elettromega Inserito: 6 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2013 ciao ho un problema con una vecchia elettrovalvola gas della nadi che riporta solo una scritta 21ohm la bobina non si può sfilare deve essere sempre alimentata "è stata bloccata aperta con un pezzo di metallo"oggi sono chiusi per telefonare, ho provato con una batteria a 12 v e funziona, 600ma di consumo per essere sicuro dell'alimentazione è possibile strumentalmente stabilire se è 12 o 24v ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2013 Difficile rispondere. Qui è senz'altro più efficace il "senso pratico" della teoria. Il senso pratico, ci suggerisce, che se l'elettrovalvola già si eccita con 12 volt, difficile che sia da 24. Però (e c'è sempre un però) quei 12 volt con cui hai provato, sono continui. Una 24 volt alternata, si eccita anche con 12 Volt continui, ma va anche detto che se hai sbagliato in questo senso (ovvero l'EV è da 24 alternati, e Tu la alimenti con 12 continui) non è detto che si bruci, anzi, magari va e dura anche, e qui è la teoria che la fa da padrona, ossia a 12 Vdc, viene messa fuori campo la reattanza induttiva, motivo per cui certi carichi a 24 Vac, funzionano anche a 12 Vdc. Ultima opzione : che sia una 12 Vac, allora con 12 Vdc si brucia sicuramente in poco tempo. Mentre scrivo, mi emerge un ragionamento, e cioè indicare la sola resistenza (21 Ohm) è forse come indicare la sola potenza ovvero la valvola è in Vdc Però....21 Ohm può essere anche una misura di impedenza (resistenza + reattanza), anche se su una EV lo trovo insolito. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 6 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2013 ciao mirko grazie per la risposta tempestiva ,lunedì provo a telefonare al produttore e poi farò sapere cosa indicano i 21ohm e se esiste un sistema per distinguerle , il problema principale è che la bobina è fissa con il corpo , non volevo provare con i 24v col rischio che fosse un 12 ma 600 ma mi sembrano tanti mi è sorto il dubbio che fosse un 24v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2013 Possiamo guardare all'elettrovalvola da un altro punti di vista: chiude? Apro il gas, accendo il fornello ed alimento/disalimento l'EV. Se la fiammella si spegne l'elettrovalvola fa il proprio dovere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 7 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2013 Ma non basta ! Se è a 12 Vac, e gli dai 12 Vdc, farà il suo dovere comunque, ma......prenderà ben presto parte alla combustione di cui invece dovrebbe solo essere artefice Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati