Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Comunicazione Cpu 314 < - >pc Con Adattatore Mpi-usb


autojac

Messaggi consigliati

salve, intanto mi scuso se dirò inesattezze, in quanto è la prima volta che uso un sistema Siemens.

Devo programmare una cpu 314c-2dp (codice 6es7 314-6CG403-0AB0) senza schede I/O. Ho un Pc Adapter MPI USB della Siemens (codice 6ES7 972-0CB20-0XA0).

Sto provando a scaricare la configurazione hardware utilizzando l'interfaccia MPI, ma non riesco a far comunicare il mio pc con plc. Mi da sempre o "comunicazione disturbata" o "impossibile trovare un altro partner attivo".

Premetto che molto tempo fa ho usato un plc vipa, su cui mi collegavo senza problemi via ethernet.

Ora, molto probabilmente sto sbagliando qualche parametro.

In Imposta interfaccia PC/PG scelgo PCAdapter(MPI) e in proprietà spunto PG/PC come unico master del bus. Indirizzo 0, timeout 30s, velocità 187,5, indirizzo del nodo piu alto 31. Su collegamento locale seleziono USB.

Nella configurazione hw del plc su interfaccia ho tipo: MPI, indirizzo 2, collegata si. Nelle proprietà della rete c'è indirizzo del nodo piu alta 31 e velocità 187,5.

Mi pare di aver scritto tutto..

.!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando provo a caricare nell'unità e compare la finestra per indicare l'indirizzo di nodo con cui il pG è collegato all'unità, in indirizzo MPI metto "2". Però su nodi accessibili non mi visualizza niente..

:(

Non escludo che potrebbe anche esserci qualche problema con l'adattatore MPI

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate tutte.. non va con nessuna.. Comincio a pensare che sia veramente l'adattatore. Anche perchè io questo adattatore lo utilizzai con una cpu vipa. Funzionava fino a un certo punto, quando smise di comunicare. Poichè quella cpu aveva anche l'ingresso ethernet e non avevo tempo continuai su quella strada e non mi preoccupai piu di tanto..

Anche se è strano che l'adattatore guasto comunque non mi indichi in qualche modo tramite led che sia effettivamente guasto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

nella parte imposta interfaccia pg/pc entra e usa le impostazioni di default, tieni presente che il pc non può essere nodo 2 inquanto è gia la cpu come nodo 2 il pc di solito lo si mette come nodo 0

prova cosi

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimesso le impostazioni di default.. con indirizzo 0.

L'indirizzo MPI del plc è 2 infatti..

Ma niente.. sempre partner non attivo o qualcosa di simile..

O sto clamorosamente sbagliando qualche parametro.. che però sono veramente pochi.. e ve li ho elencati tutti o è veramente l'adattatore guasto..

:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova, nell'impostazione dell'interfaccia PG/PC, a scegliere "PCAdapter(Auto)" e collegati sia con la porta MPI (prima) che con quella Profibus DP (dopo) del PLC..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto fare una prova anche a un tecnico che lavora con Siemens.. e non c'è stato niente da fare.. mi sa che non rimane cambiare l'adatatore..v :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...