del_user_56966 Inserita: 28 aprile 2013 Segnala Inserita: 28 aprile 2013 Credo che la prossima volta non userò KNX per fare stati e allarmi ma utilizzerò un PLC che poi mi darà il dato "finito" su KNX visto che ci sei arrivato da te, adesso posso commentare (altrimenti rischio di essere ripetitivo.. ) dire che fare logica con un PLC è molto meglio che farla con altri sistemi in genere non è affatto una bestemmia anzi è la regola nell'arte dell'automazione... la soluzione veramente ideale potrebbe essere come quella proposta in questa immagine...
Dj_Wolf Inserita: 2 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie per le Vostre risposte e scusate per il ritardo delle risposta! Dunque, in realtà nell'impianto c'è un modulo logico ABB ABL/S 1.1. Io avevo provato ad utilizzare delle porte logiche OR all'interno dello stesso modulo solo che la porta logica OR non funziona come dovrebbe. Mi spiego meglio: se alla porta logica OR arriva un 1 da qualsasi ingresso (ragnetto), la sua uscita va a "1". Fin qui tutto OK. Se però gli arrivano gli 0 da tutti gli ingressi, l'uscita della porta rimane a 1...e non va a 0, mantenedo l'uscita dell'allarme attiva, benchè tutti i salvamotori non siano imtervenuti. Avete avuto qualche esperienza/problematica simile con le porte ABB? Ciao e grazie!
vigirex Inserita: 26 settembre 2013 Segnala Inserita: 26 settembre 2013 Ciao visto che attivi un'uscita sola non ti conveniva fare un parallelo di tutti i salvamotori? comunque ci sono i moduli logici, io ho usato un gw modulo logico, che è poi merten, per fare i fermi pompa di un condominio. Fa 80 logiche, più che sufficienti per il tuo impianto.
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2013 Segnala Inserita: 26 settembre 2013 visto che attivi un'uscita sola non ti conveniva fare un parallelo di tutti i salvamotori? Semmai una serie dei contatti ausiliari. Il contatto ausiliario di allarme è chiuso quando l'interruttore automatico è chiuso; quando interviene la protezione termica l'interruttore automatico si apre e si apre anche il contatto ausiliario. QUesta è la configurazione normale per gli allarmi, così che in caso di interruzione del circuito o rottura del collegamento si abbia comunque una segnalazione di allarme.
Messaggi consigliati