Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento Anomalo Magnetotermico

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

vi scrivo perchè armeggiando con il cercafase per risolvere un problema di linea citofonica, ho scoperto una cosa che mi preoccupa non poco:

Ho il magnetotermico della linea luci, che oltre la stessa linea luci appunto, alimenta anche il trasformatore dell'impianto citofonico.

Cosa succede però, se punto il cercafase sull'uscita della fase del magnetotermico, e lo spengo o stacco che dir si voglia, il cercafase rimane comunque acceso, come se ci fosse comunque corrente. E normale ? Ho verificato anche che, se a magnetotermico staccato, provo ad accendere o spegnere un qualsiasi interruttore delle luci, la lampada spia del cercafase si affievolisce e si riaccende come conseguenza del mio accendere o spegnere l'interruttore.

E normale tutto cio !?

Considerate che ho fatto le stesse prove su altri magnetotermici, linea prese,linea clima, luci giardino, e se stacco il mt il cercafase si spegne.

Ho provato poi a staccare anche il differenziale (salvavita) a monte di tutto, e in quel caso il cercafase si spegne anche sul mt in questione.

Mi devo preoccupare ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene... Posso chiederti come mai? O meglio... C'è una prova migliore che posso fare per vedere se funziona il mt oltre a quella di mettere le dita nel conduttore di fase ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
C'è una prova migliore che posso fare per vedere se funziona il mt oltre a quella di mettere le dita nel conduttore di fase ?!

Certo, comprare un tester! Ce ne sono anche da dieci euro, che per fare le prove che stai facendo con il cercafase, vanno più che bene. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Mi rivolgerei ad un esorcista.

Se sei nella Diocesi di Milano hanno attivato un numero di telefono apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, comprare un tester! Ce ne sono anche da dieci euro, che per fare le prove che stai facendo con il cercafase, vanno più che bene. :smile:

Ok il tester c'è l'ho ho anche una Pinza amperometrica.

Staccò il conduttore della fase in uscita e lo ponticello con i puntali vedendo se c'è tensione giusto?

Mi rivolgerei ad un esorcista.

Se sei nella Diocesi di Milano hanno attivato un numero di telefono apposito.

Temo di non aver capito la battuta... È poi comunque sono in Sardegna, e sono anche ateo!

Mi spiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Staccò il conduttore della fase in uscita e lo ponticello con i puntali vedendo se c'è tensione giusto?

NO, abbassi la levetta dell'interruttore, e metti un puntale del tester su un morsetto dell'interruttore e l'altro puntale del tester sull'altro morsetto dell'interruttore!

Ovviamente scegli i morsetti in uscita, solitamente quelli posti nella parte inferiore.

sull'uscita della fase del magnetotermico, e lo spengo o stacco che dir si voglia, il cercafase rimane comunque acceso, come se ci fosse comunque corrente

Potrebe essere che si sia "guastato" un polo dell'interruttore, allora potresti fare una verifica supplementare, ma ne parleremo più avanti!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Certamente, ma stai chiudendo il cirduito ...... con in mezzo il tester!

Mi sa tanto che tu ti stia "impallando" veramente! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente, molti anni fa (ero un ragazzino alle prime armi) è capitato anche a me di fare un bel botto con un malcapitato tester Chinaglia a lancetta: ho cercato di misurare la tensione tra fase e neutro sulla portata Ampère AC, con conseguente "sciaf" e fusione di un puntale (oltre all'immediato decesso dello strumento) :lol: :lol: quindi occhio ad usare la portata corretta e le boccole giuste :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, ma stai chiudendo il cirduito ...... con in mezzo il tester!

Mi sa tanto che tu ti stia "impallando" veramente! :whistling:

Chiedo venia!

Ieri ero veramente cotto, oggi dopo una bella dormita ho tutto più chiaro!

Dopo faccio un po' di prove poi vi dico...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato di misurare la tensione tra fase e neutro sulla portata Ampère AC

beh dai scagli il primo puntale chi non lo ha mai fatto... da ragazzino, medie, lo feci con un ice 680g il mio primo tester... saltarono due piste... quanto ci rimasi male, alle lacrime, per fortuna un amico di mio padre lo riparò.

Più grandicello,lavoravo già, mi capitò per mia pericolosa disattenzione su un banco batterie a 220Vdc con un tester digitale da battaglia... i cavi dei puntali fecero da fusibile ma da allora ogni volta che faccio una misura in corrente finita la misura sfilo il puntale rosso dalla boccola degli A...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...