Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Gd Tra Plc S7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

ho 2 plc s7-300, una è una 314-2dp ed un altro 315-2dp sono insieme in rete con un PC che ha un'applicazione in C che va a leggere e comunicare dei dati.

la rete in MPO funziona in modo corretto, il PC ha indirizzo 0, una CPU il 2 e l'altra il 4

ho creato una semplice GD in cui una delle due CPU scrive lo stato di un suo bit M30.0 nel DB10.DBX0.0 della'ltra CPU.

ho compilato il GD con successo, salvato e caricato in entrambo le CPU con successo, lo stesso NETPRO mi dice caricamaneto effettuato con successo in entrambe le CPU ( dopo averlo stoppate e riavviate)

pero lo scambo non avviene.... al variare del bit di origine non accade nulla nel bit della latra CPU :senzasperanza:

ho visto che dopo la compilazioni nella finestra di DG si possono impostare ogni quanto riaggiornare le variabili, di default era 8, ho provato ha metterlo a 1 ma non cambia niente.

Inserita:

diminuire il numero di cicli del PLC per la acquisizione delle variabili serve solamente a occupare la rete MPI inutilmente.

Da quello che dici sembra che la procedura sia corretta, non è per caso che da qualche parte del porgramma vai a forzare il bit che stai verificando?

Altro controllo, nella tabella dei dati globali una casella è in trasmissione ed è scura, l'altra casella è a sfondo chiaro ed è in ricezione (o viceversa, ora non ricordo). Controlla che sia così.....

pigroplc

Inserita:

si è cosi, una è chi riceve ed una chi trasmette, e comunque nel compila mi da che è tutto ok e riesco a caricare perfettamente la configurazione GD su entrambe le CPU.

il bit del PLC ricevente è libero di sicuro perche ho creato una DB nuova, il bit del PLC che trasmette ho provato a farlo variare di stato parecchie volte e lavora bene ma il bit sulla DB del ricevente non cambia...

non vorrei che ci sia qualche cosa che interferisce dovuta al PC collegato in MPI, magari da problemi....

Inserita:

Provare a scollegare il PC è una prova facile e gratuita, certo non è un problema in quanto ho messo in servizio parecchie configurazioni con PLC che si scambiavano dati globali ed erano entrambi appartenenti ad una rete dove c'era anche un PC di supervisione.

pigroplc

Inserita:

appena vado sulla macchina provero....

ma a parte impostare i GD e caricare la configurazione compilato bisogna settare altro???

Inserita:

Il lato positivo dei dati globali è la semplicità di impostazione: una volta impostati e scaricati nei plc sotto forma di parte integrante della configurazione hardware il gioco è fatto, non ci sono altre impostazioni se non il collegamento fisico.

Il lato negativo è il fatto di avere le due CPU nello stesso progetto, cosa difficile sopratutto quando si tratta di subfornitori diversi.

pigroplc

• 4 years later...
Inserita:

Salve a tutti,

io mi ritrovo a dover sostituire una CPU che utilizza la trasmissione dati attraverso la tabella GD, ma non essenedo un progetto fatto da mè posso solo rifarmi al progetto ON_LINE.

So che non e' possibile fare un download della tabella GD, in quanto nei DATI DI SISTEMA il componente SDB210, che racchiude al suo interno i dati della tabella GD, non è reintrerpretabile dallo STEP 7.

Se io mi copio dalla versione ON_LINE il componente DATI DI SISTEMA e poi lo riporto nella nuova CPU, può funzionare? Qualcuno ha mai provato?

Come posso fare?

Buon lavoro e grazie