slowdriver Inserito: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2013 Da qualche mese quasi tutte le apparecchiature collegate all'impianto elettrico del mio appartamento, emettono (anche da spente) dei fastidiosi ronzii tipo ultrasuono. Non tutti emettono questi ronzii con la stessa intensità, ma per esempio i PC devo scollegarli dall'impianto elettrico perchè di notte sono veramente fastidiosi (non tutti allo stesso modo), anche le TV e i lettori CD-DVD ronzano tipo ultrasuono....non so più dove cercare per eliminare il problema. Ho provato a scollegare tutto ma proprio tutto ed ho iniziato a riattaccare un PC (da spento) ma ronza da subito (il fischio proviene dall'alimentatore). Abito in un condominio in un quartiere civile lontano da industrie (almeno 1-2 km), a prescindere da dove provenga il disturbo, è possibile inserire un filtro che mi schermi l'impianto al completo? Ho verificato in altri appartamenti del condominio e il problema c'è anche da loro, spero di trovare tramite Voi la soluzione, e spero che non costi un patrimonio. Se vi occorrono altre informazioni chiedete pure, intanto grazie per l'attenzione. Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 ed ho iniziato a riattaccare un PC (da spento) ma ronza da subito (il fischio proviene dall'alimentatore). Sei sicuro che sia veramente spento? Se lo fosse non si accenderebbe semplicemente premendo il solito pulsantino. Se è un desk top l'alimentatore è sempre connesso alla rete, ed il PC è in stand by. Premi il pulsante di accensione e riparte "svegliando" la CPU, alimentando lo HD, carica il programma, etc. Così come il telefonino che quando è spento ha la CPU in "wake" ma può essere "svegliato" da un comando dalla cella, comando a cui risponde senza nemmeno accendere il display. Come i telefoni cellulari che per avere lo spegnimento vero, senza possibilità di tracciamento, bisogna togliere la batteria, anche per la maggior parte degli elettrodomestici per avere la certezza del completo spegnimento bisogna taglaire l'alimentazione da rete. Io per questo motivo alimento televisore, PC, microonde, etc. tramite prese con interruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slowdriver Inserita: 19 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Intendevo dire PC spento con interruttore dell'alimentatore su OFF, comunque resta il fatto che per eliminare questi fischi devo staccare completamente i cavi elettrici dalle apparecchiature (PC-TV-DVD ecc.) o dalle prese dell'impianto....non esiste un filtro che possa fermare eventuali disturbi che si inseriscono nell'impianto elettrico? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Non credo si tratti di disturbi, ma proprio rumorosità dell'alimentatore. Se il rumore si elimina disconnettendolo dalla rete le conclusioni sono evidenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 sembrerebbe che tu riesca a sentire le frequenze ultrasoniche degli alimentatori switching che normalmente sono dell'ordine dei 30Khz. Due sono le cose: o hai un orecchio simile ai cani o questi poveri alimentatori lavorano a frequenza più bassa per compensare un'anomalia della tensione di rete della zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slowdriver Inserita: 19 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Non sono l'unico a percepire questi sibili, sono parecchio evidenti, e comunque provengono da varie apparechiature, TV LED nuovi compresi, ho 4 PC in casa e tutti sibilano, ho sostituito uno/due alimentatori dei PC che avevo recuperato....nulla da fare. Da ciò che mi dite mi rendo conto che questo problema stia accadendo solo a me, e vi garantisco che ho provato a verificare in altri due appartamenti del condominio e anche lì si presentava lo stesso fastidioso ronzio/sibilo/ultrasuono o come volete chiamarlo....mi sa tanto che devo tenermi il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flirting Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Salve, vi scrivo per rassicurarvi sull'origine non-extraterrestre e/o canina dell'utente qui sopra che ha posto il problema dei ronzii. Questo perché vivo nello stesso suo condominio e il simpaticissimo ronzio da lui citato si presenta nella stessa identica maniera nel mio appartamento, vale a dire: - senza un orario preciso - senza intervalli precisi - su vari apparecchi elettrici (quali: pc, tv, microonde, stereo...) Risulta veramente molto fastidioso. Io addirittura sono costretto a staccare direttamente la spina del televisore, prima di andare a dormire, per evitare di passare una notte insonne. Abbiamo anche controllato il voltaggio delle prese nei momenti di apice del suddetto ronzio ma risulta tutto nella norma. Avete altre idee, a parte quelle dei superpoteri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 non è per caso che state vicini ai ripetitori di Radio Maria ?.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slowdriver Inserita: 19 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Grazie per la "simpatica" risposta, speravo di avere un aiuto concreto...se il mio problema ti fa divertire buon per te, a me invece sta assillando da mesi, e credimi non è così divertente come pensi. Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flirting Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 In effetti, si pensava fosse un forum di supporto... Se non si conosce la risposta ad un determinato problema, tanto vale dirlo apertamente Tuttavia... [at]Livio Orsini: tu dici "Se il rumore si elimina disconnettendolo dalla rete le conclusioni sono evidenti."... eh. 'Evidenziaci' la conclusione per favore Non è questione di un alimentatore difettoso o troppo rumoroso, anche perché vorrebbe dire che abbiamo comprato le apparecchiature elettroniche tutte nello stesso posto e tutte provenienti dalla stesso carico difettoso Riesci a trovare un'altra possibile causa? Al momento, come ultima risorsa, stavamo pensando di rivolgerci direttamente all'enel. Ma volevamo sapere se, per caso, v'era un metodo più 'semplice' e meno burocratico di questo. Grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Se non si conosce la risposta ad un determinato problema, tanto vale dirlo apertamente infatti ho fatto solo delle ipotesi,se lo avessi saputo con certezza lo avrei detto. Non credevo che questo sibilo annullasse anche la voglia di scherzarci su con qualche battuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flirting Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Ipotesi quali: udire gli ultrasuoni e avere vicino un ripetitore di radiomaria Un po' più di 'tecnicità' per cortesia... Tuttavia è un bel problema, fidatevi. E sì, può eliminare la voglia di battute Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 (modificato) alimentatori lavorano a frequenza più bassa per compensare un'anomalia della tensione di rete della zona avevo detto anche questo,ma stai tranquillo che non dirò più nulla che possa aumentare il disagio dovuto al sibilo martellante sui timpani. Modificato: 19 marzo 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Eh sì, può eliminare la voglia di battute E questo può essere comprensibile, ma comunque non giustificabile. Fino a prova contraria, ci avete cercato Voi, siete entrati in casa "nostra" (e....perbacco.... siete i benvenuti) ma visto che non si sta discutendo di un malato terminale, ma di un problema antipatico sì, ma pur sempre tecnico, e visto che pure nelle corsie degli ospedali gli infermieri scherzano anche per sdrammatizzare, consentitecelo pure a noi. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flirting Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Tranquillo che avevo letto e avevo infatti riportato che avevamo controllato il voltaggio delle prese ps. rimani sempre a quota 2 su 3 useless comments Ma finiamola qua che è meglio. Grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 non vi viene mente nulla di particolare che risale al periodo in cui son cominciati i disturbi? che so, lavori in cabina, installazione impianto fotovoltaico o altro? secondo me la sola prova di tensione non dice nulla, dovete analizzare con un oscilloscopio la corrente in arrivo dalla rete .... e magari anche la presenza di qualche campo magnetico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flirting Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 purtroppo non ricordiamo una data precisa di inizio del fastidio... Nessuna installazione di pannelli fotovoltaici et similia, nel condominio; E nemmeno ci sono nuovi cantieri nelle vicinanze (avevo letto in giro che può capitare che cantieri in atto possano utilizzare degli inverter non filtrati e provocare dunque disturbi/interferenze/altro nelle abitazioni circostanti). Sfortunatamente non siamo dotati di oscilloscopio e abbiamo avuto anche la sfiga che quando abbiamo chiamato l'elettricista, al momento del suo arrivo, il ronzio si trovasse nel suo periodo 'dormiente', non dando modo al tecnico di verificare il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Sembra che già sapete tutto voi, non accettatando nemmeno un' innoqua battuta, ma Riccardo ti ha consigliato una cosa diversa della tensione alle prese. Tranquillo che avevo letto e avevo infatti riportato che avevamo controllato il voltaggio delle prese alimentatori lavorano a frequenza più bassa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 intanto mettetevi d'accordo sul rumore generato dagli alimentatori: il ronzio è un rumore a frequenza bassa,di solito vicina a quella di rete (50hz),mentre il sibilo è un rumore a frequenza più alta (Khz). Cosa sentite,un sibilo o un ronzio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Flirting e condomino. Attenzione che l'ipotesi di disturbi causati di un ripetitore, o stazione, radio è più tecnica di quanto un profano possa supporre! Prima di adontarsi a sproposito e fare dell'inutile ironia sarebbe più corretto, ed educato, ragionarci sopra. E' un fatto noto che che la vicinanza a trasmettitori radio di elevata potenza porta a notevoli disturbi di vario tipo, oltre che a problemi di salute. La radio nominata da Riccardo è nota per una certa "aggressività" nell'occupazione di canali con l'uso anche di elevate potenze. Comunque le ipotesi possibili non sono molte. Escludendo un fattore psicosomatico rimangono solo eventuali disturbi irradiati da trasmettitori radio o alimentatori di qualità mediocre. Io ripeto che è cosa saggia comunque taglaire completamente l'alimentazione tramite dispositivo elettromeccanico (interuttore). Se anche usando un interruttore sulla rete i disturbi persistono sono chiaramente dovuti a radiazioni su frequenze radio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 (modificato) Livio,forse hanno saputo di quel carico di bacchette magiche che abbiamo ordinato in Cina e che non sono ancora arrivate. Di sicuro avremmo potuto risolvergli a distanza un problema che per sua natura andrebbe analizzato sul posto e con strumentazione professionale. Chissà,magari con un doppio filtro a pi-greco sulla rete avremmo potuto eliminare alla radice il fastidioso problema ai timpani e al sistema nervoso,e magari sarebbero stati più disposti a comprendere lo spirito del forum,come d'altronde il regolamento ben evidenzia,chissà.... Modificato: 19 marzo 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2013 (modificato) L'unica cosa che mio viene in mente - senza volontà di sparala grossa - sono le "Armonche in rete", se presenti in misura elevata oltre 8% - con multipli di oridne superiore rispetto alla fondamentale, queste possono e lo fanno, generare ronzii nei trasformatori.Questo non toglie, che una radiofrequenza con potenza marcata- di cero sopra qualche GHz, induca sulla rete i disturbi di ordine superiore alla fondametale dei 50Hz, che si manifesta con il ronzio che ho descritto. Modificato: 30 giugno 2013 da Elettroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati