ciaona Inserito: 1 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2013 Salve sono nuovo del forum. Non so se sto postando nella sezione giusta. Avrei un piccolo chiarimento da chiedervi, sono diplomato presso un itis come perito elettrotecnico, lavoro presso una ditta di impianti elettrici da circa quattro anni sulla busta paga sono dichiarato come operaio generico di primo livello. Ultimamente ho richiesto la qualifica da installatore e dopo qualche giorno mi è stato rilasciato un foglio dove vi è scritto il signor... È alle dipendenze della nostra ditta dal...come operaio elettricista, timbro e firma della ditta presso cui lavoro. Mi sapreste spiegare quale è il significato ma soprattutto se è la qualifica che avevo richiesto? A ne sembra solo una specie di attestato di frequenza senza alcun valore spero di sbagliarmi. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2013 Ma a chi l'hai chiesta la qualifica? Al datore di lavoro? Ma soprattutto, se è lecito, per quale motivo l'hai richiesta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaona Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 Ciao grazie per l'interessamento la qualifica j'ho chiesta al datore di lavoro il motivo è perché mi era stata promessa sin dal primo giorno e quindi in voluto vedere se era una cosa vera o meno. Però con quello che mi sono ritrovato non so che pensare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 Non sono molto ferrato in materia, e non credo che ci siano amici a conoscenza delle categorie e delle qualifiche. Ci sono in giro, comunque, un'infinità di patronati e di consulenti del lavoro che sapranno dare le spiegazioni a tutti i tuoi dubbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 guarda anche io ebbi il tuo stesso problema anni fa (adesso non so se le leggi sono cambiate) ma in ogni caso sulla tua busta paga adesso dovresti trovarti la qualifica di elettrecista, ai mie tempi l'azienda dovette comunicare all'ufficio di collocamento il cambio di qualifica che lo stesso a dovuto aggiornare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aurelio da Terracina Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2013 Salve. Per avere la qualifica di installatore occorre seguire alcune vie: avere un diploma di scuola secondaria superiore conseguito presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, previo un periodo di inserimento, di almeno un anno continuativo, alle dirette dipendenze di un'impresa del settore; oppure titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, previo un periodo di inserimento, di almeno due anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore; oppure prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di un’impresa del settore, nel medesimo ramo di attività dell’impresa stessa, per un periodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell’apprendistato, in qualità di operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti. Con uno di questi requisiti puoi anche iscriverti all'albo delle imprese artigiane. Chiedi alla commissione provinciale per l'artigianale il certificato dei requisiti professionali. Ottenuto il certificato, se sei iscritto all'Inail, puoi iniziare l'attività. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati