Vai al contenuto
PLC Forum

Ht Combi420 Strumento Corretto Per Iniziare L'Attività Di Installatore E Per Le Verifiche Secondo La Cei 64-8 ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono in procinto di aprire una ditta individuale di installazione elettrica, dopo aver letto in lungo e in largo le varie discussioni riguardanti gli strumenti per le verifiche sugli impianti mi rimane qualche dubbio sullo strumento da aquistare per la mia attività, che da quanto ho capito la scelta ricade sul tipo di lavori che si eseguono.

Gli impianti che dovrei realizzare riguardano: Bar, panifici, villette, negozi, alimentari, appartamenti, s impianti zona giardino, azionamento pompe autoclavi condominiali, insomma un po tutto quello che riguarda il civile e terziario con sistemi monofase e trifase, vorrei sopratutto sapere se posso effettuare verifiche corrette e secondo norma su ambienti tipo studi dentisici, studi di fisioterapia con apparecchiature elettromedicali e studi estetici.

Come strumento per effettuare veriche complete in per questo tipo di installazioni la mia attenzione è ricaduta su questo strumento HT COMBI42O avente le seguenti caratteristiche:

Funzioni

• Continuità dei conduttori di protezione con 200mA
  • Isolamento con 50, 100, 250, 500, 1000VDC
  • Tempo di intervento su RCD tipo A, AC Standard e Selettivi
  • Corrente di intervento su RCD tipo A, AC Standard e Selettivi
  • Impedenza Loop F-F, F-N, F-PE
  • Impedenza Loop F-F, F-N, F-PE ad elevata risoluzione (0.1mOhm con accessorio opzionale IMP57)
  • Corrente di cortocircuito presunta
  • Resistenza globale di terra senza intervento RCD
  • Tensione di contatto
  • Senso ciclico delle fasi
  • Test AUTO (resistenza globale di terra, prova su RCD, isolamento) sulle prese degli impianti
  • Tensione e corrente AC TRMS
  • Potenza attiva, reattiva, apparente, cosfi in sistemi Monofase
  • Armoniche tensione/corrente fino alla 49a e THD% in sistemi Monofase
  • Parametri ambientali (temperatura, umidità, illuminamento)
  • Corrente di dispersione
  • Attivazione misure con uso di puntale remoto (accessorio opzionale PR400)
  • Data HOLD
  • . contestuale a display
  • Memorizzazione dei risultati
  • Interfaccia ottica/USB per comunicazione con PC

Quello che vorrei sapere è se con queste caratteristiche posso verificare tutti gli standard per un corretto impianto elettrico in istallazioni che ho citato sopra.

Un'altro dubbio che ho è questo, il COMBI420 non misura la resistenza di terra con i piccheti, ma lo fa globalmente, questo è un metodo sicuro per verificare la resistenza di terra, anche perchè in ambiente urbano è molto difficile poter utilizzare i pichetti.

Spero mi possiate aiutare nella scelta, anche perchè per me è un investimento molto impegnativo.

Vi ringrazio in anticipo.

Rosario