Vai al contenuto
PLC Forum

Metodo Di Lavoro, Qualità E Rapporto Con I Clienti

Messaggi consigliati

Inserito:

Credo che questo argomento interessi a molti..volevo una discussione per confrontarci su come lavoriamo (manodopera e materiali) e come ci comportiamo con i clienti.. io faccio da poco il tecnico di allarmi,non ho tanya esperienza ma la prima cosa che ho imparato è lavorare bene e in modo pulito e soprattutto utilizzando materiali di qualità..ma ovviamente i clienti vogliono risparmiare e quibdi non sene fregano niente se si utilizzanomateriali di bassa qualità..a me personalmente non piace lavorare così..voi cosa ne pensate?? Qual è il vostro punto di vista??

Inserita:

Credo che a tutti piaccia fare un lavoro ordinato e pulito, anche se di colleghi che lo fanno ne ho visti ben pochi :toobad: , per quanto riguarda i materiali io solitamente informo il cliente sui pro ed i contro scegliendo un materiale di qualità, piuttosto che uno di qualità inferiore.

Inserita:

lavorare bene e in modo pulito

Purtroppo non sono molti i colleghia che lavorano in modo pulito.

A tal proposito, proprio stamattina ho visto un impianto di videosorveglianza che faceva pena per coma era fatto a tal punto che ho chiesto al propietario se lo avesse fatto da sè.

Purtroppo ho rotto il telefono e non ho potuto fare delle foo, altrimenti ne sarebbe uscito un reportage per il bestiario.

Inserita:

Ma come si fa a convincere il cliente a montare una xtream6 invece di un norma 8?? "Tanto suonano tutte e due" mi dicono

Maurizio Colombi
Inserita:

Suppongo che quelli che hai citato siano degli apparecchi particolari, o dei sistemi completi o ancora delle centrali per il controllo o la gestione di qualche apparecchio......

In ogni modo, non è il prodotto che fa il lavoro perfetto; tu puoi montare qualsiasi cosa purchè sia montata in maniera impeccabile!

E questo non è ancora chiaro! :(

remo williams
Inserita:

Concordo con Maurizio .

Il segreto per tener contento un cliente è fornirgli un buon servizio.

Inserita:

Perfettamente d'accordo con voi..però se il materiale non è buono anche una perfetta installazione fa schifo..se una centrale d'allarme si brucia perché è di bassa qualità la colpa è della'installatore che ha montato materiale scadente o peggio ancora che non ha fatto un lavoro a regola d'arte e non del cliente che non vuol spendere soldi..purtroppo questo è il modo di ragionare dei clienti..

Maurizio Colombi
Inserita:
se una centrale d'allarme si brucia perché è di bassa qualità la colpa è della'installatore che ha montato materiale scadente o peggio ancora che non ha fatto un lavoro a regola d'arte

Se hai l'assoluta certezza che il materiale sia scadente e che quindi non soddisfa i requisiti del sistema che andrai a realizzare, non fai altro che comunicare al cliente che:

in base alla tua esperienza personale,

in base alle statistiche dei numerosi impianti che hai realizzato,

in base agli accordi commerciali che intercorrono con il tuo fornitore di fiducia,

in base ai rapporti che intrattieni con il CAT di zona,

in base a tutto quello che ritieni utile dare come motivazione della tua scelta.......

non installerai quel prodotto. e quindi ritieni utile per il tuo profilo professionale rinunciare all'incarico!

Daresti l'impressione di un professionista serio che ha cieca fiducia dei prodotti che propone! :smile:

Inserita: (modificato)
voi cosa ne pensate?? Qual è il vostro punto di vista??

parlando di impianti elettrici civili, non metto la firma su progetti di basso livello qualitativo. Cerco di spiegare anche ai clienti più ignoranti la differenza tra una soluzione economica e una di qualità, convincendoli sul fatto che la qualità sia il migliore investimento a lungo termine.

Scrivo sempre capitolati estremamente dettagliati per impedire qualsiasi speculazione da parte delle ditte installatrici, magari reagiranno con preventivi più alti ma non potranno imbrogliare :smile:

Quando il budget del cliente è limitato, gli suggerisco di risparmiare sulla quantità e non sulla qualità.. per esempio dimensionare con abbondanza le sole opere murarie ma realizzare dall'origine il minimo numero di circuiti previsto dalla norma CEI 64-8, un domani si potrà migliorare l'impianto senza grosse spese e disagi. Se proprio insistono sul risparmio per i materiali, propongo di scegliere una serie civile più economica (ma mai scadente).. la sezione dei cavi e la qualità degli interruttori modulari del centralino sono punti intoccabili.

Per gli impianti industriali propongo sempre soluzioni molto flessibili ed affidabili, in grado di adattarsi facilmente alla riorganizzazione o all'ampliamento delle linee di lavorazione. Quindi largo uso di blindosbarre, e almeno 2 trasformatori in cabina (1 di riserva).

Modificato: da LB81
Inserita:

E sugli allarmi come la mettiamo?? Come agisci?