billiees Inserito: 22 marzo 2013 Segnala Inserito: 22 marzo 2013 Buongiorno a tutti. Volevo un'informazione di carattere normativo; stiamo sviluppando una macchina ad altissima automazione,volevo evitare le solite mega pulsantiere di comando, utilizzando dei pannelli operatore. Domanda: Esclusi i pulsanti di emergenza e reset, è possibile o meglio è a norma l'utilizzo di pulsanti su display per: 1-start ciclo automatico 2-pausa ciclo 3-ripresa ciclo 4-comando movimenti in manuale Non riesco a trovare un riferimento normativo, che mi dica se è a norma oppure no, l'utilizzo di pulsanti su display. Ringraziandovi anticipatamente.
Elettrolisi Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Utilizzare i pulsanti su pannello operatore ovviamente non è vietato, poi molto dipende dalla pericolosità della tua macchina, giusto per info anche il reset emergenza potresti metterlo sul tuo pannello operatore, in più esistono anche soluzioni come questa http://support.automation.siemens.com/IT/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=it&objid=6AV6645-0CA01-0AX0&caller=view
billiees Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 (modificato) grazie elettrolisi, Ma un comando da pannello touch, garantisce l'univocita del comando? esiste un riferimento normativo su questo. non trovo nulla a riguardo. Modificato: 22 marzo 2013 da billiees
Elettrolisi Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Inserita: 25 marzo 2013 Dipende come lo programmi, non credo che esista nulla al riguardo a livello normativo, se il tuo progetto è ben progettato con indicazioni chiare non credo che ci siano problemi.
Livio Orsini Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Inserita: 25 marzo 2013 (modificato) E' il solito discorso dell'analisi del rischio. La normativa precisa che i comandi devono essere volontari. Se non sussite il rschio di un errato comando, o di un comando attivato in modo non volontario, anche i comandi da dispositivo touch control sono accettabili. Modificato: 25 marzo 2013 da Livio Orsini
Messaggi consigliati