Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Pulsanti Comando Duemani Con Pulsanti A Sfioramento Ab 800Z

Messaggi consigliati

octaviant1234
Inserito:

Ciao a tutti!

Volevo sapere se e posibile sostituire (per la normativa) 2 pulsanti comando "duemani" sul una presseta anni 80, con 2 pulsanti a sfioramento della Allen-Bradley serie 800Z + modulo di sicureza "duemani" XPS-BCE

Grazie

Otto

Inserita:

La sicurezza del sistema "2 mani" consiste nel fatto che i due pulsanti devono essere premuti, e rimanere premuti, con temporaneamente. Non credo che i comandi a sfioramento rientrino nei parametri.

octaviant1234
Inserita: (modificato)

Infatti, volevo usare un modulo (duemani) PREVENTA XPS-BC (tipo ||| C secondo EN 574).

Con pulsanti a "sfioramento" A.B. 900Z li volevo sostituiri solo gli pulsanti normali a contatto, ma non lo so se posso utilizarli per la normativa.

(risultano conforme a EN 574, EN 999, EN 60204-1, EN 292-1 e EN 292-2)

saluti

Otto

Modificato: da octaviant1234
Inserita:

Le due mani devono essere impegnate contemporaneamente a premere i pulsanti.

Inserita:

A mio avviso se rispetti lo schema di collegamento dei singoli pulsanti nel modulo XPS-BC e, come ti ha suggerito Livio , se i pulsanti sono disposti in modo corretto, non dovrebbero esserci grossi problemi.