Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono: ricerca ronzatore per deboli d'udito

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Vi chiedo un aiuto per me molto importante , da qualche mese mia madre ha perso l'udito , per molte cose abbiamo risolto con un apparecchio acustico ma purtroppo per quanto riguarda il citofono non riesce proprio a sentirlo .

Informandomi con l'otorino mi dice che servirebbe un suono dai 200 agli 800 Hz , frugando in rete e chiedendo nei vari negozi di elettronica in zona , nessuno mi ha saputo consigliare qualcosa da poter collegare al citofono che abbia la suoneriia o il ronzatore di quella frequenza , il citofono è a 12v ma sarei disposto anche a cambiarlo completamente l'ìimportante è risolvere il problema .

ringrazio in anticipo

marco

Maurizio Colombi
Inserita:

Potresti provare a montare un buzzer tipo questo! Però bisognerebbe sapere che tipo di apparecchio citofonico hai montato.

Nel caso fosse un ciitofono a chiamata tradizionale funzionerà sicuramente, ma prima di "agire" inserisci il tipo di apparecchio che hai installato!

Inserita:

grazie mille domani prendo tutti i dati del citofono a casa di mia madre e li posto , quello indicato ha la frequenza tra i 200 e gli 800 Hz ?

grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
ha la frequenza tra i 200 e gli 800 Hz ?

Beh....un buzzer del genere, ha una frequenza di risonanza un "pochino" più alta. La gamma di frequenza che hai evidenziato, si posiziona a cavallo tra le "medio basse" e e le "medie" con una netta prevalenza nel campo delle basse.

Non ritengo che si trovi un "segnalatore acustico" con una frequenza così bassa!

Sono del parere che con il "buzzer" in questione si raggiunge una pressione sonora che, sommando potenza e frequenza, riesce a farsi sentire anche da chi ha dei "normali" problemi d'udito. Alla fine dei conti, un'esperimento del genere, ti verrebbe a costare qualche euro di materiale ed una mezz'oretta di tempo...... :smile:

Ah, per la cronaca un buzzer del genere, debitamente alimentato alla tensione nominale, genera una frequenza che si aggira intorno ai 6 / 7 KHz., ma il fatto di alimentarlo in alternata, riesce a generare una nota "trillante" che ....... si fa sentire!

Inserita:

Ciao allora il citofono è un terraneo sprint 600 ws vecchiotto , ho una foto fatta con il cell al citofono aperto se serve mi muovo per provare a postarla

grazie :smile:

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
il citofono è un terraneo sprint 600 ws

Allora devi collegare i "fili" del buzzer, ai morsetti 11 e 6 dell'apparecchio. Ripeterai, quindi, lo squillo del ronzatore di serie del citofono SOLO a cornetta appesa

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Grazie mille cercherò il buzzer nei negozi di zona , volevo chiedere sull'ultima frase del post precedente , collegando ai morsetti 11 e 6 vado in alternata come dicevi o dovrei mettere un trasformatore ?

grazie poi non farò più domande da ignorante in materia

marco

Maurizio Colombi
Inserita:
vado in alternata

Certamente, a quei morsetti c'è collegato un ronzatore che funziona in corrente alternata.

poi non farò più domande da ignorante in materia

Non c'è problema, sarai più informato su altri argomenti che.....noi non sappiamo! ;)

Un consiglio: non informare il negoziante sui tuoi intenti, chiedi un buzzer a 12 volt, abbastanza potente (circa 3 centimetri di diametro) e basta!!!! Eviterai di sentirti dire: ma questo funziona in continua.......non funzionerà mai in alternata.......brucerà subito.....ed altre frasi di questo tipo! :whistling:

Inserita:

veramente non ho parole grazie davvero , per la disponibilità gentilezza e chiarezza nei consigli che seguirò alla lettera

grazie

marco