Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Prese Tv Lcd

Messaggi consigliati

Salve.Avete qualche consiglio per la disposizione e l'altezza delle scatole incasso per prese tv-sat e corrente per la predisposizione di un TV LCD da mettere ,come vuole il cliente, al centro della parete e senza vedere scatole ?Sto' facendo le tracce dell'appartamento e ho portato gia' due corrugati al centro della parete e dovro' fra poco piazzare le scatole .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Fai segnare al cliente con una X dove vuole il televisore.

Sulla X ci metterai una PT6 dove arriverai con antenna ed alimentazione.

Una volta appeso il televisore, avrai coperto la cassetta, ed avrai spazio per mettere la presa volante e il vari cavi in eccesso!

Io ho sempre fatto cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua e' una battuta!!??La casa e' in costruzione,non sto' istallando il TV !Quindi volevo un consiglio per piazzare le scatole in un punto normale per un TV piatto che sra' sempre un 40 pollici messo nel salone .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
La tua e' una battuta!!??

No!

Se il cliente vuole il televisore e non vuole vedere le prese, ma soprattutto se lo vuole appendere.....è l'unica soluzione.

Se il cliente vuole il televisore e non vuole vedere le prese, deve sapere, già da ora, dove lo vuole.....come dovrà sapere, già da ora, dove metterà il letto, dove metterà il piano cucina e dove metterà il citofono e il termostato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio colombi ,la mia era in risposta a Reka .Ma vedo che in effetti alla fine e' cosi!!!!Avevo pensato anche io ad una PT6 o una PT4 ma preferirei ragruppare con una 506L con la placca di rifinitura .Diciamo che il cliente non vuole vedere i fili dal TV alle prese.Mi consigli un'altezza in particolare ?Per quanto riguarda il resto della casa ti confermo che i lavori delle tracce murarie vanno quasi di pari passo con le "scelte" delle disposizioni dei faretti , dei bagni e anche la cucina e' quasi convinta.Avvolte e' meglio quando hai a che fare con l'architetto di turno che ti conferma dall'inizio cio' che c'e' da realizzare.Intanto grazie e se hai qualche altro consiglio ben venga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Mi consigli un'altezza in particolare ?

Beh... dipende dal mobile che ci sta sotto, l'ultima predisposizione di questo tipo, l'ho fatta qualche giorno fa, sopra ad un passavivande, quindi a circa 180/190 centimetri dal pavimento.

Solitamente il televisore appeso, ha un centro schermo posto circa a 100 centimetri dal pavimento........solitamente! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ELETRICMAN[at]

Se il cliente non vuole vedere fili devi considerare anche eventuali collegamenti da TV> Decoder - DVD - ecc., perciò devi sapere dove questi vanno collocati e predisporre corrugati adeguati per collegarli al TV.

Considera che al giorno d'oggi devi considerare che i moderni TV necessitano di collegamenti : LAN - HDMI ( uno o più ) CAVI ANTENNA ( eventuali decoder ) CAVO/I AUDIO - PRESE SCART.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che al giorno d'oggi devi considerare che i moderni TV necessitano di collegamenti : LAN - HDMI ( uno o più ) CAVI ANTENNA ( eventuali decoder ) CAVO/I AUDIO - PRESE SCART.

HAi detto bene, dietro un tv ormai bisogna predisporre un locale tecnico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo!Al momento sto' piazzando le scatole .Per il discorso dei decoder ,amplificatori,ecc,si vedra' in un secondo momento.Comunque e' vero.Ci vuole quasi un locale regia. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io chiederei al proprietario se per caso ha intenzione di usare un videoproiettore,in quel caso sarebbe tutto da rifare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo.E' vero.Ma il cliente mi chiesto "solo" che non si vedano i fili del TV.Quindi presumo che dovro' considerare di mettere in basso a circa 20/30cm da terra alla parete una scatola +/- PT5 che capitera' dietro al mobile della sala.Faro' in modo chequesta scatola di derivazioni comunichi con la 506L dietro al TV tramite una canalina PVC 60X40 sotto traccia in cui passare cavi HDMI , SCART .In modo che i vari decoder lettori DVD li appoggio sul mobile.Vedro' un po' che tipo di mobile scegliera' sotto al TV.Ancora grazie ragazzi.Avete qualche sito video da consigliarmi?

Buona Pasqua a tutto il Forum. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
lo sai che la BTicino fa prese modulari create appositamente per questo uso?

E dove metteresti queste prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io ritengo che, con le prese a parete, non si possa eliminare del tutto la "vista" dei cavi che vanno, appunto, dalle prese all'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ritengo che, con le prese a parete, non si possa eliminare del tutto la "vista" dei cavi

io ho conosciuto questi apparecchi per colpa di un'architetto che non voleva vedere nessun filo, in qualche modo saranno efficaci....

Link al commento
Condividi su altri siti

però magari uno è convinto e spende decine di euro per un supercavo hdmi con contatti d'oro e poi lo spezza con due connessioni in più :P

i frutti bticino son fighi ma portan via più spazio e crean troppe "giunte" secondo me..

meglio una canalina con entrata nascosta dal mobile e uscita nascosta dal tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo come ha scritto Maurizio una pt6 dietro alla televisione, la stessa pt6 è stata collegata con corrugati ad un'altra sottostante che resterà dietro al mobile.

I corrugati predisposti sono abbastanza grandi per far passare cavi hdmi completi del loro attacco.

Le prese hdmi sono davvero scomode da collegare(morsettiera da 20 se non ricordo male)senza contare che quando hanno il cavo inserito hanno l'inconveniente dell'ingombro.

Le prese usb invece vanno bene sono x (=per) la ricarica dei device e non x (=per) il passaggio dati

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

però magari uno è convinto e spende decine di euro per un supercavo hdmi con contatti d'oro e poi lo spezza con due connessioni in più
hai ragione, a questo non avevo pensato, ho un po' la mania delle connesioni presa-spina, a casa mia le ho messe anche nei lampadari....

Le prese hdmi sono davvero scomode da collegare(morsettiera da 20 se non ricordo male)
no, 21! ma mi pare che si monatno a cimpare come i plug del telefono...
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
mi pare che si monatno a cimpare

NO NO, il bello dell'inutilità di questi apparecchi, è che hanno la presa che si innesta in un frutto della serie civile, ma dietro a questo frutto c'è un pezzetto di cavo con un'altra presa dove inserire il cavo già intestato............

e poi lo spezza con due connessioni in più

:toobad: :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Riccardo... ne ho messi almeno 2... o forse 3.

Poi ho un corrugato del 32 che va alla mensola sopra alla tv (mi serviva per far passare la usb del ricevitore kinect per la xbox)

I muratori mi hanno chiesto se li ci andava una centrale atomica.... ahahaha

Si potrebbe anche murare una canalina.... ma non ne avevo a disposizione.

La cosa negativa è che in caso di temporale.... staccare la spina risulta un'impresa impossibile. :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

NO NO, il bello dell'inutilità di questi apparecchi, è che hanno la presa che si innesta in un frutto della serie civile, ma dietro a questo frutto c'è un pezzetto di cavo con un'altra presa dove inserire il cavo già intestato............

questo risponde alla classica e fondamentale esigenza di complicare le cose semplici!

La cosa negativa è che in caso di temporale.... staccare la spina risulta un'impresa impossibile.
metti un'elegante 503 di fianco alla...

centrale atomica
con un bel bipolare che comanda tutto, non si sa mai, in caso di fusione del nocciolo....
Link al commento
Condividi su altri siti