Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Per Trovare Lavoro.

Fede91

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, mi chiamo Federico Leonardi, sono di Genova e mi sono diplomato nel 2010 come Perito Elettrotecnico, avevo intenzione di iscrivermi all'Albo dei Periti ma, sono venuto a conoscenza del fatto che, prima bisogna iscriversi al registro dei Praticanti, fare 18 mesi di praticantato e lavorare presso un Perito/Ingegnere o, comunque sia in uno studio di progettazione di impianti elettrici.

Attualmente svolgo un lavoro che non centra con tutto ciò e il mio obbiettivo in un futuro è diventare perito e progettare impianti elettrici, ma come fare?.

Purtroppo, a causa della mia incompleta conoscenza delle materie di indirizzo, a causa della poca voglia di studiare ed applicarsi durante il triennio (ahimé, solo ora mi rendo conto che era meglio studiare, potessi tornare indietro!),dedico parte il mio tempo dopo il lavoro allo studio/ripasso delle materie come elettrotecnica e impianti.

Il mio problema è il seguente: entrare a lavorare in uno studio di progettazione richiede certe conoscenze e capacità che al momento non penso di avere.

A parere vostro, potrebbe essere d'aiuto maturare un po di esperienza come elettricista da qualche parte? Oppure senza cercare altri lavori, potrebbe servire qualche corso dove insegnano a usare programmi per progettare impianti (ad esempio il CAD potrebbe essere uno?)?? il mio obbiettivo ora è quello di inserire più cose possibili nel mio Curriculum per sperare di essere avvantaggiato sugli altri diplomati recenti visto che comunque sia ho finito la scuola nel 2010 e mi sento un diplomato "vecchio". spero di ricevere un po di consigli da chi ne sa più di me perchè sono un po confuso sul da farsi :wacko: , vi ringrazio anticipatamente, buona serata.

Federico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come vorrei avere la tua data di nascita e le tue domande......... :smile: domande alle quali oggi è abbastanza difficile dare delle risposte, molto difficile.

Diciamo che hai terminato gli studi ma è proprio adesso che ti ritroverai a studiare, in senso buono.

il settore elettrico è senza dubbio il più esteso, variegato, completo che esista sia in bene che in male, io non sono in grado di darti risposte certe ma magari un consiglio si, anzi neanche un consiglio che magari sarebbe pure sbagliato di questi tempi confusi, ecco ti darò la mia visione e idee, potrai farne ciò che vuoi ma quello che ti auguro che possano darti degli spunti.

Nel settore elettrico non ho le competenze ne l'esperienza di molti che trovi in questo ottimo forum, ma ho avuto la fortuna di vivere questo settore a 360° dalla vendita, alla progettazione fino all'installazione, ho respirato a pieni polmoni e gustato ogni minuto delle mie giornate lavorative e se fossi un ventenne che ha studiato e vuole inserirsi in questo mondo infinito non avrei dubbi, cercherei la posizione lavorativa che nel tempo mi possa aprire maggiori opportunità di crescita personale e professionale, manderei curriculum mirati ad aziende grossisti di materiale elettrico, non so nella tua zona ma in Italia ce ne sono a bizzeffe anche di molto importanti, questo ti permette di toccare con mano l'intero panorama del settore, ti permette di entrare a contatto con tutta la filiera, dal produttore, alllo studio tecnico, alle agenzie di rappresentanza, agli architetti, alle industrie, agli enti, agli installatori, al cliente finale, pure nelle chiese potrai sbizzarrirti ( un intero impianto con tubazioni Aldo Bernardi nelle maestosità di una chiesa stringe il cuore a guardarlo una volta terminato, anche sapendo cos'è costato... :P ) potrai avere accesso a una moltitudine di opportunità di studio, dai corsi commerciali, tecnico/commerciali a quelli prettamente tecnici, potrai visitare aziende produttrici sempre disponibili a far conoscere ed insegnare i loro prodotti e spesso non solo i loro soprattutto quando ti offrono l'opportunità di corsi full immersion in software di progettazione di settore non proprietari, avrai l'opportunità di vedere e toccare le problematiche "vere" in cantiere ( non quelle che ti insegnano a scuola ) potrai respirare gli impianti dalla loro prima bozza su un preventivo fino alla loro prima accensione a lavoro finito ( impagabile ), potrai toccare con mano la relazione tra costo e benefici con anche i possibili purtroppo e sempre temuti "" insoluti "", potrai avere accesso a tutta la documentazione dei tanti prodotti in commercio, e pensa a quanti sono...

impiantistica civile e industriale navigando tra serie civili, videocitofonia, sicurezza antintrusione e antincendio, illuminazione stradale, civile, industriale, dalla più semplice a quella a risparmio energetico passando ovviamente per quella di emergenza, la diffusione sonora civile e commerciale, l'automazione meccanica in tutte le sue forme, la telefonia, le reti, l'automazione e impianti industriali in tutte le sue forme, dal plc alla cabina di trasformazione, transitando per la quadristica, poi le energie alternative ecc ecc ecc..... non possiamo dimenticare infine lo studio che permette di integrare in un sol progetto tutto questo ben di Dio, "" la DOMOTICA ""

Insomma, una persona giovane all'inizio della propria vita professionale in questo contesto ha la più ampia panoramica di offerte e opportunità di conoscenza di tutto il settore, con qualche anno di lavoro può farsi le ossa e dedicare tempo allo studio che più gli interessa, sia che voglia chiudersi dentro uno studio tecnico, sia che preferisca mirare ad entrare in colossi come tecnico o commerciale o magari entrambi, le possibilità di farsi notare comunque sono molte.

Le possibilità di entrare in un grossista sono molteplici, dal magazziniere, al banconista, al commerciale interno, al commerciale esterno, all'addetto ufficio tecnico, attenzione solamente ad offerte con P.iva come agente..... turn over piuttosto veloce e 0 garanzie, i contratti e le promesse fatte al venerdì magari davanti ad un buon piatto, al lunedì non valgono più niente, senza contare che in questo settore come in tanti altri la figura dell'agente in realtà è quella di un dipendente che pesa meno....

La figura che più di tutte vorrei essere e che ti auguro di diventare è quella del system integrator, colui che conosce fin nei minimi particolari qualsiasi cosa abbia a che fare con il settore, sia componenti che sw e sa farli magicamente dialogare tra di loro come un maestro gestisce la sua orchestra per poterli poi plasmare attorno alle esigenze del cliente come una calda coperta :lol:

Non farti spaventare da diciture come ing. o Dott. davanti al nome di qualcuno, spesso purtroppo quella sigla ha poco valore tecnico ma è una appendice puramente estetica, altre volte invece potrai incontrare delle vere e proprie menti superiori, nascoste magari dietro ad una corazza apparente alla quale non daresti 1 euro, io li chiamo " i maestri "

Ti auguro di trovare quello che cerchi e una carriera professionale appagante.

P.S. Ad un mio titolare ( ingrosso materiale elettrico ) quando di buon mattino al saluto mi chiedeva: "" come va ? "" io rispondevo sempre, "" bene !!, quando entro qui dentro, mi sento un bambino in un negozio di giocattoli ""

Purtroppo non l'ha mai capita..... :toobad: e oggi dopo 14 ore di lavoro al giorno con passione nel settore mi sto specializzando in progettazione, compilazione, inoltro, consegna e spiegazione di curriculum..... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti una lista di tutti i produttori che conosci e non, puoi trovarli anche nell'elenco espositori delle varie fiere di settore, nelle riviste che puoi trovare presso grossisti ecc.

tieni d'occhio i siti web di queste aziende, spesso se cercano scelgono persone giovani, diplomati e molte hanno la sezione job con le ricerche in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo, nei siti web dei produttori spesso si possono scaricare i manuali tecnici e relativi schemi dei loro prodotti, con o senza registrazione dipende dal produttore, già nei manuali si imparano e conoscono molte cose, poi se vedi che organizzano qualche corso li puoi contattare chiedendo se è possibile parteciparvi, solitamente persone addette ai lavori interessate sono sempre ben accette, ma ti conviene sentirli prima di inviare moduli di iscrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Federico,nulla in contrario sul fatto che tu stia cercando lavoro ma il problema e' che hai fatto la richiesta in un forum che nulla ha a che fare.Qui si discutono solo problemi tecnici.

Esiste il forum annunci per queste comunicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...