fiorezzz Inserito: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2011 Salve a tutti Sto utilizzando una CPU315 2dp con Azionamenti sinamics S120 Comando il motore dell'azionamento tramite la funzione di posizionatore Mi chiedevo quando l'azionamento da il segnale di asse in posizione al PLC ..nel senso che stavo cercando un parametro che indichi la tolleranza di posizionamento in modo di anticipare questo segnale rispetto alla quota teorica che devo raggiungere ..devo anticipare di qualche decimo di millimetro (è un normale asse elettrico con relativo motore ..telegramma 110) ho l'impressione che in ogni caso l'azionamento dia il segnale di posizionamento avvenuto solo quando la posizione teorica (relativa al diagramma spazio tempo creato dall'azionamento ) raggiunge la quota impostata ..spero di essere stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 Sei stato chiaro.....prova ad aumentare il valore della finestra di posizione raggiunta, vedrai che il flag lo ricevi in anticipo, anche se il regolatore comunque porta l'asse sul valore impostato.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 Grazie concordo ma quale sarebbe il parametro nr?? ..io utilizzo starter per accedere ai dati azionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 Mi aspettavo almeno che ci provassi a trovare il parametro, magari con la funzione cerca in starter....comunque è il parametro P2544azionamenti\nomeasse\tecnologia\regolazione della posizione\sorveglianza\sorveglianza di pozizionamento/di fermopigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 In effetti avevo già visto questo parametro ..ma la sua descrizione mi rende dubbioso ed il problema è che ora non posso provare fisicamente in quanto non ho l'hardware Il dubbio viene dalla descrizione :Dopo che è trascorso il tempo di sorveglianza di posizionamento (p2545) , viene effettuato un solo controllo per verificare se la differenza tra posizione di riferimento e posizione attuale rientra nella finestra di posizionamento ed eventualmente viene segnalata un'anomalia corrispondente.Valore = 0 --> la sorveglianza di posizionamento è disattivata..questo paramentro sembra + un controllo nel senso che una volta che l'asse ha raggiunto la posizione target attiva un tempo trascorso il quale va a verificare se l'asse è nella finestra del p2544 se non è all'interno di questa finestra viene dato allarme (alla fine è un pm che indica la bontà di taratura e di stabilità dell'asse una volta raggiunta la quota target che si è fermato e che al massimop oscilla nella finestra indicato dal p2544 ) ..ma in ogni caso deve essere raggiunta la posizione target prima che l'azionamento alzi i bit che dicano asse in posizione voluta Tempo fa avevo avuto un problema simile non avevo tempo di andare a fondo alla questine e via PLC leggevo la quota dell'asse quando questa entrava nella tolleranza voluta davo io il consenso che avevo raggiunto la quota senza attendere i segnali via profibus dall'azionamento Voi avete riscontri pratici ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 Ti confermo P2544.Già provato a suo tempo.Forse le spiegazioni Siemens sono un po' fantasiose e birichine, forse io non sono credibile, ma tu prova .....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati