Barmanfacile Inserito: 19 marzo 2013 Segnala Inserito: 19 marzo 2013 (modificato) ciao a tutti, avevo aperto una discussione ieri ma è stata cancellata, magari se so il motivo non ripeto più l'errore. ripropongo la domanda in modo diverso: sono in procinto di far progettare una villetta monopiano di 130-140 mq massimo, tetto a 2 falde, in zona E. ero interessato a capire chi poteva propormi un sistema domotivo che non siano i solti btcino ecc... ho sentito parlare di home plc, io lavoro in elettronica e conosco i plc, ma in ambito domestico/domotico non ne ho mai sentito parlare. chi ma da una consulenza su come fare per fare inserire a progetto tale impianto? le cose basilari che vorrei sono: termoregolazione separate per ogni stanza scenari di luce (niente di che, quando si entra si accendono certe luci, quando si esce viceversa, cose semplici) antifurto (ho un cane, teniamone conto) controllo carichi poi mi piacerebbe già predisporre per: chiusura tapparelle Chiusura mandata d'acqua Chiusura gas Il tutto programmabile (ovvero, chiudere le mandate quando esco per esempio) un mio amico ha appena montato il vimar myhome mi pare che si chiami, l'ha pagato parecchio, solo il display 10-12" 4000€ circa, io volevo stare su importi minori ovviamente, sapendo anche quanto costano dei plc con display TS da 10" circa... secondo me, visto che di domotica molti ne sanno poco, dare in mano un pacchetto già pronto è la cosa più semplice, ma costosa, e mi piacerebbe evitare questo, visto che son tutti buoni così! mi dite che componenti, marche, ****,*******, potrei usare? grazie mille a tutti ciao ******* Vedi MP Modificato: 20 marzo 2013 da Livio Orsini
del_user_56966 Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Inserita: 20 marzo 2013 ma in ambito domestico/domotico non ne ho mai sentito parlare. PLC Domotici o HomePLC -> semplice digita la parola su San Google e accedi al mondo di info presenti, tra cui corsi online creati da un collega del Forum... chi ma da una consulenza su come fare per fare inserire a progetto tale impianto? le cose basilari che vorrei sono: termoregolazione separate per ogni stanza Nulla di più semplice, partendo dalle sonde su Bus fino ai termoregolatori da serie civile MCT oppure MCU (con misura di umidità) e oltre... differenza tra i due è che i termoregolatori possono lavorare anche in modo indipendente sia dal Bus che dall'HomePLC, mentre le sonde no! scenari di luce (niente di che, quando si entra si accendono certe luci, quando si esce viceversa, cose semplici) funzione elementare per un PLC di qualsiasi tipologia... HomePLC non è da meno... antifurto (ho un cane, teniamone conto) per questo meglio coordinarti con gli esperti del settore che come anticipato trovi anche nella tua zona... controllo carichi dice tutto e non dice nulla... in ogni caso HomePLC può svolgere entrambe le attività sia stacco che gestione... poi mi piacerebbe già predisporre per: chiusura tapparelle Chiusura mandata d'acqua Chiusura gas Il tutto programmabile (ovvero, chiudere le mandate quando esco per esempio) consideralo ormai uno standard ! un mio amico ha appena montato il vimar myhome mi pare che si chiami, l'ha pagato parecchio, solo il display 10-12" 4000€ circa, io volevo stare su importi minori ovviamente, sapendo anche quanto costano dei plc con display TS da 10" circa... secondo me, visto che di domotica molti ne sanno poco, dare in mano un pacchetto già pronto è la cosa più semplice, ma costosa, e mi piacerebbe evitare questo, visto che son tutti buoni così! io ti consiglio un XServer con IPad nessun touch fisso alla parete.. molto più confortevole nell'uso in ogni luogo dell'abitazione
Bruno Melotto Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Inserita: 20 marzo 2013 (modificato) vimar myhome forse intendevi dire BTicino myhome....mentre il sistema Vimar è By me Modificato: 20 marzo 2013 da Bruno Melotto
corrado9 Inserita: 23 marzo 2013 Segnala Inserita: 23 marzo 2013 ciao mi chiamo corrado e sono un system integrator, hai ragione tutti parlano di domotica, io personalmente mi affido al, protocollo knx, e un protocollo aperto e le appareccchiature marchiate knx devono dialogare fra loro quindi dove non arriva un produttore arriva un'altro produttori knx c'è ne sono tanti (siemens, abb, merten , mdt, berker, jung, ecc), io ho, scelto un protocollo aperto per questo, non si deve per forza installare tutto subito, ma si puo partire con un impianto su bus, gestire le luci ed il riscaldamento con un prezzo ridotto , gli "optional" si possono aggiungere in un secondo momento e avendo più produttori che forniscono apparecchiature knx si e sicuri che una soluzione si trova sempre i prezzi variano e quando scegli una marca devi stare attento , non guardare solo al, prezzo ma guarda bene le funzioni delle aparecchiature, e importante non tutti gli attuatori o ragnetti ti permettono di fare tutto o fare le logiche che vuoi. la supervisione e importante (se vuoi anche questa si può fare in un secondo momento, dipende sempre dal budget che hai), anche qui esistono touch di diverse marche, ma io personalmente preferisco i tablet sono piu comodi per il cliente finale (li puo usare anche per altri scopi e non solo per la supervisione), e anche qui ormai le applicazioni esistono sia per apple sia per android. spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure ciao e buon lavoro
del_user_56966 Inserita: 23 marzo 2013 Segnala Inserita: 23 marzo 2013 quindi dove non arriva un produttore arriva un'altro in tal senso legando il titolo della richiesta all'ultimo intervento oggi si può parlare anche di integrazioni KNX <>HomePLC e relativi produttori visto che so che ci sono già vari System Integrator che si stanno affidando al controller HomePLC per semplificare il controllo accessi la termoregolazione e le logiche più complesse...
Messaggi consigliati