matacai Inserito: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2013 Buonasera a tutti. Dopo 20 anni da dipendente mi sono trovato senza lavoro,e da li ho pensato di iscrivermi come artigiano elettricista.Dopo un intervento sulla linea prese nel locale cucina di una casa di riposo,ho trovato una serie di 5 gruppi prese in cascata (entri - esci),ho segnalato che l'impianto non e a norma anche se certificato con la 37/08. E stata contattata la ditta che a certificato l'impianto,che dice che l'impianto e a norma perché la normativa che dice che più di due prese in cascata non sono ammesse e la nuova 37/08 del 2012. Io insisto a dire che le prese in cascata non sono ammesse neanche nella vecchia 46/90,ho per lo meno e quello che mi hanno sempre fatto rispettare quando ero dipendente,quindi adesso mi viene il dubbio,chi a ragione.Vi prego aiutatemi sono nuovo con le normative da rispettare.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Non so all' epoca di quando è stato fatto il lavoro quante prese fosse concesso mettere in cascata, ma la regola di massimo 2 prese, credo risalga a settembre 2011.Siccome le norme non sono retroattive, se la ditta installatrice ha rispettato le norme dell' epoca, è pienamente in regola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Io insisto a dire che le prese in cascata non sono ammesse neanche nella vecchia 46/90 No. Temo che tu debba studiarti per bene le norme, ad iniziare dalla CEI 64-8. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matacai Inserita: 20 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 Quindi vuoi dire che prima della legge 2012 si poteva fare un impianto con una sola linea da 2,5 alla prima presa e poi tutte le altre in cascata senza un limite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 Quindi vuoi dire che prima della legge 2012 si poteva fare un impianto con una sola linea da 2,5 alla prima presa e poi tutte le altre in cascata senza un limite. Personalmente ho visto appartamenti interi fatti con questo criterio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matacai Inserita: 20 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 e vero impianti di questo genere ne ho visti parecchi anch'io,ma che fossero a norma non l'avrei mai immaginato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 [at] matacai Credo che non hai le idee chiare! E' bene suddividere tra Leggi e Norme... la 46/90 è una Legge la n.46 del 1990 ora sostituita dal Decreto Ministeriale n.37 del 2008 (37/08) e come tali NON prescrivono prestazioni e/o requisiti tecnici, cosa che invece fanno le Norme es. la CEI 64/8. Quest'ultima nella variante V3 del 2011, ed ora nell'edizione 2012, ha introdotto le "prestazioni" degli impianti in Ambienti Residenziali e tra l'altro ammette l'entra e esci sui morsetti delle prese soltanto all'interno della stessa scatola o al massimo tra due scatole successive. Quindi oltre che tale prescrizione è entrata in vigore per la prima volta nel settembre del 2011, si applica solo su ambienti residenziali! Altra cosa invece è che l'entra-esci sulle prese, interruttori ecc. è ammesso solo se le i componenti stessi sono dotati di doppi morsetti oppure singoli ma in grado di ospitare due conduttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 ma che fossero a norma non l'avrei mai immaginato. La norma contempla requisiti minimi di funzionalità e sicurezza. Di per sè non garantisce un impianto ottimale. Comunque, ripeto, ho la sensazione che tu di norme ne abbia solo sentito parlare ma non le hai mai sfogliate. Le norme non si immaginano ma si studiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matacai Inserita: 20 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 Penso che tu abbia ragione mi sono fidato troppo di chi pensavo ne sapesse più di me. Grazie a tutti spero nuovamente nel vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 23 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2013 Altra cosa invece è che l'entra-esci sulle prese, interruttori ecc. è ammesso solo se le i componenti stessi sono dotati di doppi morsetti oppure singoli ma in grado di ospitare due conduttori quindi alla fine i frutti di tutte le case costruttrici,sono fatti con questi criteri(doppi morsetti)per ospitare due fili della stessa sezione. si potrebbe dire allora che si puo' cablare l'intero appartamento con questo criterio,ed essere a norma e con la coscienza posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 23 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2013 no. la norma parla di prese in cascata, riferiti alle scatole. Ergo, se metti una scatola a 7 posti puoi mettere 7 prese in cascata, ma dopo questo gruppo puoi mettere solamente un'altra scatola Il sistema "impianto a cascata" lo puoi ancora fare,ma non potrai dichiarare l'impianto a norma in base all'ultima CEI 64/8 P.S. il sistema a castata inoltre ha un'altro inconveniente: in caso di guasto devi far passare tutta la catena. Se fai bene la distribuzione dei corrugati, rispettare questa norma avverrà in automatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matacai Inserita: 23 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2013 Salve a tutti. Ho aperto la discussione delle prese in cascata solo per capire se, in un impianto creato nel 2008 questo criterio era certificabile con norme e decreti di allora.Io ho sempre lavorato con un'azienda (dal 98 al 08) rispettando sempre non più di due prese in cascata. Ammesso anche che la certificazione sia regolare per le norme di allora,penso che nessuno possa creare un impianto elettrico con cinque gruppi prese in cascata,per lo più in un locale cucina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati