sblattox Inserito: 20 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2013 Buonasera a tutti. Come da titolo chiedo qualunque tipo di aiuto per cercare di capire quella che, secondo me è un'anomalia. In casa siamo in 3 (2 adulti e 1 neonata). Abitiamo in una casa indipendente di circa 100mq con giardino. Che dire, abbiamo le cose classiche (lavatrice, frigo ecc.). In più 4 pompe di calore (2 inverter 9000, 1 inverter 12000, 1 on/off 9000) + scaldino per il bagno. Abbiamo il pozzo artesiano con pompa sommersa da 1,5 cv appena sostituita della lowara + autoclave da 0,5 cv lowara. Cancello elettrico. Lo scaldabagno è a GPL! Un amico elettricista dice che gli assorbimenti degli ampere fanno pensare che sia tutto ok e nella norma...sigh ma come fa a dire stà cosa con quei consumi! Sono abbastanza disperato, l'ultima bolletta ha sforato gli 800€ di consumi effettivi (niente acconti) e la prossima dai dati enel si prevede ancora più salata... Sono nelle vostre mani per suggerimenti per il fai da te e per chi effettivamente contattare per un controllo davvero professionale. O ancora che azioni da fare e non fare nei confronti dellìEnel. ecc... .! Grazie a tutti anticipatamente per quel che potrete fare. A casa ho una potenza impegnata di 4,5 kwh e il contattore enel puntualmente salta e mi dice che succede perchè ho sforato di oltre il 28/29% la potenza... Ps sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato qualcosa... Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 Beh già 4 pompe di calore, anche se con inverter + uno scaldino in bagno (magari sempre acceso) non mi paiono poco...dovresti guardare sul contatore il consumo istantaneo che hai in un dato momento e poi magari spegnere gradualmente le pompe di calore per vedere come scende l'energia che stai consumando...da lì puoi fare le considerazioni del caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 ma le 4 PDC funzionano assieme e tutto il giorno? direi che il consumo ci sta... io ho avuto 1000 euro di bolletta del gas, magari potessi scaldare solo con le pdc scherzi a parte, se vi riscaldate con i 4 clima direi che ci stanno tutti e che ti convien passare al 6kW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2013 Ma questi consumi sono stati sempre così o sono aumentati ultimamente? Io per esperienza controllerei anche la pompa del pozzo (se sommersa). Mi sono già capitati tre casi di pompe che per problemi vari (due volte per rottura del tubo che va alla pompa sommersa) andavano giorno e notte. Saluti Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2013 Io nel mio impianto di casa, ho installato un bel, anzi due (uno per l'inquilino), un bel Contrel Analizzatore di Rete trifase 3MMmicro...senz auscita digitale, con un YA Abb a guida DIn, programmato con CT calcolato in base ad una lettura effettiva da 0A a 40A (come sappiamo i TA di misura hanno una tolleranza dell'1% dal 25% del valore nominale al 100%), sotto il 25% del valore - es 50A - non garantiscono la linearità della misura, con il CT calcolato in oridne ai dati di targa come ad esempio 5/50), mi posso togliere la soddisfazione di avere tutto, potenza apaprente, attiva, reattiva, cosfì positivo o negativo (capacitivo/induttivo), frequenza rete, contatore kWh. tensione rete a 3 cifre digit. In questo modo non ho sorese nel valutare la potenza assorbita, se è bene disinserire qualcosa, ed il resto..lo consiglio... Comunque, se l'elettricista ha un analizzatore rete, con misure di almento 2 minuti coin carico lineare inserito, tipo un termosifone o un motore elettrico, è possibile valutare la lettura a display Gem (aggiornata ogni 2 minuti, attenzione), e la rilevazione dello strumento. Qulcuno me lo invidia il mio Contrel...mia madre è colei che mi fa semrpe attivare il Gem in distacco, così la posso fermare in tempo...Quoto questa tesi.,.. >>>>Io per esperienza controllerei anche la pompa del pozzo (se sommersa). Mi sono già capitati tre casi di pompe che per problemi vari (due volte per rottura del tubo che va alla pompa sommersa) andavano giorno e notte.>>>> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati