Rick64 Inserito: 30 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2013 Salve, sono alle prese con il seguente problema: mi sono accorto che la presa Siemens del bagno di servizio (dove è attaccata la lavatrice) era collegata alla linea delle luci e non a quella degli elettrodomestici. Ho pensato di risolvere il problema dando un'occhiata all'interno della scatola di smistamento che è nello sgabuzzino, dove si concentrano le linee di tutta casa (posta in alto, vicino al soffitto) ma ho trovato il caos più totale: più una ventina di fili (alcuni regolarmente collegati, altri scollegati) tutti di colore nero e/o marrone scuro (la casa è del 1987, chi ha fatto questo è un pazzo). Vorrei fare un po' d'ordine ma c'è un'altro problema: il cercafase si accende sempre (sia sulla fase che sul neutro: non mi chiedete il perchè). La domanda è la seguente: per evitare corto circuiti e per evitare di collegare linee 'morte' posso risolvere il problema con un tester? Scusate l'ignoranza ma con un tester si riesce a determinare se il cavo testato: - porta la fase ? - porta il neutro ? - è inerte ? Grazie per la collaborazione! Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 30 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2013 Con un tester, in presenza di un filo di terra ben collegato all' impianto, puoi stabilire quale è la fase e quale è il neutro. Infatti tra fase e terra devi misurare circa 220V e tra neutro e terra o 0V o pochi V. Poi per collegare la presa lavatrice sotto la linea prese, ti consiglerei, dopo avere individuato quale è la linea prese e dopo aver staccato l'interruttore generale, di muovere fisicamete i fili della presa, guardare quali sono nella cassetta di derivazione e collegarli sotto la linea voluta. P.S. per questa operazione probabilmente serve l' aiuto di un' altra persona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electricman Inserita: 30 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2013 Io direi che e' un opera d'arte!!Ti consiglio di aprire TUTTE le ctole di derivazione e vedere i fili che si muovono e che arrivono o partono dalla scatola che hi detto.Usa un tester e' testa i fili con la terr dell'impianto.cosi' magari cominci pure a "capire" l'impianto!!Buona fortuna.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rick64 Inserita: 31 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2013 Grazie per i consigli, ma ho un ultimo dubbio: se con un tester, in presenza di un filo di terra ben collegato all' impianto, la misura tra neutro e terra e' di 0V o pochi V se vado a testare una linea morta (vale a dire un cavo che non è collegato a niente) come faccio a capire che non sia un neutro dal momento che (se ho capito bene) entrambi misurano zero volt ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 31 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2013 Il neutro sicuramente lo riconosci perchè è collegato insieme ad altri fili. Quelli liberi, invece, presumo che siano lasciati liberi singolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rick64 Inserita: 6 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2013 OK allora vediamo se ho capito bene: se collego ai due spinotti (rosso e nero) del tester la fase ed il neutro (presumo che sia ininfluente su quale spinotto (rosso o nero) la fase e su quale spinotto (rosso o nero) il neutro) il tester misurerà circa 220v MA CHE SUCCEDE SE COLLEGO LA FASE AD ENTRAMBI GLI spinotti (rosso e nero) del tester ? E CHE SUCCEDE SE COLLEGO IL NEUTRO AD ENTRAMBI GLI spinotti (rosso e nero) del tester ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu79 Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2013 non succede niente leggerai sul tester 0v in entrambi i casi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati