valemaui Inserito: 22 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2013 Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo del forum e spero di non scrivere castronerie ma come potrete ben capire non sono assolutamente un genio dell'impiantistica.. anzi!! Ho da poco acquistato il mio prossimo ufficio e mi sto facendo tanti lavoretti per conto mio sia perchè sono appassionato sia perchè mi piace capire e smanettare, detto questo vengo al punto. In questo momento ho un contatore con 3Kw, voglio vedere se riesco ad alimentare tutto il mio ufficio altrimenti a breve vorrei passarlo a 4,5. L'impianto esistente, subito dopo il contatore, prevede un salvavita biticino G8813A/16AC C16 che alimenta tutte le utenze (prese e luci). Cosa vorrei fare io.... Dal contatore sdoppiare i fili e collegare 2 altri salvavita G8813A/16AC o più grossetti (da capire quanto grossi però) in parallelo e da li utilizzando delle canaline esterne creare 2 impianti separati: un impianto (A) che alimenti i miei PC (con alcune stampantine da desk) e uno ( che alimenti invece 2 plotter da stampa, una termopressa e una stampante digitale. Prima dell'impianto ( visto comunque in numero delle macchine (5) che alimenterà, vorrei mettere un quadretto esterno in cui mettere 5 magnetotermici per la comodità di poter staccare ad una ad una le macchine e sopratutto avere un minimo di protezione in caso di sovraccarichi o cortocircuiti, in maniera che non mi salti tutto l'impianto (luci, frigo, etc) e sopratutto i PC (tutti caricati sull'impianto A). Adesso stavo facendomi un giro sul web per capire come dimenzionare il tutto, e speravo di trovare una formulta semplice da applicare per dimenzionare i magnetotermici e i differenziali per non andare proprio a 'tentativi'. Spero di essere stato chiaro, se c'è qualcuno che può consigliarmi, lo ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2013 ciao allora partiamo dall contatore per dimensionare il montante bisogna sapere la lunghezza fino all quadro elettrico la norma cei 64 8 dice che il minimo di sezione e 6 e dovresti anche proteggere il montante con un mt o mtd dopo dall contatore tiri il montante fino all quadro principale e li metti un sezionatore puro dimensionato e dividi i circuiti che ti servono con dei interruttori diferenziali magnetotermici per le prese un 16a invece per circuito luce 10a per dimensionare gli interuttori magnetotermici la parte termica devi osservare la relazione corrente di impiego del circuito da proteggere, corrente nominale dell interuttore automatico magnetotermico, e corrente dell cavo permanente invece per proteggere dall cortocircuito credo se non sbaglio la relazione corrente nominale dell interuttore autoamtico e corrente di impiego.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati