pedroo Inserito: 28 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2013 salve, allora da neofita del forum cercherò di spiegarmi come posso . allora il e il mio vicino abbiamo un pozzo unico con una pompa sommersa per uso domestico .fino ad ora la parte elettrica era a carico del mio vicino con relativa bolletta, io ora vorrei rendere autonoma la mia linea premetto che per la parte idraulica ho già acquistato e piazzato sistema autoclave cisterna e tubazioni ...il rompicapo arriva ora per caricare la mia cisterna in alternanza a quella del vicino cosa devo fare?? di cosa avrei bisogno di un elettrovalvola? e l'autoclave dove lo devo collegare esattamente? grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 Per la parte idraulica bisogna mettere o una elettrovalvola a 3 vie oppure 2 elettrovalvole. Poi sono necessari 2 canttattori (relè di potenza) che alimentano entrambi la pompa prendendo la linea ognuno da un contatore differente. I 2 contattori devono essere interbloccati tra loro in modo da evitare che siano entrambi chiusi. Il comando di ogni contattore deve anche comandare la corrispondente elettrovalvola; in questo modo alimenti la pompa con un contatore e,contemporaneamente, chiudi l'elettrovalvola che alimenta la cisterna interessata. Ultimo consiglio. Se non hai molta esperienza con simili impianti elettrici, meglio che ti rivolga ad un buon elettricista professionista, altrimenti rischi di spendere soldi e fare una...fumata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedroo Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 ottimo gentilissimo , come costi più o meno quanto dovrei spendere? Alcuni mi hanno sparato cifre astronomiche . grazie mille anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 Importante Mi era sfuggito alla prima rispsota, tanto era assurdo. Cosa centra questa discussione con la sezione "Assistenza all'utilizzo del forum?" Visto che anch'io ho la mia parte di responsabiltà spsosto la discussione; però prima di aprire una discussione fai attenzione a quello che stai facendo. Se non sai cosa fare leggi le FAQ, le abbiamo inserite proprio a questo scopo. Per rispondere alla tua domanda. Il materiale elettrico dovrebbe costare <150€, le due elettrovalvole non so indicarti quanto possano costare, però non credo costino più 50€ cadauna. In quanto alla manodopera, una persona che sa quello che fa deve impiegare non più di 4 ore a fare tutto. A meno che le condizioni ambientali sian proibitive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati