oddo1985 Inserito: 7 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2013 Buona sera , Nel mio giardino ho 4 lampioni e ogni volta che piove salta la luce in tutta casa nonostante che ho un diffenziale solo per i lampioni. Vi vorrei chieder due cose: 1- come mai non salta solo il differenziale ma salta il generale?' 2- perché salta?! Vi spiego in breve il mio impianto: Da dentro casa esce cavo a 12 cavi, che va nel pozzetto in cemento, da li ho collegato i vari servizi che mi interessavano , di cui due fili solo per i lampioni,li dentro li ho cablati con un nastro apposta che poi si galvanizza, i lampioni li ho collegati in serie usando delle morsettiere all interno del palo. Mi sembra di aver fatto un bel lavoretto ma purtroppo salta la luce quindi non è così... Cosa e come posso fare per cablare i fili e isolarli a DOC?! Non ci sono Pozzetti , ho fatto una pistra con un tubo e piantata per terra e poi li ho avvitati sopra( detto così sembra un lavoro del cavolo ma è a DOC questo) pensavo di venire giù con i cavi dal porta lampada fino ai piedi del palo( e la zona più larga e comoda per lavorare) cablare i cavi e nastrarli con lo scotch galvanico , o soluzione due trovare delle scatole ip44/56/65 e con dei passacavi fare in cablaggio li dentro , anche se onestamente non so se c'è ne sia bisogno. Sono tutto orecchie per i vostri consigli grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 1- come mai non salta solo il differenziale ma salta il generale?' Inserisci i codici di entrambi gli interruttori in modo da capire che tipo sono. Hai controllato la connessione da te effettuata per vedere come sta? Hai aperto qualchelampioncino per controllare se filtra acqua all' interno di essi? Che tipo di cavi hai utilizzato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D80 Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 buona serata a tutti, non puoi usare il nastro solamente anche se è autoaglomerante ( quello che dici che poi si galvanizza) se i collegamenti sono fatti dentro il pozzetto, devi fare una muffola con la resina (vendono i kit apposta per una decina di euro o poco più) o al limite fai i collegamenti dentro una scatola di derivazione stagna, avvolgi i morsetti bene con nastro isolante e chiudi la scatola, a questo punto ci fai due buchi sui lati opposti , e la riempi di silicone da un buco fino a quando questo non esce dall'altro buco, così si crea una giuntura stagna a prova di allagamento, e i pozzetti spesso sono pini d'acqua, inoltre controlla bene che non filtri acqua o si formi condensa sulle parti elettriche dei lampioncini, ricontrollati bene tutti i collegamenti. Per quanto riguarda gli interruttori non si può rispondere correttamente se non si sa che protezioni sono adottate, servono le sigle esatte degli interruttori, come giustamente dice Vinlo, inoltre non tutti i cavi sono adatti per essere installati in tubi interrati, devi dirci che tipo di cavi sono usati, non tutti sono adatti alla posa in tubi interrati e col tempo possono dare problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oddo1985 Inserita: 8 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 buongiorno, il codice del salvavita/interrutore èMERLIN GERIN C10 230V 4500 /3 19166 (spero di avervi messo tutti i dati) per quanto riguarda i cavi, so dirvi che sono 3x2.5 in guaina (il cavo me l ha dato il mio ex vicino che era un elettricista) Io non ho pozzetti, faccio il colledamento direttamente dentro il lampioncino, e mi trovo in questa situazione: 2 cavi che arrivano dal porta lampada 2 cavi che arrivano dal lampione precedente 2 cavi che vanno al lampione successivo se mi spiegate come mettere una foto vi faccio uno schema al cad dettagliato , perchè voglio risolvere sto problema una volta per tutte. Quindi mi consigli di fare il cablaggio dentro una scatolina ip, con nastro agglomrante, in piu metterci del silicone per isolare il tutto? basta il silicone trasparente normale o ce ne vuole uno apposito? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 se mi spiegate come mettere una foto vi faccio uno schema al cad dettagliato Ti puoi appoggiare ad un sito esterno tipo ImageShake o TinyPic e poi incollare il collegamento. Fai pure le foto degli interruttori interessati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 il codice del salvavita/interrutore èMERLIN GERIN C10 230V 4500 /3 19166 certo che non scatta, è un MagnetoTermico, metti un MagetoTermicoDifferenziale e vedrei che scatterà quello..... per postare le foto guarda questa bella guida: http://www.fiatpandaclubitalia.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=171 anche se è di un altro forum il sistema è lo stesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 se mi spiegate come mettere una foto vi faccio uno schema al cad dettagliato Basta leggere le FAQ, oppure nel forum di Utility c'è una discussione di Gabriele riva che spiega le varie modalità possibili per inserire un'immagine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 Allora intanto il nastro si chiama autoagglomerante, una delle migliori giunzioni è appunto con connettori testa-testa per intenderci quelli colorati rosso-blu-giallo e ricoperti opportunamente di nastro isolante e agglomerante e poi ancora isolante, meglio evitare scatole nei pozzetti e nei lampioni. Poi si tratta di capire se la dispersione è sui portalampade o sulle giunzioni. Non credo sia dove hai il cavo a 12 fili che fa anche altre utenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 Per 4 lampioni potrebbe essere preferibile il cavo ad entra esci da ciascun lampione. In tal caso la giunzione avviene nel paletto in alto sotto la boccia ed i pozzetti servono solo come rompitratta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oddo1985 Inserita: 8 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 eccomi intanto vi metto la foto dell interruttore, oggi pomeriggio posto quelle del mio impiantino. Quindi dite che non è quello giusto? http://img404.imageshack.us/img404/8396/img2714p.jpg' alt='img2714p.jpg'> Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oddo1985 Inserita: 8 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 Ecco nell immagine piu o meno come è strutturata la struttura del mio giardino e un lampione sezionato di come vorrei fare le giunzioni. ' alt='lampione.jpg]'> Uploaded with ci voglio delle pinze particolari per crimpare quei connettori? stasera vorrei andare a prendere la roba, spero di riuscire a capire a modo quel che serve e cosa non serve e sopratutto la soluzione migliore da fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 Quindi dite che non è quello giusto? no, è un MT, per evitare che scatti del generale ci vuole un MTD, questo però non risolve il rpoblema, bisogna evitare la dispersione, non far scatare un altro interruttore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oddo1985 Inserita: 8 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 Certamente non é quello il problema però è già un pezzo da cambiare :-) Per la dispersione forse basta semplicemente isolare bene con il nastro autoagglomenrante e i connettori che comprerò , o un altra soluzione che uscirà dopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D80 Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 se vuoi usare le scatole piene di silicone puoi usare anche quello normale (acetico trasparente), questo tipo di giunzione va bene anche per i collegamenti fatti vicino alla boccia che alla base dei lampioni per quanto riguarda gli interruttori hanno già risposto gli altri ciao e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oddo1985 Inserita: 8 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 Quindi ricapitolando mi sembra di capire che ho due soluzioni: 1a) alla base del lampione fare le giunzioni dentro una scatola di derivazione nastrarli con l agglomerante e il nastro isolante, poi riempire il tutto col silicone. 2a) fare le giunzioni con dei connettori testa a testa, e avvolgere con i due nastri Quale è la migliore?! Così lo faccio una volta e non ci penso più?! Ci sono dei porta lampadina particolare da installare nei lampioni o sono i comuni da 1€?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oddo1985 Inserita: 8 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 evoole immagine di quello che vi ho detto..... allora cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 Io lascerei i collegamenti dei lampioncini all' interno del palo, ben alzati da terra, senza fare cassette piene di silicone. Tanto i pali sono pochi. Sei cisuro che a causare la dispersione siano i lampioncini e non qualcos' altro al esterno? Cosa altro c'è collegato soto il cavo a 12 fili? In ogni caso faresti bene a modificare il quadro di casa, spazio permettendo, e mettere tutti i servizi esterni sotto MTdiff dedicati. Naturalmente devi mettere pure la protezione differenziale per l' interno dell' abitazione e, come generale quadro, un MT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oddo1985 Inserita: 9 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2013 Ciao Vinclo, ti dico sono quasi sicuro che non siano altre cose collegate, perché avendo sezionato già anche le altre utenze con i magneto termico , quali luci gazebo , e imp d irrigazione, ho proprio fatto la prova alzando solamente le luci con gli altri interruttori giù è salta quando piove . Oggi provo ad andare la negozio, e vedere quanto costa la pinza per crimpare i connettori , spero non un esagerazione, poi compro il nastro e nel week faccio il lavoro. Devo cambiare anche il Mt mettendo un Mtd?! Spero venga tutto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 9 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2013 Devo cambiare anche il Mt mettendo un Mtd?! visto che... avendo sezionato già anche le altre utenze con i magneto termico , quali luci gazebo , e imp d irrigazione,convine mettere un MTD come "generale giardino" a monte di MT che hai già... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 9 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2013 Già se trovi i connettori ti serve anche la pinza, ma se sul palo del lampione c'è spazio metti anche dei morsetti unipolari classici o meglio noti come forbox, basta che siano nastrati per bene e senza tante scatole e varie che poi si riempie tutto di condensa. Ma non ci hai più detto che lampioni hai, se fai una foto del portalampada... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oddo1985 Inserita: 9 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2013 ciao i lampioni sono normali in ferro, sotto vi metto una foto dei portalampada, ce ne sono due, quello bianco è quello che era prima (per me faceva molto cagare) quello nero è quello che vorrei installare. cosa ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 9 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2013 Guardando come è il portalampada in foto, con ruggine credo che sia, potrebbero pure essere loro i responsabili. Ma entra acqua nei lampioncini? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D80 Inserita: 17 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2013 salve a tutti e scusate la mia momentanea assenza vedendo le foto del portalampada bianco ( quello pieno di ruggine) , sicuramente entra della condensa da qualche parte, quindi oltre che sostituire il portalampada, dovresti controllare da dove entra e fare il modo che l'interno del lampioncino rimanga asciutto, altrimenti potresti ritrovarti nella stessa situazione in breve tempo ciao e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati