Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione cavi

Messaggi consigliati

Ho in contatore trifase 10kw posto a 80m

da un gruppo di 5 mini appartamenti per alimentare i quadri dei vari appartamenti volevo portare un unico cavo dal contatore a una scatola di derivazione posta in prossimità degli appartamenti e da questa dividere adeguatamente le fasi e con la cordicella del 6 alimentare ogni quadretto ( 5) con la 220v . Dato che ho messo un diff magnetotermico da 25a per ogni appartamento basta fare la linea generale (gli 80 m. da contatore a scatola di deriv. in prossimità degli appartamenti) con cavo 4 X 10mm fg7 ?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devi alimentare 5 appartamenti con un unico contatore?

Non sono un pò pochi 10kW per fare ciò?

Comunque, per l' attuale potenza contrattuale, basta un 10mmq e contieni al pelo la cdt entro l'1%.

Poi nel punto di smistamento delle linee verso i vari appartamenti, sarebbe consigliabile fare un quadrettto a pretezione delle nuove linee.

P.S. Come si mettono daccordo su come suddividere la bolletta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devo per forza mettere una protezione per tutto vicino al contatore ( non posso passare altri cavi non hanno messo un Cavidotto adeguato , ma dopo dentro gli appartamenti tutti hanno il loro quadro con le varie protezioni . Per questo ti chiedevo se un diff magnet 25a 0,3 a monte del famoso cavo 4 x10 andava bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo passare un cavo per ogni appartamento dal contatore, ma di mettere le protezioni per le derivazioni, lì dove il cavo si suddivide per andare ognuno verso il suo centralino d' appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

No quello probabilmente lo metterò , ma io ora volevo proteggere la linea portante , quella di 80m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti disturbo ancora ma ho notato che quando sono a pieno carico cioè accendo tutto , ho provato a misurare la tensione al contatore Enel e la tensione non è 220v ma è 200v per fase . Penso sia un problema dei cavi Enel troppo fini , perché se il la tensione era bassa ai centralini degli appartamenti poteva essere anche il mio cavo non adeguato ma se lo misuro al contatore Enel il problema non è mio ma della linea Enel

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti disturbo ancora ma ho notato che quando sono a pieno carico cioè accendo tutto , ho provato a misurare la tensione al contatore Enel e la tensione non è 220v ma è 200v per fase . Penso sia un problema dei cavi Enel troppo fini

Sì sì.
Link al commento
Condividi su altri siti