calogerom Inserito: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2013 Salve ragazzi, voglio chiedervi una domanda che mi ha posto un mio amico riguardo alle lampade di emergenza. Mi ha chiesto se può installare a parete e collegarli alla linea illuminazione, le lampade di emergenza quelli che si usano per casa, che si collegano alla presa di corrente, al posto delle lampade tipiche che si utilizzano, visto che costano meno. Voi cosa pensate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Esteticamente, secondo me, faranno pena. Risparmiare è giusto, ma non penso che ne deve installare 50 per badare tanto al risparmio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calogerom Inserita: 19 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Ma secondo voi in un impianto composto da queste lampade gliela rilasciano la DICO? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 Ma secondo voi in un impianto composto da queste lampade gliela rilasciano la DICO? beh, queste lampade sono apparecchi mobili, dotati di una spina, verrebbero quindi connessi ad una presa, di conseguenza non fanno parte dell'impianto elelttrico fisso e quindi....appunto! aspetta pareri più autorevoli però Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calogerom Inserita: 21 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 Si ma lui non li vuole collegare con la spina, gli elimina la spina e li vuole collegare al circuito illuminazione dell'impianto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 il mio era un velato suggerimento, metti dell prese derivate dal circuito luci, alle quali lui attaccherà le lamapde e sei a posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calogerom Inserita: 21 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 Ma se da questo impianto dove devono essere installate queste lampade deve essere redatto un progetto, secondo voi è possibile installarle? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 qui le cose cambiano, devi fare un progetto illuminiotecnico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 Allora: non è per scaricare le colpe o le responsabilità addosso al progettista, ma tu, e quindi direttamente il committente, pagherete profumatamente il progettista per redigere un progetto sul quale realizzare l'impianto elettrico. Se il committente ha intenzione di risparmiare qualche centinaio di euro sulle lanterne di emergenza, e spenderli in progettazione, perchè ha "rotto" la magia del copia-incolla al progettista......libero di farlo! Deve, però, essere messo a conoscenza di questo. Il progettista potrebbe essere l'unica persona ad avere la risposta giusta alla tua domanda, non penso che tu possa rivolgerti al cliente con una serie di.......ho sentito dire, mi pare di aver letto, non sono sicuro,ma........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati