ASF Inserito: 6 marzo 2013 Segnala Inserito: 6 marzo 2013 Salve, vorrei fare un sistema/impianto domotico senza usare standard particolari e costosi come il KNX o altri. Mi sapete consigliare qualcosa? Come fare? Da premettere che non ho conoscenze informatiche di programmazione e quindi cercherei qualcosa facile e intuitiva da creare.
del_user_56966 Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 Da premettere che non ho conoscenze informatiche di programmazione e quindi cercherei qualcosa facile e intuitiva da creare. OK, programmazione a codice no di sicuro.. quindi? programmabile graficamente? configurabile da software? configurabile tramite hardware? conosci almeno uno schema elettrico? hai qualche conoscenza della materia?
corrado9 Inserita: 24 marzo 2013 Segnala Inserita: 24 marzo 2013 scusa il ritardo, ma ho visto ora la domanda, sistemi domotici economici......si secondo me e possibile, devi iniziare con l'impianto a bus e gestire le cose indispensabili, luce e riscaldamento, poi puoi sempre ampliare in un secondo momento, lo standard che io preferisco e il knx e aperto e piu aparecchiature comunicano fra loro, e lo espandi quando vuoi (ovviamente si deve pensare alla predisposizione)ti serve però il programma dedicato per programmarlo, se ti interessa la scnheider esce gia nel mercato con dei pachetti già programmati, per un due o tre camere . ciao se ti servono altre info scrivi pure
mastifest Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Inserita: 25 marzo 2013 Mi permetto di intromettermi,buona sera.fino ad ora ho usato il sistema myhome per l'azienda dove lavoravo, azienda che ha licenziato 6 operai che non vi sto a spiegare.ho programmato già dei corsi con Comelit e vimar per conoscere le diverse soluzioni ma Schneider non sapevo che stava producendo apparecchiatura per la domotica, permetto che ho programmato diversi zelio logic e mi sono divertito potresti darmi maggiori informazioni sulla domotica Schneider, grazie
del_user_56966 Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Inserita: 25 marzo 2013 potresti darmi maggiori informazioni sulla domotica Schneider, grazie non è questo l'argomento della richiesta, si andrebbe OFF TOPIC, per regolamento dovresti aprire una tua richiesta col titolo tipo questo "maggiori informazioni sulla domotica Schneider"
pippomoncesi Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Inserita: 25 marzo 2013 Ciao, mi è stato proposto un sistema semplice basato su bus a 3 fili senza obblighi di posa e programmabile con un tastierino numerico. Ci sono soltanto 5 istruzioni basilari che permettono di realizzare comunque un impianto semplice che sono:stato momentaneopasso passosetresetdeviata Ci sono i modulini di ingresso che vanno nelle classiche 503 a 6 / 8 ingressi e le schedine di uscita da 4 / 6 / 8 relè. Ho fatto una prova valutativa per comandare un cancello elettrico da interno casa al cancello stesso dove era stato appena rifatto il cortile ma l'unico tubo che usciva dalla casa verso l'esterno era un 20 mm.... Alla fine ho gestito anche l'illuminazione esterna il tutto con un a schedina a 8 relè. Dopo circa 7 mesi (eravamo circa a settembre dell'anno scorso quando me lo hanno fatto provare) non ho avuto nessun problema di funzionamento. Il cavo bus è un normale FG7 3x1.5 che fortunatamente è passato nel tubo da 20 mm, alla prima scatola in casa sono ripartito con tre fili unipolari da 0.5 mmq mischiati al resto di circuiteria per poi creare 4 punti di apertura a pulsanti e accensione luci esterne nelle varie stanze. Lavoro che se fatto col tradizionale sarebbe stato impossibile visto che la casa è abbastanza "datata". Contento io e più contenti i proprietari per non aver rotto niente!
Messaggi consigliati