Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Saltuario Differenziale Puro


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera amici del forum. L' impianto di casa di mia madre, datato di qualche anno ma con fili già conformi (1,5 per luci, 2,5 per prese, 2,5 e 4 mm per le rispettive dorsali) è composto da differenziale pure e tre magnetotermini, uno per le luci, uno per le prese e uno per la caldaia. Quando la lavastoviglie e solo questo elettrodomestico è collegato alla presa del cucinino, ogni tanto scatta il differenziale. Se collego la lavastoviglie ad una seconda presa non succede nulla; anche collegando altri utilizzatori alla presa originale (dove di solito è collegata la lavastoviglie) non scatta.

Può essere il differenziale che non tiene più?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è realmente la lavastoviglie la causa, potrebbe essere per il suo filtro di rete che manda verso terra correnti che possono far intervenire il differenziale.

Il rimedio, detto già più volte sul forum, potrebbe essere quello di montare un differnziale ad immunità rinforzata, tipo HPI per ticino, APR per abb, al posto dell' attuale differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta vinlo, ma se fosse realmente come dici tu, perchè poi il salvavita non scatta cambiando presa? Non è strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che nella altre prece ci sia il PE?

Oppure potrebbe essere che, cambiando presa, involontariamente, si inverte la spina o è diversa la sequenza dei conduttori collegati nella presa, ed il filtro "scarica" magari sul neutro, anzichè sulla fase, ed il differenziale non interviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe PE?? Perdonami ma non ni sovviene....

Comunque se è come dici tu, la prossima volta che scatta posso provare ad invertire la spina, se non dovesse poi scattare c ome dici tu. Cioè cosa di preciso, non ho capito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, per cosa sta PE?

Forse non hai visto la mia precedente risposta.

Comunque PE sta per "Conduttore di protezione".

Detto terra terra, il filo di terra :superlol: (scusate il gioco di parole).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...