Vai al contenuto
PLC Forum

Normative Vigenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

avrei da sottoporvi un quesito sorto durante la progettazione di una piccola macchina utensile che di seguito vado a descrivere

La macchina e' alimentata tramite un piccolo quadro elettrico comprensivo di una protezione generale a fusibili, che viene posizionato ad una distanza di 5 metri dalla stessa; tramite un cavo con connettore mi collego dal quadro di comando ad una scatola di derivazione direttamente montata sulla macchina che raccoglie al suo interno tramite una morsettiera le utenze (fotocellule, sensori ecc) e l'alimentazione 400V, proveninete dal quadro precedentemente descritto, la scatola e' ispezionabile!!

Chiedo se segnalare su questa scatola di derivazione la presenza tensione con adesivi e' sufficiente oppure se, secondo quali articoli normativi specifici, dovrei prendere altri accorgimenti (es. montando un'ulteriore sezionatore sulla scatola di derivazione)

Grazie per la collaborazione

Inserita:

Sulla scatola la presenza di adesivi è sicuramente ben accetta, però dalle informazioni che dai è difficile capire , ti chiedo le linee che protezioni hanno a monte ? cosa comandano ( mi riferisco soppratutto a quella a 400 V) ? altra cosa che mi viene da dire leggendo il tuo post, è che spero non usi un cavo unico ed un unico conduttore, perchè non puoi fare un unico cavo con 400 V e ausiliari ( che immagino a 24 V) .

Altra info la scatola tu dici che è ispezionabile cosa intendi , mi spiego meglio si apre con una chiave specifica ad esempio quella con foro triangolare? si apre tramite viti o bulloni ? oppure chiunque la può apreire ( senza l'auilio di chiavi o giraviti ) ?

Il mio consiglio se hai dubbi è di avvalerti di un consulente per la sicurezza, che oltre a darti i consigli necessari per la tua applicazione ti fa la valutazione dei rischi adeguata alla tua macchina.