Reverendo bit Inserito: 29 maggio 2011 Segnala Inserito: 29 maggio 2011 (modificato) Salve a tutti,Il problema che vorrei esporvi è il seguente:Ho un sistema con due cpu 315 2DP in ridondanza software, collegate con due IM ridondanti, le IM 153-2.Immaginate questo assetto del sistema:-tutto spento -CPU A con il selettore in run-CPU B con il selettore in stopNon appena do tensione mi aspetto la CPU A in run che comunica con la propia IM, e la CPU B in stpo con la propia IM in standby .Invece dopo aver dato tensione la situazione che si verifica è la seguente:- CPU A in run , IM A in standby (spia ACT spenta)- CPU B in stop , IM B in comuniczione con il master DP (spia ACT accesa). Questa situazione non fa funzionare niente, perché la CPU in run non vede l'I/O ed invece la CPU in stop si.Nel Manule delle IM, ho letto che durante l'avviamento dopo aver verificato la corretta configurazione, è la IM B a diventare attuale, ma la domanda è:C'e un modo per pilotare le IM dalla CPU master?GrazieSaluti da Reverendo Modificato: 29 maggio 2011 da Reverendo bit
rguaresc Inserita: 29 maggio 2011 Segnala Inserita: 29 maggio 2011 potrebbe essere un errore sw. nell'OB100 di ciascuna CPU si definisce chi e' A e chi e' B CALL "SWR_START" AG_KENNUNG :='A'
Reverendo bit Inserita: 30 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2011 potrebbe essere un errore sw. nell'OB100 di ciascuna CPU si definisce chi e' A e chi e' BCALL "SWR_START"AG_KENNUNG :='A'Purtroppo non è cosi sarei stato anche piu contento!Il problema è che tale comportamento è citato anche dal manuale della ridondanza software, e dice: Dopo il ritorno della tensione di rete con una CPU in modo di funzionamento STOP, laseconda CPU opera in funzionamento singolo (master). Il PROFIBUS della CPU che si trovain STOP è attivo e non vengono abilitate uscite.Se la CPU passa dal modo di funzionamento STOP a RUN, il PROFIBUS commuta sulsecondo ramo e le uscite vengono abilitate.Questo comportamento si verifica solo in caso di ritorno della tensione di rete con una CPUin modo di funzionamento STOP.Io chiedevo se:E' possibile tramite software far commutare la IM ?Saluti
Reverendo bit Inserita: 5 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2011 E' possibile tramite software far commutare la IM ?Ciao Ragazzi, ancora non sono riuscito a trovare un modo per risolvere il problema, nessuno ha qualche dritta?? Saluti
Messaggi consigliati