TecnoTech Inserito: 11 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2013 Ciao, nel mio garage ci sono 2 luci neon che si attivano manualmente con gli appositi pulsanti. Volendo automatizzare il portone, vorrei che quando apro il portone ed entro con la macchina (in orari tra le 19 e le 7 del mattino) in caso di rilevamento movimento si accendano le 2 luci. è possibile fare questa operazione? Mediamente che costo ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2013 secondo me potresti mettere il sensore di movimento e basta, aggiungerci anche il temporizzatore secondo me è uno spreco visto il consumo dei neon. potresti anche far comandare una lampada (o tutte) dall'automatismo del portone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TecnoTech Inserita: 12 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2013 Il temporizzatore mi servirebbe solamente per far accandere le luci quando apro il portone in una determinata fascia oraria (dalle 19 alle 7) e quando poi all'interno non rilevano più presenze, si devono spegnere dopo circa 1 min che non rilevano presenze. ciò è possibile farlo? (mi interessa avere anche la possibilità di accendere le luci manualmente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2013 sì, è psiibile ci sono varie soluzioni e vari costi... potresti semplicemente mettere un sensore di movimento (costo da 7 a 15€) che quando entri accende la luce, potresti collegare un temporizzatore luci scale (sui 30€) in parallelo al motore della saracinesca oppure potresti comprare dei costosi apparecchi modulari della BTicino (come questo --> http://www.kijiji.it/annunci/altro-elettronica/ragusa-annunci-pozzallo/bticino-hc4432-axolute/43128169) che fanno da sensori di movimento e possono essere comandati da pulsanti esterni, e quindi anche dal motere del garage... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TecnoTech Inserita: 12 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2013 Quell'aggeggio della bTicino credo sia eccessivo per me. attualmente in garage ho già 2 pulsanti per accendere/spegnere i 2 punti luce separati. A me basterebbe una soluzione del genere: installare un sensore che quando rileva un movimento (macchina che entra o io che entro dal portoncino in orari compresi fra le 19.00 e le 7.00, gradirei che si accendessero automaticamente i 2 punti luce, e che restino accesi almeno 1min. nonostante non ci siano movimenti, poi si deve spegnere il tutto autonomamente) Inoltre la possibilità di utilizzare autonomamente (come ora) i 2 pulsanti dedicati ai 2 punti luce. Credo che come soluzione vada bene quella che mi hai proposto, cioè sensore di movimento (che rilevi almeno la macchina appena entro in garage, o quando entro io per prendere qualcosa dalla dispensa, per esempio )+ temporizzatore luci scale. Ma il temporizzatore luci scale come lavora? ..ci deve essere un sensore crepuscolare? (..se sì, in garage è praticamente spesso buio, c'è solo una finestra..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 se metti un sensore di movimento come questo (http://italian.alibaba.com/product-gs/motion-sensor-light-swtch-light-sensor-switch-infrared-sensor-switch-513798720.html) non serve il temporizzatore perchè integrato, in genere questi sensori hanno anche una regolazione crepuscolare che ti permette di decidere la luminosità minima a cui accendere le luci; a questo punto mi chiedo, che te ne fai dei pulsanti per accendere manualmente la luce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TecnoTech Inserita: 25 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2014 cavoli non mi ero accorto che eravate andati avanti a scrivere, scusate il mega ritardo, sono ricapitato in questa discussione per caso perchè devo fare questo lavoro in pratica la mia idea è: fuori dal portone del garage mettere un neon (o un'altra lampada che faccia una bella luce fin da subito e dai bassi consumi, ma non so quale), poi ci vorrebbe un sensore movimento all'esterno collegato in automatco ad un temporizzatore che renderà quindi fattibile l'accensione della luce solamente nelle fascia oraria dalle 18 alle 8 e che la luce rimanga accesa max per 2 min.. Inoltre vorrei che a questo sensore sia collegata anche una luce interna al neon del garage. Non saprei che abbinamento fare, qualche consiglio? Ps: questo prodotto suggerito da meM-93 http://italian.alibaba.com/product-gs/motion-sensor-light-swtch-light-sensor-switch-infrared-sensor-switch-513798720.html mi sa che non fa a caso mio perchè permette la sola regolazione dei minuti che si vuole rimanga accesa la luce e la regolazione di quanta luce deve esserci per far si che si attivi il sensore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 25 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2014 renderà quindi fattibile l'accensione della luce solamente nelle fascia oraria dalle 18 alle 8 e che la luce rimanga accesa max per 2 min.. mi sa che non fa a caso mio perchè permette la sola regolazione dei minuti che si vuole rimanga accesa la luce e la regolazione di quanta luce deve esserci per far si che si attivi il sensore. ...ma sono la stessa cosa!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 25 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2014 NON collegare lampade a neon ad interruttori temporizzati, né lampade a risparmio energetico. non risparmi proprio un bel nulla e fai fuori queste lampade in breve tempo, perché non tollerano frequenti cicli di accendi/spegni. se vuoi avere lampade da collegare a sensori di presenza o timer e che facciano una bella luce... metti lampade alogene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati