Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio su cosa utilizzare per impianto domotico

Messaggi consigliati

Inserita:

Poi c'è gente che fa impianti domotici, mettendo moduli uscite nelle scatole,di derivazione .... Mettono uno o due modulo a 8 ingressi in qualche scatola, , arrivando con tutti i pulsanti in parallelo.

Gestiscono un termostato della Perry per la temperatura utilizzando il contatto in scambio su uno di quei famosi ingressi.

L'uscita della centrale allarme come stand by ci collegano un tele ruttore sotto l'interruttore delle luci che apre e chiude in base all'impianto acceso spento,

Beh,,, è domotica !!!!!!!!!!!

AIUTO......... Caso di oggi.

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

19

• electricb

18

• Giuseppe Signorella

6

• mbsk

1

del_user_56966
Inserita:

per questo dire Domotica non vuol più dire far automazione Civile ormai sono due cose molto distanti tra loro.. :wacko:

Giuseppe Signorella
Inserita:

mettendo moduli uscite nelle scatole,di derivazione

modulo a 8 ingressi in qualche scatola,

Scusa, e tu dove li metti questi moduli?

Inserita:

Ma guarda .... Io di sicuro non li abbandono nelle scatole di derivazione, magari nascoste dietro qualche armadio....

Cerco almeno di realizzare come a immagine allegata....

Poi c'è gente che nella matriciana ci mette il guanciale... È chi la,pancetta.....

De gustibus !!!!!

post-73079-0-20225600-1373486871_thumb.j

Giuseppe Signorella
Inserita:

Dipende molto dalle dimensioni del tuo impianto.

Va bene per piccoli impianti, ma per grossi impianti è impensabile portare tutto al quadro.

Io nel quadro inserisco solo la centrale e quelle apparecchiature necessarie a svolgere determinate funzioni.

Quadro%20domotico.JPG

Il resto le concentro in apposite casette di derivazioni adatte a tale scopo .

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Io di sicuro non li abbandono nelle scatole di derivazione,

De gustibus !!!!!

Non è solo un problema di gusti, i Bus sono nati per distribuire le risorse e lo stesso richiede la normativa europea, concentrare tutto in un quadro

dal punto di vista di questi sistemi non ha molto senso, in quel caso sarebbe meglio prendere dei prodotti senza Bus, si spenderebbe molto meno e l'efficienza

sarebbe ottima rispetto a sistemi spesso molto lenti e costosi...

peccato che la normativa indichi nelle soluzioni Bus le uniche da adottare per queste soluzioni....

certo oltre la norma, l'enorme spreco di cavi, e di conseguenza all'aumento di costi anche dovuti alla necessità di vie cavi + manodopera edile e di posa, al problema della

documentazione e serigrafia per l'eventuale manutenzione, allo spazio richiesto per il quadro che deve essere di grandi dimensioni contro dei piccoli quadretti da max 24 moduli...

dicevo certo oltre a questo.. e cose simili... poi è anche questione di gusti :whistling:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Ma guarda... Dipende....

Quel quadro che ho postato arriva proprio da un impianto che stiamo realizzando su di una villa di circa 350/400 mq

È uno dei 4 sotto quadri esistenti, ... (Il progettista ha dovuto litigare bene con l'architetto :) )

Certo, i moduli ingressi dietro le 503. Ma tutte le uscite per luci, automazioni, termoregolazione, irrigazione... Etc etc.. Sono nei quadri.

Poi ripeto... Soldi e modo di operare, fanno il tutto.

Ciao !!!!!!!

Giuseppe Signorella
Inserita:

, i Bus sono nati per distribuire le risorse e lo stesso richiede la normativa europea, concentrare tutto in un quadro

dal punto di vista di questi sistemi non ha molto senso,

Sono pienamente d'accordo. :thumb_yello:

Inserita:

No guarda Alessandro.... Non hai capito,

Concordo con te per la distribuzione decentrata delle periferiche.... Ma non a c...o di cane.

Questo era quello che volevo dire.

Poi sei ci sono soldi e possibilità... È si riescono a creare più sotto quadri, nei vari piani o sezioni della casa... Meglio no?

del_user_56966
Inserita:
Quel quadro che ho postato arriva proprio da un impianto che stiamo realizzando su di una villa di circa 350/400 mq

È uno dei 4 sotto quadri esistenti, ...

Mi pare o c'è un auto/manuale per ogni singola uscita!? :blink:

quella sarebbe la sicurezza in caso di guasto del Bus/Sistema?

Inserita:

Esatto!!!!! Beh, per questo mi tiro fuori.... Scelta del progettista del cliente.

Voleva la sicurezza elettromeccanica !!!!!

E come la fai ?.... Così.....

del_user_56966
Inserita:
Concordo con te per la distribuzione decentrata delle periferiche.... Ma non a c...o di cane.

Questo era quello che volevo dire.

Poi sei ci sono soldi e possibilità... È si riescono a creare più sotto quadri, nei vari piani o sezioni della casa... Meglio no?

Si OK, ma che senso ha portare le tapparelle al Quadro di zona se le puoi cablare in loco e passare solo il Bus?

che senso ha mettere il modem GSM in sala tecnica se tramite Bus lo puoi mettere anche in soffitta?

che senso ha mettere delle uscite che aprono le porte pe ril controllo accessi e portarle al quadro? e cosi via?

magari puoi decentrare in quadri di zona ma non di quelle dimensioni,

altrimenti una volta con l'architetto ci litighi ma la prossima volta se trova di più idoneo per lui cambia... ;)

Voleva la sicurezza elettromeccanica !!!!!

E come la fai ?.... Così.....

Si ma quella cosi si fa nel Building non in casa alla gente!?

salvo che il corto/anomalia del Bus non pregiudichi totalmente l'impianto perchè in quel caso è una garanzia sulla vita.. :roflmao:

Inserita:

Che dirti... Il progettista vuole... Il cliente paga... Rispettiamo le norme...

Per me va bene.

Giuseppe Signorella

Se è una scelta del progettista, credo che abbia poca esperienza.

Sia perchè scelte di questo tipo a mio avviso non hanno senso, e sia perchè a priori c'è una cattiva valutazione del rischio (casistica di guasto) /beneficio.

Se si usano moduli "ad isola", se hai un guasto sul bus, continui ad aprire e chiudere la tapparella o ad accendere la luce senza alcun problema.

Con degli interruttori (deviatori come si vede in foto) come gestisci le tapparelle? Credo che sia quasi impossibile. E se vuoi accendere o spegnere una luce che fai vai ogni volta nel quadro di zona?

Modificato: da Giuseppe Signorella
del_user_56966
Inserita:
Che dirti... Il progettista vuole... Il cliente paga... Rispettiamo le norme...

Per me va bene.

dal tuo punto di vista...Non fa una grinza! :lol:

Sia perchè scelte di questo tipo a mio avviso non hanno senso, e sia perchè a priori c'è una cattiva valutazione del rischio (casistica di guasto) /beneficio.

Oggi alla luce delle progettazioni ormai classiche di settore c'è un solo modo per definire un tipo di sicurezza del tutto manuale e affidata al cliente finale...

(normalmente inesperto di moduli e quadri elettrici...)

Sistema Obsoleto!

Inserita:

Quello è il quadro sezione luci esterne, pompe e irrigazione. Le tapparelle sono dentro altri quadri nel sottotetto... Senza deviatori.!!

Solo certi "carichi" hanno questa ridondanza (sopra riportati) il resto non ha questo cablaggio, ma l'uscita secca.

I moduli sono ad isola..

Il progettista.. . . Non approvo neppure io questa scelta (anche se localizzata solo su certi carichi) Ma non spetta a me e credo nemmeno anche a te, dire se ha o non ha esperienza.

del_user_56966

Qualche Auto/manu sui carichi più importanti lo posso anche capire ma su ogni singolo carico mi pare proprio troppo!!

I sistemi attuali come dice Giuseppe svolgono funzioni manuali anche senza necessità di interventi manuali e lo fanno localmente

nei vari locali nel senso che l'utente continua ad utilizzare gli stessi comandi che utilizza anche quando l'impianto è perfettamente integro!

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Ed infatti la preoccupazione maggiore era quella di gestire in manuale le luci esterne e la parte irrigazione.. E forse altre 6/7 carichi che non ricordo. Il resto della casa ... No

Se si guasta un modulo, prendo la candela e pazienza... :))))))

del_user_56966
Inserita:
Se si guasta un modulo, prendo la candela e pazienza...

Nelle applicazioni che tratto io se si guasta il Bus (corto circuito, basso isolamento, taglio ecc..)

il controllo accessi deve funzionare lo stesso anche senza Bus...

la luce si deve poter accendere lo stesso anche senza Bus.......

I Dimmer devono poter regolare lo stesso anche senza Bus...

Ma Soprattutto la Termoregolazione è importante che funzioni comunque...

però devo darti ragione a volte alcuni progettisti trascurano tutte o alcune di queste sicurezze (per vari motivi) anche se il sistema le può adottare in modo nativo... :(

Giuseppe Signorella

Certamente che non tocca a me giudicare se il tuo progettista ha o non ha esperienza, ma sicuramente posso esprimere una mia opinione .

però devo darti ragione a volte alcuni progettisti trascurano tutte o alcune di queste sicurezze (per vari motivi) anche se il sistema le può adottare in modo nativo..

Questo per me è sinonimo di inesperienza, molte volte il progettista non ha esperienza approfondita in merito. Non sa come funziona il sistema. Stà alle capacità poi dell'installatore far capire al progettista che vi possono essere altre strade da percorrere per ottenere il medesimo risultato.

Una soluzione di questo tipo la potrei concepire solo se l'impianto non fosse dotato di un pannel PC o pannello operatore, e quindi determinat automazioni come ad esempio l'irrigazione devono poi essere gestite manualmente.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

... in attesa dell'imbarco in un aeroporto milanese... Con destinazione sud italia...Mi sono riletto un po' tutto......

E le mie conclusioni sono che nella matriciana.... Preferisco il guanciale. Ma non disdegno se me la portano con la pancetta.

Non è il mio progettista, ma un professionista scelto dal cliente. Non condivido certe scelte pure io, ma non ritengo che siano basate su inesperienza. Solo decisioni progettuali dettate probabilmente da altri criteri.

Ps... Ci va anche il peperoncino? Giusto ?

del_user_56966
Inserita:
Non è il mio progettista, ma un professionista scelto dal cliente. Non condivido certe scelte pure io, ma non ritengo che siano basate su inesperienza. Solo decisioni progettuali dettate probabilmente da altri criteri.

Guarda che la tua situazione in Italia è classica, a volte vedo anche delle scelte molto ridicole e del tutto fuori norma ma che vuoi

si lega l'asino dove vuole il padrone!

quindi nel tuo caso nulla da eccepire! ;)

Inserita:

Bravo Alessandro .... Hai centrato proprio nel segno.

Un po' alla zelig. Tu dimmi quello che devo fare, che io lo faccio...

I nostri consigli (come giustamente Giuseppe suggeriva) molte volte non vengono presi nemmeno in considerazione.

Ora vi lascio... Oggi giornata tosta tra bacnet, opc server e controllori modus... Ma perché la vita è così complicata !!!!!!!

del_user_56966
Inserita:
Ma perché la vita è così complicata !!!!!!!

Forse un po anche perchè usi sistemi troppo complessi e che richiedono troppo tempo e conoscenze per girare... ;)

Inserita:

Fosse per me... Ma purtroppo li trovo già così. Ritorniamo al discorso di prima. Progettisti.... Anzi, più progettisti su di una sola commessa ... Ognuno ci mette del suo. È tu che fai la supervisione... Devi integrare... Integrare.... Integrare,

Beh, come strato finale ho scelto bacnet.. In questo caso