FabioM Inserito: 15 marzo 2013 Segnala Inserito: 15 marzo 2013 Salve a tutti, approfittando della ristrutturazione sto facendo installare 2 climatizzatori, io pensavo di mettere 2 magnetotermici nel centralino dell'appartamento l'idraulico invece dice che servono anche 2 sezionatori vicino alle macchine esterne, la norma cosa dice? le macchine esterne verranno posizionati in terrazza quindi per accedervi bisogna per forza passare per la casa grazie Fabio
reattore Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Inserita: 15 marzo 2013 ciao allora per proteggere i climatizzatori vanno bene gli interuttoti magnetotermici opportunamente dimensionati se ai degli climatizatori con inverter sarebbe meglio installare dei interruttori diferenziali magnetotermici immuni perche gli inverter potrebbero fare scattare un interruttore magnetotermico normale se vuoi puo mettere un interruttore bipolare uno per Climatizzatore cosi quando non usi i climatizzatori chiudi l interruttori.ciao
Pierluigi Borga Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Inserita: 15 marzo 2013 In genere si preferisce usare un sezionamento visualizzato vicino alla macchina quando c'è il pericolo che durante operazioni di manutenzione o riparazione qualcuno possa richiudere gli interruttori in quadro senza che il malcapitato in terrazza se ne renda conto. Non sarebbe male prevedere due sezionatori vicini alle macchine, se sono lontani dal quadro, però in ambito civile non credo sia obbligatorio. ciao
FabioM Inserita: 15 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2013 Grazie, al fatto che qualcuno potesse riarmare gli interruttori non avevo pensato anche perchè a casa mia il centralino non lo tocca mai nessuno... Un'altra domanda, meglio un magnetotermico o è meglio un magnetotermico differenziale? poi classe di intervento A? Fabio
reattore Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Inserita: 15 marzo 2013 ciao se ai il climatizzatore con l inverter e meglio mettere un diferenziale magnetotermico hpi se lo prendi della bticino o apr dell abb sono immuni ai disturbi se non ai l inverter metti un semplice magnetotermico.ciao
Messaggi consigliati