jager Inserito: 2 aprile 2013 Segnala Inserito: 2 aprile 2013 Salve a tutti, sono in procinto di aprire una ditta individuale di installazione elettrica, dopo aver letto in lungo e in largo le varie discussioni riguardanti gli strumenti per le verifiche sugli impianti mi rimane qualche dubbio sullo strumento da aquistare per la mia attività, che da quanto ho capito la scelta ricade sul tipo di lavori che si eseguono. Gli impianti che dovrei realizzare riguardano: Bar, panifici, villette, negozi, alimentari, appartamenti, s impianti zona giardino, azionamento pompe autoclavi condominiali, insomma un po tutto quello che riguarda il civile e terziario con sistemi monofase e trifase, vorrei sopratutto sapere se posso effettuare verifiche corrette e secondo norma su ambienti tipo studi dentisici, studi di fisioterapia con apparecchiature elettromedicali e studi estetici. Come strumento per effettuare veriche complete in per questo tipo di installazioni la mia attenzione è ricaduta su questo strumento HT COMBI42O avente le seguenti caratteristiche: FunzioniContinuità dei conduttori di protezione con 200mAIsolamento con 50, 100, 250, 500, 1000VDCTempo di intervento su RCD tipo A, AC Standard e SelettiviCorrente di intervento su RCD tipo A, AC Standard e SelettiviImpedenza Loop F-F, F-N, F-PEImpedenza Loop F-F, F-N, F-PE ad elevata risoluzione (0.1mOhm con accessorio opzionale IMP57)Corrente di cortocircuito presuntaResistenza globale di terra senza intervento RCDTensione di contattoSenso ciclico delle fasiTest AUTO (resistenza globale di terra, prova su RCD, isolamento) sulle prese degli impiantiTensione e corrente AC TRMSPotenza attiva, reattiva, apparente, cosfi in sistemi MonofaseArmoniche tensione/corrente fino alla 49a e THD% in sistemi MonofaseParametri ambientali (temperatura, umidità, illuminamento)Corrente di dispersioneAttivazione misure con uso di puntale remoto (accessorio opzionale PR400)Data HOLD. contestuale a displayMemorizzazione dei risultatiInterfaccia ottica/USB per comunicazione con PC Quello che vorrei sapere è se con queste caratteristiche posso verificare tutti gli standard per un corretto impianto elettrico in istallazioni che ho citato sopra. Un'altro dubbio che ho è questo, il COMBI420 non misura la resistenza di terra con i piccheti, ma lo fa globalmente, questo è un metodo sicuro per verificare la resistenza di terra, anche perchè in ambiente urbano è molto difficile poter utilizzare i pichetti. Spero mi possiate aiutare nella scelta, anche perchè per me è un investimento molto impegnativo. Vi ringrazio in anticipo. Rosario
Messaggi consigliati