gianchy86 Inserito: 31 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2011 Cari utenti, mi trovo a dover implementare un programma in Ladder per il sistema semaforico in figura.Trattasi di 8 incroci, in ognuno dei quali sono presenti 4 semafori, per un totale di 32.Devo quindi gestire 96 led tra rossi, verdi e gialli.Visto che il PLC Siemens 314-2DP ha 16 uscite mi chiedevo quale fosse il modo migliore per gestire tale sistema.Potreste farmi l'esempio di uno scenario che immginereste?In attesa di una vostra risposta, porgo distinti saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camy Inserita: 31 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2011 Mah, io direi che tu possa affrontare il problema eventualmente simmetrizzando la topologia (se non vuoi utilizzare più uscite di quante ne disponi).In più se puoi utilizzare dei relè di appoggio già con la una stessa uscita puoi gestire (per esempio) la luce verde sol contatto NO e quella rossa per quella NC (non dovrebbero tanto funzionare contemporaneamente..).E' solo un opinione.. di soluzioni ce ne sono diverse e tutte comunque valide.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianchy86 Inserita: 31 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2011 Intanto grazie per il tuo intervento.Ho interpellato il forum proprio per avere diversi consigli sulla configurazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EGS Inserita: 31 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2011 (modificato) Mah.. Ormai van di moda le rotatorie Scherzi a parte.. Vorresti far funzionare il sistema con solo 16 uscite? Non hai possibilità di averne di più? Modificato: 31 maggio 2011 da EGS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 31 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2011 se non puoi mettere più uscite ti consiglio di usare le 16 uscite per crearti un piccolo protocollo e farci un pò di elettronica di contorno che quella non costa molto, magari con un pic o con qualche integrato tanto devi solo pilotare dei led il plc fara tutt la gestione e poi trasmetti i dati es puoi usare 4 uscite per decidere l'indirizzo della scheda da pilotare le altr 4 uscite possono essere il comando se accendi o spegni e l'altro byte puo essere il numero dell'uscita da accendere e spegnere.. certo tutto questo dovra entrare in un pic o latro che gestisca il tutto.cosi impari a programmare step7 ed anche un po di elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 31 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2011 Sicuramente a dei rossi da un lato corrisponderanno dei verdi dall'altro lato cosi' facendo a livello hardware ti farai bastare le uscite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 31 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2011 Mi sa tanto di tesina da esami di Stato....sbaglio?.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camy Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 Mi sa tanto di tesina da esami di Stato....sbaglio?....Eh eh.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianchy86 Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 aahahah forse è peggio! Trattasi di un progetto universitario di contorno all'esame che è già stressante (questo perchè di esami non ne abbiamo pochi).Vi ringrazio per i suggerimenti. Valuterò se fare questo progetto (dalla materia interessante), anche se la complessità non è esagerata, oppure mettermi a studiare seriamente al fine di raggiungere ccomunque un ottimo risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 ..oppure mettermi a studiare seriamente..Questo dovresti farlo a prescindere da tutte le altre opzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 potresti usare un merker di clok accendi le luci gialle di alcuni semafori o metti una statuetta di un vigile... a parte gli scherzisono 8 incroci, perche non sincronizzi alcuni semafori con altri piu lontani cosi metti le lampade in parallelo e risparmi le uscite del plc, tanto la sequenza se è fatta per un incrocio sara uguale anche per un altro di un altra strada piu lontana e se avviene nello stesso tempo cosa cambia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Lollo Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 (modificato) Anch'io avevo fatto più o meno lo stesso progetto e avevo lo stesso problema.In realtà tirando giù x (=per) bene i cicli avevo notato che molte uscite si potevano accomunare, ma fai attenzione che se metti il rosso con il verde, nello step del rosso contemporaneo, sei fregato.Piuttosto metti in parallelo i semafori opposti che sono uguali x (=per) forza...Peró il tutto dipende da come è fatto l'incrocio...Male estremo come ti hanno suggerito un pó di elettronica aiuta a far crescere un pò di uscite... Modificato: 1 giugno 2011 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati