Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico salta

gorello

Messaggi consigliati

Ho una lampada nuova di quelle che hanno 18 braccetti con ognuno dei quali ha una lampadina alogena 12v g4 20w internamente alla lampada c'è un trasformatore toroidale . Ho notato che ogni volta che l'accento lo spunto mi fa saltare il magnetotermico da 10a protezione luci , ma se dopo staccato io insisto a riattaccare il magnetotermico la luce rimane accesa e il magnetotermico non scatta piu , scatta solo nel momento quando è spenta e io l'accendo. Ho provato anche a togliere quasi tutte le lampadine per diminuire il carico ma il problema rimane. Come posso risolvere il problema?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando il trasformatore con uno migliore. :smile:

Chiaramente l'iniziale corrente di magnetizzazione è troppo elevata.

Se la protezione della linea fosse tramite fusibili basterebbe usare fusibili ad intervento ritardato.

Se si trattasse di una partenza motore ti direi di usare un magneto termico per avviamenti gravosi; per una linea luci penso proprio che il problema si risolva con un trasformatore di qualità migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui primari dei trasformatori vanno usati interruttori con curva D con intervento magnetico 10-20 In,oppure curva K 10-14 In, l'interruttore che scatta presumo sia un curva C con soglia di intervento magnetico 5-10 In ,per cui ti consiglio di montare un interruttore da 10A con una di queste due curve.

Ciao.

Elio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto pure io qualche anno fà un problema identico al tuo.

Non trovando gli interruttori che ha consigliato Elio, ho optato per un 16A curva C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovando gli interruttori che ha consigliato Elio, ho optato per un 16A curva C.

Ma la sezione della linea consentiva la termica da 16A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la sezione della linea consentiva la termica da 16A?

Se non erro, per i circuiti luce, non è necessario verificare la protezione per sovraccarico. Ho solo verificato la lunghezza della linea, per vedere se fosse protetta in caso di corto.

In ogni caso, ad essere pignoli, una linea da 1,5mmq in un tubo dedicato, ha una portata almeno uguale a 16A.

P.S. Nel lavoro in oggetto, la dorsale luci è 2,5mmq e la derivazione verso il lampadario da 1,5mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao un tempo alcune tabelle indicavano per un filo da 1,5 mmq portata di 17,5 A, poi c'erano minimo una decina di fattori di riduzione, però considerata l'estensione del circuito luci e le varie utenze connesse e successivi cali di sezione su certi apparecchi sarebbe meglio evitare di arrivare al C 16, meglio un D 10, anzi meglio verificare cosa c'è su questo famigerato lampadario....

Che ne pensi Vincenzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ci sara' un trasformatore toroidale minimo da 400VA,da cui scaturisce l'elevata corrente di

inserzione,è chiaro che per poter misurare queste correnti di cresta bisogna avere una pinza amperometrica dotata di funzione di memorizzazione del picco intorno ai 10msec

(per dirne una io ho una Kyoritsu che dopo oltre 20 anni funziona egregiamente ed è tott'ora in produzione,anche se il prezzo non è proprio abbordabile).

In questi casi per limitare queste correnti esistono dei circuiti softstart gia' belli e pronti e incapsulati della forma di un accenditore, da inserire in serie al lampadario ,uno di questi è il modello SSUN della Relco, questi hanno anche il vantaggio di aumentare

la vita delle lampade che non risentono dello "Stress" di accensione.

Vincenzo,ricordo del lampadario di qualche anno fa ,perchè partecipai anch'io a quella discussione qui sul forum e c'era il medesimo problema.

Ciao

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo,ricordo del lampadario di qualche anno fa ,perchè partecipai anch'io a quella discussione qui sul forum e c'era il medesimo problema.

Ciao Elio, complimenti per la memoria. :thumb_yello:

Effettivamente il problema era identico ed ho risolto come ho detto sopra.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

E' causa della corrente iduttiva immagazzinata, e richiesta dal Trafo a torroide entro l'alimentatore...bizzarra come questione...cambialo...

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao, riapro questo vecchio post per porre una domanda:

Qualcuno sa dove poter reperire il soft starter della relco? il ssun A406990. in provincia di varese nessuno lo ha mai visto e lo conosce, in rete si trova poco e solo pdf, nessun negozio on line che ce l'abbia....

Qualcosa di simile? Ho un lapadario con 2 toroidali e su uno era montato questo ssun che è partito...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non conosco l'apparecchio di cui stai parlando, ma al momento, Relco commercializza questo prodotto che limita la corrente di spunto nei trasformatori ferromagnetici di una certa dimensione.Questo apparecchio, che credo fermamente sia quello di cui stai parlando, lo si trova a banco (al massimo su ordinazione entro pochi giorni) da qualsiasi distributore di materiale elettrico.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta!

Si è proprio quello! Non è neanche riparabile perché è resinato... Purtroppo dai grossisti della mia zona (comoli fogliani etc) non l'ho trovato e non riescono neanche a procurarlo, non è un articolo che gestiscono è stata la loro risposta... Ho trovato un negozio online ma costa più spedirlo che acquistarlo! Mi guardo ancora un po' in giro e poi deciderò. Grazie dell'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti