guser Inserito: 17 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 17 marzo 2013 Ciao a tutti, questo è il mio primo post.. non sono pratico del forum, spero di essere nella sezione giusta e di non ripetere qualcosa già ampiamente discusso (nel caso mi scuserete, sposterò il messaggio). Vi chiedo aiuto riguardo l'installazione di un nuovo lampadario da parete: dovrà essere posto in un punto non servito dai cavi dell'impianto elettrico, ma fortunatamente, a circa 2 metri da: - semplice interruttore di un'altro lampadario - Presa (che esattamente, si trova sotto l'interruttore menzionato, sulla stessa verticale). Il nuovo lampadario dovrà avere un suo interruttore nelle vicinanze, possibilmente vicino un'ulteriore presa di corrente. So già come "trasportare" fisicamente i fili da uno dei due punti a quello di installazione, ma vi domando da dove mi convenga attingere , se dall'interruttore o dalla presa; Vorrei mi spiegaste come fare i collegamenti dei nuovi prolungamenti con quelli già esistenti. Aggiungo che il mio condominio è abbastanza vecchiotto, e un sacco di lampadari non sono serviti nemmeno dal cavo di messa a terra, che in questo caso servirebbe. Vi ringrazio per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 17 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2013 (modificato) Ciao e benvenuto, sarebbe corretto collegare la linea del nuovo lampadario sulla linea luci se distinta dalla linea prese, con dei fili da 1,5 mmq di sezione, rispettando il blu per il neutro e il giallo verde per la terra, la presa che nomini ha il collegamento di terra ? Se si puoi collegare lì la terra del lampadario. PS la discussione sta bene in impianti elettrici civili. Modificato: 17 marzo 2013 da Pierluigi Borga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati