pinco76 Inserito: 12 marzo 2013 Segnala Inserito: 12 marzo 2013 Ciao a tutti, gestisco la manutenzione di diversi impianti fotovoltaici di medie dimensioni,in un di questi impianti non riesco a risolvere un grosso problema,c'e' un discordanza tra l'energia instantanea misurata dal contatore GSE e quella misurata dal contatore Enel. La perdita si aggira intorno al 10%, abbiamo fatto fare dei cotrolli ai rispettivi enti Gse ed Enel, e ci hanno certificato che i loro contatori misurano correttamente l'energia immessa. Un'altra cosa che abbiamo constatato è che l'energia misurata del contatore gse è in linea con quanto misurato dagli inverter, quinti la perdita di energia avviene dalla cabina MT sino al contatore Enel(un tratto di 10 mt circa). L'impianto è di circa 1 MW e la perdita arriva a volte a picchi di 100 kw. Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi.
Elettroplc Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 PS: So che il post è vecchio, ma mi premeva dire la mia comunque. Immagino che la lettura sia eseguita con TA di misura, siamo sicuri della integrità del TA..??
Maurizio Colombi Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 PS: So che il post è vecchio, ma mi premeva dire la mia comunque. .....beh.....hai "riesumato" dei post molto più vecchi.......
Adelino Rossi Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 (modificato) visto che ci siamo: come al solito nessun schema allegato con i due punti misura. vedo cabina mt, non sarà che nel mezzo delle misure c'è un trafo bt/mt? elettroplcl se gli enti hanno certificato le proprie misure significa che i GRUPPI MISURA tutto compreso sono certificati, quindi anche i ta, i tv e tutti gli annessi e connessi. Modificato: 16 agosto 2013 da Adelino Rossi
Elettroplc Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Gli enti certificano per forza i loro apparati......vanno sempre bene...
Adelino Rossi Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 (modificato) Gli enti certificano per forza i loro apparati......vanno sempre bene... classica non risposta conosci nel dettaglio e nella pratica realtà i gruppi misura fiscali bt, mt è at, i materiali, le documentazioni, i collaudi e gli schemi di inserzione ? continua a mancare lo schema unifilare con indicati i punti di inserzione. Modificato: 16 agosto 2013 da Adelino Rossi
Elettroplc Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Sì, concordo...mancano gli schemi....
Livio Migliaresi Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 A volte mi chiedo a cosa servano discussioni senza alcun costrutto!!!
remo williams Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 (modificato) Livio. Spesso e volentieri e' mancanza di personale impegno nel risolvere i problemi. Pra di rivolgersi al forum,un tecnico,che afferma di gestire vari impianti,in gestione,potrebbe tentare di studiare e capire da solo. , Modificato: 16 agosto 2013 da remo williams
Messaggi consigliati