autojac Inserito: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 19 maggio 2011 salve, intanto mi scuso se dirò inesattezze, in quanto è la prima volta che uso un sistema Siemens.Devo programmare una cpu 314c-2dp (codice 6es7 314-6CG403-0AB0) senza schede I/O. Ho un Pc Adapter MPI USB della Siemens (codice 6ES7 972-0CB20-0XA0).Sto provando a scaricare la configurazione hardware utilizzando l'interfaccia MPI, ma non riesco a far comunicare il mio pc con plc. Mi da sempre o "comunicazione disturbata" o "impossibile trovare un altro partner attivo".Premetto che molto tempo fa ho usato un plc vipa, su cui mi collegavo senza problemi via ethernet.Ora, molto probabilmente sto sbagliando qualche parametro.In Imposta interfaccia PC/PG scelgo PCAdapter(MPI) e in proprietà spunto PG/PC come unico master del bus. Indirizzo 0, timeout 30s, velocità 187,5, indirizzo del nodo piu alto 31. Su collegamento locale seleziono USB.Nella configurazione hw del plc su interfaccia ho tipo: MPI, indirizzo 2, collegata si. Nelle proprietà della rete c'è indirizzo del nodo piu alta 31 e velocità 187,5.Mi pare di aver scritto tutto...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
autojac Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 Quando provo a caricare nell'unità e compare la finestra per indicare l'indirizzo di nodo con cui il pG è collegato all'unità, in indirizzo MPI metto "2". Però su nodi accessibili non mi visualizza niente.. Non escludo che potrebbe anche esserci qualche problema con l'adattatore MPI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EGS Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 I led sull'adattatore sono accesi? Hai provato con un'altra porta USB?In genere quell'errore esce quando non hai selezionato la porta corretta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
autojac Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 I led inizialmente sono tutti e tre accesi. Quando provo a scaricare, il led MPI lampeggia velocemente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EGS Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 Quado imposti l'interfaccia PG/PC selezioni USB come collegamento locale.. Ti da altre scelte?Sistema operativo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
autojac Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 no.. mi compare solo una voce, con USB. Uso windows xp sp3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EGS Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 Purtroppo non ho sottomano il PC che uso con quell'adattatore.. Se hai altre porte USB, prova con tutte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
autojac Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 Le ho provate tutte.. non va con nessuna.. Comincio a pensare che sia veramente l'adattatore. Anche perchè io questo adattatore lo utilizzai con una cpu vipa. Funzionava fino a un certo punto, quando smise di comunicare. Poichè quella cpu aveva anche l'ingresso ethernet e non avevo tempo continuai su quella strada e non mi preoccupai piu di tanto..Anche se è strano che l'adattatore guasto comunque non mi indichi in qualche modo tramite led che sia effettivamente guasto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 20 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 nella parte imposta interfaccia pg/pc entra e usa le impostazioni di default, tieni presente che il pc non può essere nodo 2 inquanto è gia la cpu come nodo 2 il pc di solito lo si mette come nodo 0 prova cosi ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EGS Inserita: 20 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 E controlla anche che la porta del PLC alla quale ti colleghi si quella di sinistra.. Non si sa mai.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
autojac Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 Ho rimesso le impostazioni di default.. con indirizzo 0.L'indirizzo MPI del plc è 2 infatti..Ma niente.. sempre partner non attivo o qualcosa di simile..O sto clamorosamente sbagliando qualche parametro.. che però sono veramente pochi.. e ve li ho elencati tutti o è veramente l'adattatore guasto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EGS Inserita: 20 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 Prova, nell'impostazione dell'interfaccia PG/PC, a scegliere "PCAdapter(Auto)" e collegati sia con la porta MPI (prima) che con quella Profibus DP (dopo) del PLC.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
autojac Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 provato.. non va... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
autojac Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 Ho fatto fare una prova anche a un tecnico che lavora con Siemens.. e non c'è stato niente da fare.. mi sa che non rimane cambiare l'adatatore..v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EGS Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 Hai modo di provare con un altro PC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
autojac Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 si provato con un altro pc.. niente.. non va.. a questo punto ho provato con due pc diversi e due plc diversi (un vipa e un siemens) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
autojac Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 cambiato l'adattatore e funziona tutto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati