Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmazione Clima Vimar By Me

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti...

Avrei un problema nella programmazione o meglio dire, della messa un atto di un gruppo clima di un impianto by me.

In pratica il gruppo in questione comprende un termostato( non per fan coil) e un relè di un attuatore da barra din. Il tutto lo riesco tranquillamente a configurare tramite il software easy tool professional ma quando vado a mettere in "on" il termostato, il relè Dell attuatore non si eccita..

Qualcuno ha esperienza su questo tipo di impianti?

Microchip1967
Inserita:

ti sei ricordato di resettare i dispositivi prima di procedere alla riparazione?

Inoltre nella centrale cosa risulta sotto il gruppo termo?

Inserita:

Io sto programmando l impianto solo ed esclusivamente con l easy tool pro non ho una centrale almeno per il momento.. Comunque i dispositivi ho provato a resettarli ma il problema persiste.. Risultano tutti e due nello stesso gruppo e nella stessa area e linea ma nella pratica continuano a non funzionare

Microchip1967
Inserita:

ma con il tool puoi vedere i telegrammi di comunicazione? (siccome non ho mai usato quel porgramma...)

Inoltre il reset dovrebbe essere possibile in ogni condizione (anche con il tool)..

Prova a riazzerare il tutto e a scaricare nuovamente la programmazione.

A meno che il device non sia difettoso, dovresti vedere passare sul bus i segnali di attivazione e relativo ack di accettazione del destinatario