Vai al contenuto
PLC Forum

Info Su Cablaggio Impianto Camera Da Letto.

AVElettronica

Messaggi consigliati

AVElettronica

Ciao a Tutti, tenendo presente che sono un tecnico TV , quindi poco esperto di impianti elettrici, volevo porvi questa domanda:

Sto ristrutturando una casa di proprietà , in particolare volevo modificare l'impianto della camera da letto che ha solamente il punto luce sull'ingresso, aggiungendo degli interruttori luce ai lati del letto, il tutto controllato da un relè.

Per i colori dei fili Fase/Neutro non ci sono problemi, ma per i pulsanti normalmente i cavi di che colore vanno usati ? c'è qualche regola da rispettare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa fai tagliare al pulsante. Se usi il pulsante per tagliare il neutro puoi cablarlo in azzurro, viceversa se tagli la fase usi il medesimo colore che hai usato per le fasi o usi il nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

AVElettronica

avevo intenzione di tagliare sulla fase, mi chiedevo quindi se per identificare la linea pulsanti doveva essere utilizzato un colore diverso, proprio per non fare confusione.

Visto che per la fase sto usando il nero e tagliando con il relè su di essa , mi consiglieresti di utilizzare il nero anche per collegare i pulsanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per non fre con fusione io arriverei con il nero dalla fase al pulsante e ripartirei con altro colore (grigio o marrone). In questo modo vedi subito ad occhio su quale filo del pulsante c'è sempre tensione.

Comunque non esiste una regola o una direttiva. C'è solo l'obbligo dell'azzurro per il neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha già detto Livio non ci sono regole precise, io di solito per le fasi dei pulsanti (o per le deviate se uso deviatori) uso l'arancione o il viola in modo da distinguerle nettamente dalle altre fasi, po ugniuno fa come vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

AVElettronica

ho scaricato ora dei schemi di collegamento dal sito della Finder, ed ho notato che nella maggior parte dei casi eseguono il taglio sul neutro.

Oltre al vantaggio di non trovare fasi nella scatola dei pulsanti, in quel caso è possibile utilizzare per la connessione dei pulsanti solamente il cavo blu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella maggior parte dei casi eseguono il taglio sul neutro.

Oltre al vantaggio di non trovare fasi nella scatola dei pulsanti, in quel caso è possibile utilizzare per la connessione dei pulsanti solamente il cavo blu ?

sì, anche se alcuni per il ritorno usano il grigio o il bianco, ma non credo che l'uso di questi colori rispetti la normativa

Link al commento
Condividi su altri siti